Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sapore di Sale

Sapore di Sale

28^ edizione. Giornate tutte dedicate all’oro bianco, con l’antica tradizione della rimessa del sale, trasportato su una “burchiella”, dalle saline fino ai magazzini

PREVIEW 2024

da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024

Sapore di Sale, la burchiella col sale dolce - Ph. Giorgio Carloni

Giornate tutte dedicate all’oro bianco fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e spettacoli.
Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale, trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini. 


Dal passato dell'antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali. Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Si può quindi facilmente immaginare quale legame indissolubile legasse Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre 800 ettari di saline. Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato e "dedicare" al sale una festa, rievocando le tradizioni passate e proponendo svariate iniziative a tema. Si parte dall'immancabile rievocazione storica della "Rimessa del Sale", proseguendo con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo. 

Il sale, anziché essere stivato in attesa di  distribuzione, viene oggi offerto come augurio di  fortuna e prosperità  ai presenti. Numerosi i prodotti tipici locali proposti nei mercatini e nei numerosi e golosissimi stand  gastronomici  che ogni anno caratterizzano la festa. Durante questo  lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e visite guidate tutte speciali.


In attesa del programma 2024

puoi vedere di seguito cosa è successo nell'edizione 2023

Cervia - Sapore di Sale 2023, i luoghi della festa

 

Dal 31 agosto al 3 settembre 2023

Quattro giorni di iniziative con protagonista l'oro bianco di Cervia: mercatini, degustazioni, laboratori, convegni, visite guidate ed esposizioni.

Sabato 2 settembre

Giornata clou dell'evento con la Rimessa del Sale. Una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, trasporta il prezioso carico dalle saline fino ai magazzini.

 

Un’edizione dedicata al sale e alla rinascita della salina di Cervia

Torna dal 31 agosto fino al 3 settembre la festa dedicata al sale dolce di Cervia.

Per 4 giorni il sapore del Sale si fonde col sapore della solidarietà. Una festa che parla di tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità e della rinascita della salina. Tutti gli appuntamenti sono dedicati al sale e alla tradizione salinara della città in cui il momento più emozionante ed evocativo sarà come sempre l’arrivo della burchiella. Quest’anno la rievocazione della rimessa del sale sarà molto particolare e, se si può, ancora più simbolica, ma sempre di forte emozione. Tutti sappiamo che la salina ha subito un’invasione di acqua dolce che ha portato molti danni, per cui anche la rimessa, come tante iniziative della festa, sarà dedicata al recupero e alla rinascita della salina. Sabato pomeriggio al suono della sirena alle ore 16.30 si potrà assistere alla rievocazione storica che quest’anno offrirà al pubblico, poco sale, ma alcune piacevoli sorprese.

Sempre in tema di solidarietà domenica alle ore 17.00 al magazzino del sale in un momento ufficiale verrà consegnato da parte di CIA Conad un importante contributo per il rifacimento della macchina della raccolta del sale resa inutilizzabile dall’alluvione. Saranno presenti Mauro Lusetti presidente CONAD , Maurizio Pelliconi presidente di CIA CONAD, Luca Panzavolta A.D. di CIA-CONAD, Paolo Lucchi presidente di Legacoop Romagna, Massimo Medri sindaco di Cervia e Giuseppe Pomicetti presidente del Parco della Salina di Cervia.

“Questa edizione della nostra festa dedicata al sale sarà molto particolare, con uno spiccato carattere di supporto nei confronti della nostre radici rappresentate naturalmente dalle saline di Cervia che hanno bisogno del sostegno di tutti per riprendere a vivere e a produrre il sale dolce come prima e ancora meglio, dopo questo sfortunato episodio. - dichiara il sindaco Massimo Medri- Stiamo lavorando incessantemente insieme alla Regione Emilia Romagna, al commissario Figliuolo per trovare i fondi per riportare la salina di Cervia ad essere un fiore all’occhiello di Cervia e il simbolo del passato cervese. Insieme all’università di Bologna stiamo studiando un progetto di ripristino dell’area. Sarà un’edizione con poco sale di Cervia ma all’insegna della solidarietà e della rinascita della salina locale”.

Sapore di Sale - arrivo del Sale

 

Cervia - Sapore di Sale, logo 2023

Convegni ed internazionalità al magazzino del sale “Torre”

Sabato 2 settembre dalle 10 al Magazzino del Sale Torre si svolgerà l’incontro dal titolo Cultural Heritage: il futuro nel passato. Incontro è dedicato alle città del sale della Salt Cities Network (Cervia, Margherita di Savoia, Regione di Gozo, Chioggia, Aigues Mortes, Comacchio, Cagliari) Presente il sindaco di Cervia Massimo Medri. Durante l’incontro si terrà la presentazione del progetto dal titolo “ Memorie di Sale di Cervia”: un importante lavoro di recupero e valorizzazione della memoria legata alla produzione del sale e alla civiltàsalinara di un passato non troppo lontano.

Domenica alle 12.00 si terrà un incontro con il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini sul futuro delle Saline di Cervia. Presente il sindaco di Cervia Massimo Medri.

Il programma, ogni anno più ricco festeggia la tradizione salinara cervese. Partirà con il taglio del nastro del sindaco di Cervia Massimo Medri giovedì 31 agosto alle 19.00 sul canale del porto, a bordo del lancione “Trefratelli” nella cornice della flotta delle barche storiche della “Mariegola delle Romagne”.

Le novità del Gusto

Si parte all’insegna del gusto con la cena inaugurale di giovedì alle 20.30 al ristorante Officine del Sale. In cucina lo chef Cristiano Tomei, stellato Michelin, con “un viaggio speciale nei territori del gusto”. In questa occasione si terrà anche un’Asta Solidale.

Novità, giovedì al Magazzino del Sale Torre alle 17.45 il risotto con l’ostrica cervese, La Zariòta, profumata con sale aromatizzato alla vaniglia, preparato dallo chef Tomas Marfella. Il riso utilizzato è quello del Consorzio Riso Delta Po Igp. Nasce così la collaborazione diretta del Parco del Delta del Po, di cui Cervia fa parte, per scoprire i vari risi al naturale alle ore 17.00 col direttore del Consorzio Alex Baricordi e la presidente del Parco Aida Morelli.

 

Sapore di Sale

 

Approda a Sapore di Sale Casa Artusi di Forlimpopoli con la casetta e due appuntamenti.

Venerdì alle 18 si presenta con Chiara Galbiati, direttore. Verdiana Gordini, presidente Associazione Mariette di Forlimpopoli, preparerà le tagliatelle all’uso di Romagna nel nome di Pellegrino Artusi. Il ragù lo preparerà il già stellato Marco Cavallucci del Mercato Coperto di Ravenna. Sabato 2 settembre per Casa Artusi inizia anche la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Cervia. Si terrà presso la scuola un corso di cucina sulla preparazione della sfoglia all’uso di Romagna, coordinato dallo chef Matteo Milandri di Casa Artusi e condotto dall'Associazione Mariette.

Piazzale dei Salinari si caratterizza per una proposta di carne in graticola con Griglia&Filari, il Food Truck Savut con birra artigianale, vino locale e long drink, e il "carretto siciliano”, un food Truck con i fritti siciliani, tra cui gli arancini di pesce. Sotto la Torre San Michele la proposta gastronomica si arricchisce con lo stand del Ristorante Essentia di Castrocaro Terme. Ritorna inoltre dopo due anni di assenza Libera Forlì-Cesena con la casetta dei suoi prodotti, gestita da Equamente Cooperativa. Venerdì alle 11.30 si potrà assaggiare la mozzarella di Bufala Campana della Cooperativa Don Peppe Diana con il commento del cofondatore Teodosio Perone.

Sali aromatizzati, profumeria bio e linee termali: cura per l’appetito e cura per il corpo, è il tema dell’incontro di sabato 2 settembre alle 18 al Magazzino del Sale Torre con Giuseppe Pomicetti presidente del Parco della Salina e Aldo Ferruzzi delle Terme di cervia. Conduce la giornalista Letizia Magnani.

Malandrino, il primo amaro con erbe locali e Sale Dolce di Cervia, verrà presentato e degustato venerdì alle ore 21 al Magazzino del Sale Torre, con Alessandro Fanelli. Domenica alle 19 si potranno degustare i primi piatti del pastificio La Fenice con i condimenti preparati dallo chef Vito D’Addiego.

Sapore di Sale 480X300

Le conferme

Sotto la Torre si confermano l’Osteria Bartolini, l’Osteria La Campanara, il ristorante Borgo dei Guidi, i ristoranti Mercato Coperto e Casa Spadoni, e i Panificatori e Pasticceri di Confcommercio Ravenna. Il ristorante La Pescheria del Molo, anche quest’anno gestirà lo stand gastronomico in piazzale dei Salinari con nuove proposte di mare, ma dove non mancherà la Cozza Romagnola con la specifica varietà cervese Bio e l’ostrica La Zariota. l’Associazione Italiana Sommelier - AIS Romagna, con il Banco d’assaggio dei vini di Romagna, proporrà tutte le sere da venerdì alle 18.30, la degustazione di due territori per ogni serata, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna al Magazzino del Sale Torre.

Ritorna inoltre Slow Food di Cagliari che porterà il sale di Sardegna in varie declinazioni di aromi alle erbe spontanee, per la degustazione in abbinamento a pesce e ortaggi. Non mancheranno mitili e bottarga. Gli accostamenti saranno presentati da Carla Erdas, Fabrizio Mascia esperti di sale gourmet, e Raimondo Mandis, fiduciario Slow Food della condotta di Cagliari.

Torna l’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani, che quest’anno porterà un carico di 4 quintali di sale donati dalle Saline di Trapani e Marsala della Sosalt e SEI Ettore e Infersa, e dalle Saline Culcasi di Trapani/Paceco per distribuzione a offerta solidale dedicata alla salina cervese , così come pure 2 quintali di meloni di Paceco. Sabato alle 20.00 saranno protagoniste le specialità trapanesi, con assaggi che andranno dalle busiate al tonno Auriga, ai cannoli siciliani, col cuoco Paolo Pecorella.

Il sale di Cervia dal gusto “dolce” ancora di più di altri offre al palato gusti gradevoli e delicati. Ce ne daranno dimostrazione ancora una volta i Fornai e Pasticcieri di Ascom Cervia e Ravenna giovedì 31 agosto al Magazzino del Sale alle ore 16.30 con i bomboloni riempiti con tanta crema pasticciera. Venerdì 1 settembre alle 19.30 sempre al magazzino del sale, l'Aperitivo Italiano preparato dalla pasticceria Flamigni, per il Parco della Salina di Cervia, accompagnato dallo spumante solidale Santero.

Sapore di Sale

 

Appuntamenti con la letteratura

Giovedì alle 17.30 Eraldo Baldini presenterà il libro “Pirati e corsari nel mare di Romagna”, scritto insieme a Giancarlo Cerasoli e Oreste Delucca, curato da Davide Gnola, mentre domenica alle 18.15 Roberto Manzo presenterà “Pensare che volevo fare il bagnino” dedicato a Piero Focaccia. Partecipa l’assessora del Comune di Cervia Michela Brunelli.

Appuntamenti con la fotografia

Venerdì ore 20.45 inaugurazione della mostra fotografica“La caveda de sèl” a cura di Dany Fontana e Andrea Ceccarelli.

Appuntamenti con la vacanza

La Fondazione Cervia In per il Turismo ha messo a punto per l’occasione un pacchetto turistico dedicato al sale e ai giorni della festa che verrà promosso oltre che sul sito turistico di Cervia, sul sito Emilia Romagna welcome e nelle newsletter rivolte ai tour operator che partiranno sempre dalla fondazione.

Tutti i giorni in Salina

Tutte le sere nel cuore della salina a ristorante “Acervum” in via Madonna della Neve 15, il “Tramonto al Sapore di Sale” con cocktail, birra e taglieri al sale di Cervia, abbinati allo spumante solidale di Santero.

Per gli amanti della natura sono in programma diverse escursioni giornaliere all’area naturalistica e produttiva delle saline di Cervia a cura di Cooperativa Atlantide (www.atlantide.net–salinadicervia@atlantide.net ) Si terranno anche visite guidate alla salina Camillone con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara per ascoltare il racconto dei salinari e capire come si raccoglieva e si raccoglie oggi il sale con gli antichi attrezzi in legno e con l’antico metodo artigianale della raccolta multipla ( info: 347 4661513)

Il programma si completa con il mercatino di prodotti del territorio, dimostrazioni di realizzazione di pane e pasta fresca con l’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, annullo postale dedicato alla festa, passeggiate patrimoniali ed anche la consegna di borse di studio da parte del Gruppo culturale Civiltà Salinara e i tanti prodotti al sale dolce di Cervia: cioccolata, formaggi, grappa, gin, birra, biscotti, piadina, salumi, arachidi, giardiniera, pesce.

Cervia Sapore di Sale gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Parco del Delta del Po.

Cervia - Sapore di mare, 31 agosto

Giovedì 31 agosto

Magazzino del Sale Torre
ore 16.30

I bomboloni al Sale Dolce di Cervia

I tradizionali bomboloni dolci con quel pizzico di sale dolce di Cervia e tanta crema pasticcera e vino in abbinamento.
In collaborazione con l'Associazione Panificatori e Pasticceri di Cervia e Ravenna e AIS Romagna.

Per ogni consumazione acquistata, 4€ verranno devoluti al Parco della Salina. Importo degustazione 8€.
Posti limitati su prenotazione al 339 4703606

 

Magazzino del Sale Torre
ore 17.00

Il Parco del Riso, delle ostriche, del sale e del mare

Il sommelier del riso Alex Baricordi, direttore del Consorzio "Riso Delta del Po Igp", ci accompagna nella degustazione di diverse varietà e differenti sapori, di risi al naturale, per capire come utilizzare questo prezioso cereale in cucina e gli abbinamenti ideali coi condimenti. I vari tipi di riso sono coltivati nell'area del Parco del Delta del Po e sono varietà in purezza a Indicazione Geografica Protetta.
Posti limitati su prenotaziopne al 339 4703606

Magazzino del Sale Torre
ore 17.30

Eraldo Baldini presenta "Pirati e corsari nel mare di Romagna" - Il Ponte Vecchio, 2023

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Amici della Biblioteca di Cervia

 

Magazzino del Sale Torre
dalle ore 17.45

Lo chef Tomas Marfella prepara il risotto

Con il riso Delta del Po igp, l'ostrica cervese la Zariota e il Sale di Cervia alla vaniglia. La Zariota è la splendida Ostrica di Cervia, allevata e raccolta a 3 miglia dalla costa dai pescatori della Cooperativa La Fenice. il responsabile commerciale della cooperativa Fabio Grossi, spiega come viene coltivata e raccolta La Zariota e la stagionalità per consumarla nei periodi  migliori. Il Sale Dolce di Cervia aromatizzato alla Vaniglia è un prodotto preparato a Cervia e ne parla Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina. Interviene Aida Morelli, presidente del Parco del Delta del Po. 
Per ogni consumazione acquistata, 4€ verranno devoluti al Parco della Salina. Importo degustazione 10 €. Posti limitati su prenotazione al 339 4703606


Porto Canale e Piazzale dei Salinari
ore 19.00 

Inaugurazione ufficiale della Festa con la barca storica I Tre Fratelli

nella cornice della flotta delle barche storiche della “Mariegola delle Romagne” e il racconto della tradizionale Festa del Sale, con il taglio del nastro del Sindaco Massimo Medri.


Acervum
ore 19.30

Tramonto al sapore di sale

Nel cuore della salina: cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia,  accompagnati dalle bollicine solidali di Santero

 

Officine del Sale
ore 20.30 

Cena Inaugurale con le straordinarie creazioni dello stallato Chef Cristiano Tomei

A fine anni '90 Cristiano Tomei ha fatto un biglietto di sola andata per un viaggio nei territori del gusto, dei sapori, delle storie del cibo e del cibarsi, poi è diventato una celebrità televisiva che ha portato alla notorietà il suo ristorante in Toscana con una cucina di grande pregio.
Durante la serata verranno messi all'Asta di Beneficenza alcuni prodotti lavorati con il Sale Dolce di Cervia e il ricavato dell'Asta verrà devoluto per la rinascita della Salina. 
Posti limitati. Su prenotazione € 80. Bevande escluse tel. 0544 976565


VISITE GUIDATE

ore 14.30 – Passeggiata in salina (durata: 1,30h)
ore 16.00 – In Salina in barca (durata: 2,00h)
Info e prenotazioni: 

Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 – 

Ore 17.00 – Visita guidata alla Salina Camillone a cura del gruppo Civiltà Salinara. Ritrovo al Centro Viste Salina di Cervia, via Bova 61, alle ore 16.30.
Per informazioni: tel. 347 4661513


 

Cervia - Sapore di Sale 2023, 1 settembreVenerdì 1 settembre

Magazzino del Sale Torre
ore 10.30 

Borsa di Studio ai due migliori studenti dell’Istituto Alberghiero di Cervia “Tonino Guerra”

Consegnate dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara.


Magazzino del Sale Torre
ore 11.30 

Degustazione della Mozzarella di Bufala Campana

della Cooperativa Casearia Don Peppe Diana. Conducono Carlo Rondoni e Teodosio Perone, cofondatore della Cooperativa Don Peppe Diana. A cura del Presidio Libera "Giuseppe Letizia" di Forlimpopoli. 
Seguirà la degustazione dei prodotti accompagnati da un calice di vino.
Per ogni consumazione acquistata, € 4 verranno devoluti al Parco della Salina.
Importo degustazione € 10. Posti limitati su prenotazione al 339 4703606

 

Magazzino del Sale Torre
ore 17.00

Forum degli Stati Generali delle saline italiane

Anteprima dell'ATI delle Saline italiane per progetti comuni

 

Davanti alla Sala Rubicone
ore 17.00 

Sapore di Pane Laboratorio per i bambini

A cura dell'Associazione Culturale Casa delle Aie


Magazzino del Sale Torre
dalle ore 18.00

Casa Artusi si presenta e "la marietta" prepara la sfoglia

Con Chiara Galbiati, Direttore Generale di Smart, Sociertà per il marketing artusiano; Anabela Ferreira, docente universitaria di lingua portoghese, traduttrice, lessicografa, scrittrice e ambasciatrice accademica di Casa Artusi. Interviene Verdiano Gardini, Presidente Associazione Mariette, anche per la dimostrazione sull'arte di come tirare la sfoglia col matterello. Segue degustazione tagliatelle all'uso di Romagna nel nome di Pellegrino Artusi, col ragù preparato dal già stellato chef Marco Cavallucci, il tutto accompagnato da un calice di vino.
Per ogni consumazione acquistata, 4 € verranno devoluti al Parco della Salina. Importo degustazione € 10. Posti limitati su prenotazione al 339 4703606

 

Magazzino del Sale Torre
dalle ore 18.00

Banco d'assaggio dei vini di Romagna dei territori di Cesena-Rimini

In abbinamento con i prodotti al Sale Dolce di Cervia.
A cura di AIS Romagna, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna.

MUSA - Museo del Sale
dalle ore 18.30 

Consegna della targa celebrativa del Censimento “I luoghi del cuore”

attribuita dal Fondo Ambiente Italiano – FAI alla “Antica Salina Camillone” – 24º posto nella Classifica Nazionale con 9.333 voti

 

Magazzino del Sale Torre
dalle ore 19.30

Aperitivo Italiano. Il Carrello degli Aperitivi

Presentato da Pasticceria Flamigni per il Parco della Salina di Cervia. Segue la degustazione degli appetizer del carrello e dello spumante solidale Santero. Presente Andrea Rizzo della Cantina Santero. Segue la presentazione del nuovo cookie al triplo cioccolato e Sale Dolce di Cervia.
Conduce Letizia Magnani.
Per ogni consumazione acquistata, 4 € verranno devoluti al Parco della Salina. Importo degustazione € 10. Posti limitati su prenotazione al 339 4703606

 

Acervum
ore 19.30

Tramonto al sapore di sale

Nel cuore della salina: cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia, accompagnati dalle bollicine solidali di Santero

 

Sala Rubicone
ore 20.45

Inaugurazione della Mostra fotografica La cavèda de sél

a cura di Dany Fontana e Andrea Ceccarelli.
Le foto della città del sale potranno essere cedute a fronte di una donazione per il Parco della Salina

 

Magazzino del Sale Torre
ore 21.00

Malandrino - il primo amaro con erbe locali e Sale Dolce di Cervia

Degustazione dell'amaro da dopo pasto ma anche da bere a tutte le ore, con ghiaccio o senza.
Conduce la degustazione il produttore Alessandro Fanelli


VISITE GUIDATE

Ore 14.30 – Passeggiata in Salina (durata: 1,30h)
Ore 16.00 – In Salina in barca (durata: 2h)
Ore 20.30 – Salina sotto le stelle (durata: 2,30h)

Info e prenotazioni 

Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 – 


Cervia - Sapore di Sale 2023, 2 settembreSabato 2 settembre

Centro Sociale Cervese
ore 9.30

Rise Against Hunger

partner del Grand Prix Offshore Città  di Cervia 2023, vi invita ad un divertente evento di solidarietà

Magazzino del Sale Torre
dalle ore 10.00 alle 12.00

Cultural Heritage: il futuro nel passato

Incontro con le città del sale del neonato Salt Cities Network (Cervia, Margherita di Savoia, Regione di Gozo, Chioggia, Aigues Mortes, Comacchio, Cagliari). Presente il Sindaco di Cervia Massimo Medri 


Sala Artemedia
ore 11.00

Inaugurazione mostra fotografica "Di sana pianta"

della cervese Luana Viaggi

Il progetto racconta un percorso di guarigione tra visioni botaniche e suggestivi ritratti.
Ingresso libero. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 22:30.

Magazzino del Sale Torre
Ore 12.30 

Cervia e Chioggia: presentazione del patto di amicizia


Banchina del Magazzino del Sale Torre

dalle ore 15.00

Annullo Postale per l’Armesa de Sel


Porto Canale e banchina del Piazzale dei Salinari
dalle ore 16.30 

Armesa de Sel

Tradizionale rievocazione storica della Rimessa del Sale con l’arrivo della Burchiella dalle saline e la distribuzione rituale del sale al pubblico.

La tradizionale rievocazione storica della Rimessa del Sale, con la distribuzione rituale del sale al pubblico, in edizione simbolica e solidale. Le offerte verranno devolute alla Salina.

 

Sala Rubicone - esterno
ore 17.00

Sapore di Pasta Fresca

Come si prepara la sfoglia e il suo compenso a cura dell'Associazione Culturale Casa delle Aie.

 

Magazzino del Sale Torre
ore 18.00 

Sali aromatizzati, profumeria bio e percorsi termali

cura pe l'appetito e cura per il corpo. Incontro con Giuseppe Pomicetti, presidente Parco della Salina e Aldo
Ferruzzi delle Terme di Cervia. Conduce la giornalista Letizia Magnani


Magazzino del Sale Torre
dalle ore 18.00

Banco d'assaggio dei vini di Romagna dei territori di Forlì - Ravenna

In abbinamento con i prodotti al Sale Dolce di Cervia.
A cura di AIS Romagna, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna.

Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Cervia
ore 18.30 

Scuola di cucina di Casa Artusi di Forlimpopoli

La sfoglia all’uso di Romagna nel nome di Pellegrino Artusi. I partecipanti portano a casa le tagliatelle che hanno preparato. La lezione è coordinata da Matteo Milandri, Chef e Responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi e condotta dall’Associazione Mariette di Forlimpopoli.
Su prenotazione. Max 20 persone. Offerta libera. Il ricavato verrà devoluto interamente per la rinascita della Salina. Tel: 339 4703606

 

Magazzino del Sale Torre
ore 18.45

Le Saline della Sardegna di Sant’Antioco e Contivecchi di Cagliari, presentano: I colori e i gusti dei sali aromatizzati.

Degustazione guidata dei sali colorati e aromatizzati con le essenze mediterranee: sale al lentisco, al mirto, all’elicriso, e altri aromi. Abbinamenti con  filetto di pesce, ortaggi, patate lessate, legumi. Accostamenti anche con mitili o bottarga. Durante il Laboratorio i partecipanti votano l’abbinamento preferito. Presenti gli esperti Maria Carla Erdas, Raimondo Mandis e Fabrizio Mascia. A cura di Slow Food di Cagliari.
Abbinamento dei vini a cura di AIS Romagna Posti limitati, massimo 30 persone, su prenotazione al 339 4703606

Acervum
ore 19.30

Tramonto al sapore di sale

Nel cuore della salina: cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia, accompagnati dalle bollicine solidali di Santero. 

Magazzino del Sale Torre
ore 20.00

Appuntamento con le specialità trapanesi

Lo chef Paolo Pecorella prepara la degustazione delle Busiate col tonno Auriga abbinato al vino bianco siciliano autoctono Ansonica. A seguire assaggio del cannolo siciliano mignon in abbinamento al vino passito di Pantelleria. A cura dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani.
 €15. Posti limitati max 30 persone. Su prenotazione al 339 4703606
L’intero ricavato sarà devoluto per la rinascita della Salina di Cervia

 

Piazza Garibaldi
ore 21.00

Fuoco al Mito

La cottura tradizionale di una Forma di Parmigiano Reggiano in diretta, in collaborazione col Consorzio del Parmigiano Reggiano.


VISITE GUIDATE

Ore 14.30 – Passeggiata in Salina (durata: 1,30h)
Ore 16.00 – In Salina in barca (durata: 2h)
Ore 20.30 – Salina sotto le stelle (durata: 2,30h)

Info e prenotazioni: 
Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 – 


 

Cervia - Sapore di Sale 2023, 3 settembreDomenica 3 settembre 

Torre San Michele
ore 10.30

Passeggiata patrimoniale - Scopriamo i Magazzini

 Accompagnati da testimoni d’eccezione andiamo a scoprire i Magazzini del Sale (Magazzino Torre e Magazzino Darsena) e le loro peculiarità. Appuntamento sotto la Torre San Michele. A cura dell’associazione FESTA 

MUSA - Museo del Sale
ore 12.00

Il futuro delle Saline di Cervia

Incontro con il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Presente il sindaco di Cervia Massimo Medri e il presidente del Parco della Salina Giuseppe Pomicetti

 

 

Magazzino del Sale Torre
ore 17.00

Consegna del contributo da parte di CIA-Conad per il rifacimento della macchina raccolta sale

Sono presenti: Mauro Lusetti, Presidente Conad; Maurizio Pelliconi, Presidente CIA-Conad; Luca Panzavolta, Amministratore Delegato CIA-Conad; Paolo Lucchi, Presidente Legacoop Romagna; Massimo Medri, Sindaco di Cervia; Giuseppe Pomicetti, Presidente Parco della Salina di Cervia. Coordina Letizia Magnani, responsabile comunicazione Parco della Salina di Cervia

 

Sala Rubicone - esterno
ore 17.00

Sapore di Pasta Fresca

Come si prepara la sfoglia e il suo compenso a cura dell'Associazione Culturale Casa delle Aie.

 

Magazzino del Sale Torre
dalle ore 18.30

Banco d'assaggio dei vini di Romagna dei territori di Faenza - Imola

In abbinamento con i prodotti al sale dolce di Cervia. A cura di AIS Romagna, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna.

 

Magazzino del Sale Torre
ore 18.15

Per quest’anno non cambiare. Stessa spiaggia stesso mare.

Presentazione del libro di Roberto Manzo dedicato a Piero Focaccia, dal titolo “Pensare che volevo fare il bagnino”. Presente l’autore. Partecipa Michela Brunelli, assessora del Comune di Cervia. Durante la serata sarà in vendita il libro e il ricavato verrà devoluto a sostegno dell’Associazione Airett e APS.

Magazzino del Sale Torre
ore 19.00

Pastificio di Romagna La Fenice presenta le sue paste al Sale Dolce di Cervia, con i condimenti dello Chef Vito D’Addiego

Presidente dell’Associazione Cuochi di Ravenna. In assaggio ravioli burro e salvia, cappelletti con ragù di prosciutto, passatelli con pomodorini e rana pescatrice. Presente la titolare Giuliana Tassinari.
Posti limitati max 30 persone. Su prenotazione al 339 4703606


Acervum
ore 19.30

Tramonto al sapore di sale

Nel cuore della salina: cocktail, birra e taglieri al Sale Dolce di Cervia, accompagnati dalle bollicine solidali di Santero


VISITE GUIDATE

ore 10.00 – Una nostra sulla storia (durata: 1,30h)
ore 14.30 – Passeggiata in salina (durata: 1,30h)
ore 16.00 – In Salina in barca (durata: 2,00h)

Info e prenotazioni: 
Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 – 

ore 17.00 – Visita guidata alla Salina Camillone a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara.
Per informazioni: tel. 347 4661513

Alcune iniziative sono a pagamento


Cervia In, Fondazione per il Turismo, logo

DOVE DORMIRE

 Vivi l'emozione di  questo grande evento!


Info & Booking  0544 974400

Se vuoi parlare con un operatore per assistenza o preventivi personalizzati gratuiti, chiama o invia una mail a

I nostri pacchetti


 

 

 

Quando

da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2024

Luogo

Area Magazzini del Sale

Cervia - Via Nazario Sauro, Piazzale dei Salinari

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400