Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mille Miglia

Mille Miglia

Mercoledì 15 maggio, la 37^ edizione della rievocazione delle Mille Miglia arriva a Cervia Milano Marittima

Mille Miglia, Via Nullo Baldini

Prenderà il via mercoledì 15 maggio 2019 la trentasettesima edizione della rievocazione della Mille Miglia.
Il classico percorso verso Roma e ritorno terminerà a Brescia il sabato con tappe a Cervia-Milano Marittima, Roma e Bologna.
Quattro giorni di viaggio attraverso l’Italia più bella: passaggi nelle tradizionali località della Corsa e ritorni attesi da tempo.

Cervia sarà tappa della storica Mille Miglia, la leggendaria corsa automobilistica diventata un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Ricordata anche in Amarcord di Federico Fellini e nella canzone Mille Miglia di Lucio Dalla, l’evento coniuga sport, eleganza, tradizione, innovazione e bellezze  paesaggistiche del nostro Paese. Le centinaia di auto storiche partiranno il 15 maggio da Brescia, per arrivare a Cervia-Milano Marittima, da dove ripartiranno il giorno successivo per raggiungere Roma e poi di nuovo Brescia, il 18 maggio, dopo aver percorso mille miglia.

L'edizione 2019 vedrà protagonisti 430 esemplari di vetture d'eccezione, testimonianze della storia del design e dell'automobile, eppure contemporanee e proiettate verso il futuro. 

La volontà di contenere l'impatto ambientale ha consigliato di contenere il numero delle vetture partecipanti, che saranno 20 in meno rispetto alle precedenti edizioni.

Foto Alberto Bruno Arpini e Fabio Manzi


 Numeri della corsa e equipaggi d'eccezione

430 auto d’epoca di 75 marche diverse, 860 persone per gli equipaggi di cui 330 italiani, 95 esemplari che hanno preso parte ad una delle edizioni Mille Miglia dal 1927 al 1957.

Diversi i personaggi del mondo dello showbiz che prendono parte alla prestigiosa manifestazione fra cui sportivi, giornalisti, blogger, chef, piloti, imprenditori, designer.

Fra loro anche i noti chef Carlo Cracco e Joe Bastianich. Guest car Roberta Mancino, modella e paracadutista , cintura nera di kickboxing full contact; Maria Leitner, giornalista televisiva, volto di Rai TG2 Motori, Federica Masolin giornalista dell’anno nel 2018 e volto femminile della Formula 1 ai microfoni di Sky Sport, il campione di Surf Francisco Porcella.

Fra i piloti Giancarlo Fisichella Arturo Merzario , Miki Biasion, Maurizio Verini pilota di rally.


Arrivo e partenza della Mille Miglia nella tappa di Cervia - Milano Marittima

Mercoledì 15 maggio alle 14.30 da Brescia partirà la Mille Miglia che farà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.

Arrivo a Cervia dalle ore 21.55 alle ore 24.00 sotto la Torre San Michele; in piazza Garibaldi dalle  20.20 arrivo Ferrari Tribute to 1000 Miglia, dalle 21.10 arrivo Mercedes-Benz 1000 Miglia Challange.

Partenza giovedì 16 dalle ore 6.15  da Milano Marittima - Anello del pino

In allegato la mappa dei percorsi e le strade interessate del nostro territorio. Attenzione alle limitazioni al traffico e divieto di sosta per il passaggio della corsa.
In rosso ed in verde i percorsi dell'arrivo mercoledì sera, in blu quelli della partenza di giovedì


 

Mille Miglia 2019, percorso

Quando

mercoledì 15 e giovedì 16 maggio 2019

Dove

Cervia - Milano Marittima

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche