Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Aida

Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Giuseppe Ghislanzoni

 

Aida, locandina

Sabato 4 agosto alle ore 21 nella bellissima piazza Garibaldi di Cervia va in scena per la prima volta, una delle opere colossali di Giuseppe Verdi AIDA, organizzata dall' Associazione La Pomme in collaborazione con il Comune di Cervia.

La scena rievoca le ambientazioni del tempo dei Faraoni, colori solari e sgargianti, sontuose vesti regali, qualunque orpello che riporti alla memoria i segni del potere, una scena del trionfo ricca di immagini di vittoria. La protagonista dell’Opera, Aida, è in conflitto tra due diversi sentimenti di amore: l'amore umano, per un uomo e l'amore sacro, incontaminato e puro per la Patria. È lei che soffre per tutta la durata dell'opera. È lei l'eroina immolata per aver amato. È lei che dopo aver ascoltato la blasfema invocazione alla guerra contro il suo popolo e l'augurio che vincitore sia l’uomo che ama, subisce la beffa della sua rivale Amneris, con la falsa notizia che costui è morto. È lei che subisce l'amara e feroce invettiva del padre che la rinnega. È lei che si offre alla morte tante volte invocata quale ristoro al suo soffrir per un amore tremendo e fatal. È infine lei che entrata furtiva nella tomba di Radamés, tra il triste tripudio dei sacerdoti, vede il ciel dischiudersi. La Morte desiderata per l'impossibilità di amare la Patria e il suo vincitore; la Morte affrontata con l'uomo amato seppure disonorato e condannato per alto tradimento, sancisce il trionfo di Aida. È nella vittoria dell'Amor patrio sull'Amore terreno il vero trionfo in AIDA.
Un cast stellare darà vita a questo meraviglioso spettacolo: Aida Raffaella Battistini, Radames Vitaliy Kavalchuk, Amneris Tiziana Carraro, Amonasro Omar Camata, Ramfis Munkyu Park, Il Re Antonio Marani, il Messaggero Roberto Carli, La Sacerdotessa Chiara Mazzei, il Coro Galli di Rimini e Maria Callas di Cesena, scuola di danza Gambettola, l orchestra Città di Ferrara sotto la magica bacchetta del maestro Lorenzo Bizzarri. Allestimento Dls service Reggio Emilia luci Giorgio Lorenzetto costumi Maria Teresa Nanni regia di Alberto Umbrella. 

 

Prevendita biglietti presso tutti i punti vendita Ciaotickets e on line sul sito www.ciaotickets.it
Ritiro e vendita biglietti la sera dello spettacolo dalle 19 presso la biglietteria in Piazza Pisacane.
Per info: 335 5871066

Quando

sabato 4 agosto 2018

Orari

ore 21.00

Luogo

Piazza G. Garibaldi

Cervia

Gratuito

No

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche