Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Maurizio Moretti, personale di pittura

Maurizio Moretti, personale di pittura

Dall'1 luglio, i territori dell’Emilia e della Romagna nella pittura di Maurizio Moretti

Maurizio Moretti, personale di pittura - papaveri_800


Maurizio Moretti è un artista di lungo corso, che ha disegnato negli scorsi decenni un lungo percorso creativo e di successo. Un percorso che si è dipanato tra mostre in Italia e all’estero; l’ottenimento di numerosi riconoscimenti e premi; una presenza sempre più diffusa nelle pinacoteche e nelle collezioni private italiane e straniere. Membro di numerose organizzazioni culturali internazionali, Moretti può vantare numerose opere inserite nei più importanti repertori e cataloghi di arte contemporanea

Con il trascorrere del tempo, i soggetti trattati cambiano (spiagge, scorci, paesaggi, borghi e mura, chiese, alberi, fiori); ma tutti rimandano ad un comune denominatore, che domina la pittura di Moretti: i territori dell’Emilia e della Romagna

I suoi disegni, acquerelli e dipinti finiscono, in questo modo, per offrire un vasto catalogo di forme costruttive, di forme e di proporzioni di queste terre; reinterpretato, però, secondo criteri estetici ed artistici.

Il significato di questa scelta coincide essenzialmente con il rifiuto di ogni speculazione. Moretti mostra la propria predilezione per un contesto più genuino, a contatto di un ambiente incorrotto, che si lascia leggere e realizzare pittoricamente in un linguaggio chiaro e conciso, suffragato da un ricco cromatismo. Parallelamente, chiaroscuri giocati con maestria denunciano una profonda conoscenza della pittura nella sua essenza.
Il risultato finale è l'emersione di un'atmosfera immediata e riconoscibile, ma al tempo stesso fantastica, in cui i contenuti spirituali sono predominanti.

Quando

dall'1 al 30 luglio 2017

Orari

tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30 
domenica anche dalle 11.00 alle 12.30

Luogo

Sala Artemedia

Cervia - Piazza Garibaldi 3

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche