Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Vialetto degli artisti

Vialetto degli artisti

Designer, Creativi e Artigiani provenienti da tutta Italia

Vialetto degli artisti - foto notturna - 800

Lungo il celebre Canalino di Milano Marittima conosciuto come “Vialetto degli Artisti”, sono protagonisti Designer, Creativi e Artigiani provenienti da tutta Italia che si autoproducono, dando vita a prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata. Si possono ammirare opere d'arte e di creatività, manufatti artigianali e creazioni di eco-design. Rinnovata anche l'ambientazione: due portali bianchi e illuminati situati nei due ingressi principali (Viale Matteotti e Viale 2 Giugno), accolgono i visitatori, e una bacheca illustrativa all'entrata racconta il progetto ai passanti. Lungo tutto l'argine luci calde e soffuse donano al Vialetto un'atmosfera suggestiva e raffinata. Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Cervia e l'Associazione Culturale Rete Creativa.

Vialetto degli artisti - arco ingresso - 800

Programma

Tante le iniziative ed esposizioni in programma, che andranno ad animare e colorare tutta la stagione estiva di Milano Marittima lungo il celebre Canalino. 

Protagonisti più di 100 espositori, che si alterneranno per tutta la durata della stagione, provenienti da tutto il territorio nazionale, divisi tra artigiani, designer e artisti che intrecciano, con le loro creazioni, tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Ogni manufatto o opera d'arte in esposizione avrà così una storia da raccontare, un'emozione da trasmettere al visitatore. Non mancheranno anche in questo appuntamento estivo l'arte, la scultura, la fotografia e l'illustrazione contemporanea. Inaugurerà già da questo primo weekend del 2 giugno, la personale dedicata alle opere del comic artist Denis Medri, dal titolo “Soundtracks”. Una serie di illustrazioni realizzate nel corso degli anni, tributo a musicisti e band musicali, che fanno da colonna sonora all'artista cesenate, durante il suo lavoro di fumettista e illustratore. Denis vanta un curriculum con importanti collaborazioni con editori Italiani, Francesi e Americani. Vive e lavora a San Carlo di Cesena. Nel weekend del 9.10.11 giugno, immancabile ormai l'appuntamento con le emozionali sculture cinetiche di Mavis Gardella. In esposizione anche le opere d'arte di Romina Lapertosa (pittrice) e Alberto Achilli (pittore e illustratore).
Un nuovo e interessante progetto di fotografia artistica abbinata ai social network, sarà presentato all'interno del Vialetto degli Artisti di Milano Marittima, sabato 17 giugno dalle ore 19.30 e sarà in esposizione per tutta la durata della stagione estiva, (dal 23 giugno al 10 settembre orari 19.30/24.00) dal titolo: “VITA DA IGERS – un'intervista fotografica” a cura del magazine online ComòMag. 

Il Vialetto degli Artisti di Milano Marittima tornerà a "colorarsi di rosa" dal 7 al 9 luglio.
Allestimenti, installazioni rigorosamente "pink" animeranno il weekend più colorato dell'estate romagnola. Designer e artisti uniranno la propria creatività e originalità con l'obbiettivo comune di
festeggiare insieme "La Notte Rosa"!

Ad agosto nuove iniziative artistiche e culturali saranno protagoniste all'interno del Vialetto degli Artisti, per accompagnare le serate estive dei tanti visitatori della celebre località cervese. 

Sabato 5 agosto alle ore 21.00 inaugurerà un progetto di Bookcrossing, all'interno del Vialetto degli Artisti. Una “free-library” sarà allestita all'ingresso di Viale 2 giugno, all'interno della Bacheca Narrativa che si trasformerà in una “Bibliobacheca”. Un progetto in via sperimentale, un apripista a nuove iniziative e proposte culturali.
Sarà presentata questo weekend (4, 5, 6, agosto e in esposizione dal 21 agosto al 10 settembre) la mostra di fotografia dell'artista bolognese Claudio Loreti del Gruppo Guarda, di Bologna, dal titolo "Il contrario della realtà"; "Se per capire il freddo devo toccare il caldo, se per capire l'amore devo assaggiare l'odio non è forse vero che per capire ciò che vedo, ovvero la realtà, devo guardare il suo contrario? Quale è il contrario della realtà? Quale è il contrario di ciò che vedo?" Con questo pensiero concettuale il Gruppo Guarda cerca di dare una risposta con la sua fotografia fatta di pellicole diapositive e negative. La percezione dell’occhio viene sopraffatta dal non capire, perchè, non abituata. Il Gruppo Guarda nasce nel 2003 e da allora ha realizzato diverse mostre in varie gallerie d'arte quali: Galleria D'arte L'ariete (Bologna), Palazzo D'Accursio (Bologna), Mondadori (Milano), Le Tele Tolte (Calcata).
Dal 7 al 13 agosto in esposizione le opere d'arte contemporanea dell'artista Giuliana Giuliani e dal 14 al 20 agosto, sarà presente Mavis Gardella con le sue emozionali sculture cinetiche, ancora una volta pronte a stupire a catturare l'attenzione del pubblico di Milano Marittima.
Ricordiamo inoltre; la personale dedicata alle opere del comic artist Denis Medri, dal titolo “Soundtracks” e la mostra fotografica “Vita da Igers | Un'intervista fotografica” a cura di Comò Mag. (entrambe fino al 10 settembre).
Sempre attiva fino al 10 settembre, l'esposizione di artigianato artistico, moda e design che vede protagoniste le eccellenze del Made in Italy con creativi e designer emergenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Quando

Dal 2 giugno al 10 settembre 2017

Orari

dal 2 al 4, dal 9 all'11 e dal 16 al 17 giugno
dalle ore 19.00 alle 24.00

dal 23 giugno al 10 settembre 
dalle 19.30 alle 24.00

Luogo

Vialetto degli artisti

Milano Marittima - Canalino 1° Traversa

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche