Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia fra i borghi italiani di “PassaBorgo”

Il progetto “Borghi Viaggio Italiano” rilancia le azioni per valorizzare i borghi italiani, Cervia quale Borgo Marinaro è fra le protagoniste di queste iniziative.

Dopo il grandissimo successo della mostra “Ai confini della Meraviglia", andata in scena a Roma, alle Terme di Diocleziano nel maggio scorso, a cui ha partecipato anche Cervia, il progetto “Borghi Viaggio Italiano” rilancia le azioni per valorizzare i borghi italiani, straordinario scrigno di un patrimonio architettonico, culturale, ambientale, di tradizioni artistiche e artigianali che non ha eguali nel mondo.
Cervia quale Borgo Marinaro è fra le protagoniste di questa iniziativa e con la nuova app Passa Borgo fino al 30 settembre sarà possibile viaggiare anche nella nostra località con questo “passaporto del viaggiatore”. Attraverso l’applicazione si potranno collezionare i “timbri” di oltre 200 borghi e completare un grande viaggio italiano. PassaBorgo si propone quindi come promozione del vero e proprio viaggio alla scoperta dei borghi Italiani, per farne conoscere l’inestimabile patrimonio.
In questo angolo di Romagna terra di mare e di sale, Cervia offre paesaggi unici, un'alba tinta di rosso in riva al mare coi piedi nudi su un'ampia spiaggia di sabbia fine, il verde fresco e rilassante delle nostre pinete, i colori di un borgo marinaro pieno di vita, il bianco del sale dolce di Cervia che si sposa benissimo con i sapori di pesce ed il calar del sole sulla salina per scorgere gruppi di fenicotteri in volo, aironi e avocette.

Dunque per i turisti che partecipano al PassaBorgo, troveranno allo Iat di Cervia- Torre San Michele il punto informativo PassaBorgo, con materiale e informazioni ad-hoc per scoprire il borgo marinaro di Cervia e partecipare a tante iniziative ed eventi, a condizioni speciali. Tramite Cervia Turismo verranno riconosciute diverse agevolazioni che prevedono la partecipazione gratuita alle escursioni organizzate da Cervia Turismo e riduzioni per l’ingresso a Musa; le degustazioni con i pescatori al mercatino del pesce il martedì sera; la visita alla Casa delle Farfalle, al Centro Visite Salina, al Parco Naturale; l’acquisto della Romagna Visit Card.
PassaBorgo si propone di offrire un ulteriore sistema coordinato di promozione delle piccole e grandi eccellenze del territorio, dall’entroterra alle coste italiane, ma anche di raccontare la storia degli italiani illustri, grandi testimoni dell’arte, della cultura e della scienza, e il paesaggio da loro vissuto, cogliere nuove opportunità e sviluppare innovative proposte di offerta turistica, capace di creare occupazione, soprattutto per i giovani.
Un'azione che potrà stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando tra i tanti borghi aderenti (più di 200) quelli preferiti per distanza (più o meno vicini), territorio (mare, pianura, collina, montagna), elementi quali testimonianze storico-artistiche, valenze ambientali e paesaggi, esperienze (comunità, natura, cultura).
L'obiettivo è di far trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali, così da rendere i visitatori dei borghi protagonisti di un'esperienza emozionale e trasformarli a loro volta in testimonial, chiedendo di condividere emozioni ed immagini attraverso gli strumenti messi a disposizione dai canali social di Borghi Viaggio Italiano.

Tutte le informazioni sul PassaBorgo su:
www.viaggio-italiano.it
http://www.turismo.comunecervia.it/it/scopri-il-territorio/passaborgo

Chiudi menu
Informazioni turistiche