Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tramonto DiVino

Tramonto DiVino

Il road show itinerante con degustazione di vini e cibi certificati dell’Emilia Romagna

Tramonto divino, Milano Marittima


I migliori vini e i migliori cibi dell'Emilia Romagna proposti in degustazione insieme ai Sommeliers dell'AIS e ai consorzi DOP e IGP della regione.
La tappa fa parte di un itinerario di appuntamenti al calar del sole, in alcune delle piazze più ricche di fascino e di storia.
Ogni tappa ha uno o più Ospiti d’Onore rappresentati dai prodotti tipici dell’Emilia Romagna che saranno i protagonisti della serata.
Ad accompagnare le degustazioni la musica di un dj set o gruppo live e il racconto dei vini e dei cibi regionali.

L'evento si svolgerà sul nuovo Lungomare di Milano Marittima, da Viale Forlì a Via Spalato. 

Timetable

Il rinnovato lungomare di Milano Marittima ospita la prima tappa di Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna che quest’anno parte giovedì 18 luglio proprio da Milano Marittima (dalle 18:30, ingresso Viale Forlì). L’evento, che porta in scena il meglio dell’enogastronomia regionale, è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Bagnini di Cervia e il patrocinio del Comune di Cervia.
A partire dalle 18.30 la serata propone una suggestiva via del vino animata da circa 250 etichette della guida, Emilia Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore), in degustazione libera, raccontate e abbinate da decine di sommelier Ais. In abbinamento i prodotti tipici certificati dell’Emilia e della Romagna con una menzione speciale per Mortadella di Bologna Igp e Aceto Balsamico di Modena Igp che, insieme, sono i protagonisti della serata, dello showcooking e della simpatica disfida “Matrimonio tradimento”, la caccia all’abbinamento
(im)perfetto tra i piatti dello showcooking e due proposte di vini tra quelli in degustazione a cui il pubblico di tramonto DiVino è chiamato a partecipare.
Speciali ospiti d’onore, una ricca selezione di Franciacorta, presente con una nutrita selezione di etichette selezionate fra le prestigiose maison del territorio italiano più vocato alle bollicine.
Altro ospite d’onore sono i vini di San Marino, anch’essi presenti in degustazione con una ricca selezione di etichette.
Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal selfie corner in versione analogica. Ogni partecipante alla serata può farsi scattare una foto e riceverne subito in omaggio una copia stampata, a patto che si scarichi sul proprio smartphone l’app Via Emilia Wine&Food, una guida completa e a portata di click, o meglio di tap, dell’enogastronomia dell’Emilia- Romagna.

 

In degustazione

I migliori vini del territorio selezionati dalla nuova edizione della guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, una selezione di bollicine tra le migliori etichette di Franciacorta, i vini della Cantina di SanMarino

In abbinamento
Prodotti Dop e Igp dell'Emilia Romagna, protagonisti MortadellaBò, Mortadella Bologna Igp eAceto Balsamico di Modena Igp, preparati e serviti dagli chef e dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli
Show cooking 

Giochi, animazione e selfie corner
Selfie corner con gadget e foto stampata in omaggio per tutti quelli che scaricano gratuitamente l'app "Via Emilia Wine&Food"
Matrimonio e tradimento: divertiti a scovare insieme ai nostri chef e sommelier l'abbinamento (im)perfetto tra i piatti dello showcooking e una proposta di vini tra quelli in degustazione

Incursioni musicali live

 



Organizzazione
Agenzia Prima Pagina

Contatti

Regione Emilia Romagna - Assessorato all'Agricoltura
051 284666

Quando

giovedì 18 luglio 2019

Orari

dalle ore 18.30 alle 22.30

Gratuito

No

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche