Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia. Paese d'acque - Storia di un territorio

Viaggio nella evoluzione del nostro territorio con Carla Giovannini. Sabato 11 febbraio alle ore 10.30 in biblioteca comunale Maria Goia

Cervia. Paese d'acque - locandina

 

 

Carla Giovannini,docente universitaria, geografa e ricercatrice  propone uno studio del territorio relativo alle acque, elementi che per Cervia hanno avuto e continuano ad avere una importanza fondamentale  sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Con un colpo d'occhio sulle  grandi  trasformazioni  del  territorio cervese la docente offrirà   una  panoramica, anche  visiva, del luogo  dove  viviamo utile per la comprensione del paesaggio locale da parte di  cittadini  e ospiti della città. 

Carla Giovannini svolge ricerche nell'ambito della Geografia umana, Geografia urbana, Geografia medica , storia degli insediamenti costieri italiani. Attualmente è docente di Geografia urbana nel Corso di Laurea Magistrale Geografia e Processi Territoriali dell'Università di Bologna e di Geografia per il Corso di Laurea in Storia.

L’appuntamento di sabato è il primo di due incontri sulla storia di Cervia organizzati dalla Biblioteca comunale “Maria Goia”  che rientrano nel programma  del corso per facilitatori museali dell’Ecomuseo del Sale  e del Mare di Cervia.  

Fino a maggio sono in fatti in programma, a cadenza mensile, momenti con esperti su temi quali le reti collaborative, la promozione e la valorizzazione dei patrimoni locali. Verranno anche approfonditi  argomenti fondamentali dell’Ecomuseo cervese quali passeggiate patrimoniali,  mappe di paesaggio e di comunità

 

 

 

 

 

I prossimi appuntamenti:

mercoledì 15 febbraio, biblioteca comunale

Creare e mantenere reti collaborative

interverranno l’Ecomuseo del Botticino e Gianluigi Sechi

sabato 4 marzo, biblioteca comunale

Incontro formativo sulle esperienze di passeggiate patrimoniali

giovedì 16 marzo, biblioteca comunale

Promuovere iniziative e valorizzare patrimoni

interverranno l’Ecomuseo della Val Resia e Tiziana Maffei

giovedì 27 aprile, magazzino del sale

Vedere e mappare paesaggi

interverranno membri dell’Associazione F.E.S.T.A. di Cervia

mercoledì 10 maggio, magazzino del sale

Vedere e mappare paesaggi

interverranno membri dell’Associazione F.E.S.T.A. di Cervia

Alla fine del corso, il 27 maggio 2017, è organizzata una giornata di riflessione sui temi della cittadinanza attiva e della Convenzione di FARO. Saranno ospiti Hugues de Varine, padre degli ecomusei, ed esponenti della Consiglio d’Europa per la comunità FARO.

Il calendario definitivo del corso è reperibile sul sito dell’Ecomuseo: www.ecomuseocervia@comunecervia.it

Gli incontri sono gratuiti, tutta la cittadinanza è invitata.

 

 

Chiudi menu
Informazioni turistiche