Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

A Cervia è possibile classificare anche gli appartamenti privati, da 2 a 4 soli

Il Comune di Cervia, per migliorare la qualità dell'accoglienza, ha previsto la classificazione volontaria anche per gli appartamenti gestiti da privati

Gli appartamenti hanno una classificazione con le stelle come gli alberghi?

  • gli appartamenti sono classificati da 2 a 4 soli
  • la classificazione è obbligatoria nel caso di “Case e appartamenti per vacanze” (gestione imprenditoriale)
  • è facoltativa nel caso di “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” (gestiti da privati).

Cosa prevede il progetto qualità ospitale

Il Comune di Cervia, in aggiunta a quanto previsto dalla normativa regionale, allo scopo di dare un impulso maggiore alla riqualificazione del settore extralberghiero, ha previsto la classificazione volontaria da 2 a 4 solianche per gli appartamenti ad uso turistico gestiti dai privati (fino a 3 appartamenti) ed ha aggiunto, per entrambe le tipologie, il livello di eccellenza per gli appartamenti dotati di alcuni standard aggiuntivi rispetto a quelli previsti per la categoria dei 4 soli.

Il Comune garantisce il rispetto dei servizi presenti negli appartamenti attuando un programma di verifiche e controlli svolti da un’apposita Commissione composta da consulenti esterni e da personale interno all’ Amministrazione Comunale.

Come fare per aderire al Progetto Qualità Ospitale

Per aderire volontariamente al progetto per i proprietari privati fino a 3 appartamenti ad uso turistico è sufficiente scaricare la modulistica e presentarla al Cervia Informa: Viale Roma 33 Tel. 0544-914011 Fax 0544-914019.

Le imprese Case e Appartamenti per vacanze (più di 3 appartamenti) hanno l'obbligo di essere classificate al momento della presentazione della SCIA (inizio attività) e possono invece volontariamente richiedere il marchio di eccellenza o modifiche. In questo caso la modulistica va sempre trasmessa allegata alla comunicazione online allo Sportello Unico delle Attività Produttive. Tutte le informazioni sono contenute nella scheda informativa del relativo procedimento.


Come privato posso essere inserito nel sito turistico del Comune?

Sì, può essere inserito nel sito turistico del comune alla pagina “Appartamenti privati classificati “ o “Appartamenti privati non classificati”. Si può chiedere l'inserimento al momento della presentazione della Comunicazione di locazione, oppure compilando un modulo da inviare alla redazione web, all'indirizzo turismo@comunecervia.it.


 

Chiudi menu
Informazioni turistiche