Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il mese di Aprile a Cervia un viaggio alla scoperta dei colori

In pieno clima primaverile Cervia offre agli ospiti di aprile un arcobaleno di eventi e opportunità. Si accendono i colori sul mare, nelle pinete e nell’area naturalistica delle saline. Le località della costa cervese si illuminano di eventi sportivi, artistici, ed esplodono forme e colori dell’imperdibile Festival dell’Aquilone.

Festival Internazionale dell'aquilone - foto Carlo Morgagni - 400I colori dello  sport

Il mese di aprile a Cervia parte alla grande per tutti gli sportivi. All’adriatic Golf Club di Cervia si svolgerà  il  Campionato Nazionale  Open dal 4 all’8 aprile. Una gara golfistica sul campo cervese  a 27 buche ma anche  grande  ventaglio  di attività uniche e particolari che si svolgeranno non solo sul green, ma  anche in luoghi vari della località  fino al centro di Milano Marittima andando a coinvolgere un pubblico più ampio e meno settoriale con eventi e animazione del tutto straordinari. Per gli amanti delle due ruote dal  31 marzo al 2 aprile torna a Cervia  il grande ed emozionante evento  sportivo tutto dedicato al ciclismo con gare, performance spettacoli gastronomia e tradizioni : Sportur Bicycle Expò. Tre giorni  di grandi emozioni da vivere all’aria aperta con una  full immersion nel mondo della bici. Tante le iniziative dedicate  ai bambini come la Pedalata dei Piccoli del 1 aprile e grandi opportunità per tutti i  visitatori. La  21^ edizione della Granfondo Via Del Sale del 2 aprile è dedicata  quest’anno alla Felicità.  Pedala felice! è il motto della edizione 2017  che si sviluppa in percorsi adatti ad ogni età e resistenza:  dai 150 km del tracciato più lungo che si snoda lungo la collina ai 40 km della pedalata gourmet, tutta in  pianura con punti di ristoro e degustazioni. “La felicità non è fare ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa“ –F.Nietzsche-

I colori dell’arte

Poiché come ci ricorda Edith Wharton, scrittrice statunitense dei primi anni del 1900,  la felicità è un’opera d’arte da trattare con grande cura,  Milano Marittima  si prepara  felicemente e con grande attenzione all’esposizione di circa un centinaio di opere con la mostra d’arte  contemporanea en plein air nelle eleganti vie del centro della località.  Dal 22 aprile al 14 maggio, Onde d’Arte diventa una vera e propria Galleria itinerante con  opere di varie discipline artistiche  esposte nelle vetrine dei negozi lungo le vie dello shopping della cittadina. La scelta degli artisti e la realizzazione degli allestimenti è studiata per  valorizzare le opere e impreziosire le vetrine in una armoniosa  'fusione' tra arte e moda.

Il Vialetto degli Artisti si rianima a partire dal week end pasquale  ( 15-17 aprile) con un evento dedicato alla creatività e al Made in Italy con artigianato artistico e contemporaneo, arte e design. I protagonisti della manifestazione sono creativi provenienti da ogni parte d’Italia  che propongono  manufatti originali e ricercati, installazioni ed opere d’arte.

Il 16 aprile al magazzino del sale “ darsena”  di Cervia sul canale va in scena la Preview di Modulo Fest 2017. Si tratta di una fantastica performance realizzata con un elemento estremamente  semplice ed umile quale il cartoncino per dare vita ad una corrente di forme e volumi che corre negli spazi del magazzino andando  ad invadere  e  valorizzare questi luoghi millenari. Non un elemento statico ma una fluida armonia alla quale il pubblico potrà unirsi offrendo il proprio contributo. Ad arricchire il flusso artistico ed  emozionale  la musica sound design di M.E.S.H. ( Aka James Whipple) artista producer e Dj americano che si esibirà in una performance  live.

I colori  del vento

Per gli inguaribili dall’animo bambino torna dal 21 aprile al 1 maggio sulla spiaggia di Pinarella il  37° Festival Internazionale dell’Aquilone. L’edizione 2017 di questa coloratissima ed emozionante manifestazione è dedicata agli Stati Uniti ed in particolare ai nativi americani.  

Dal 1981, ogni primavera gli aquiloni di tutto il mondo volano insieme sulla spiaggia in occasione di questo incontro di creatività e fantasia. Oltre 200 gli ospiti di eccellenza in rappresentanza di 30 paesi e 5 continenti  che si incontrano e si esibiscono sulla battigia nella magiche giornate di primavera. Uno spettacolo adatto a tutte le età  con voli  sincronizzati, combattimenti, voli da trazione, mostre, spettacoli  e giocolerie.

Saranno attivi  stand legati agli aquiloni e si terranno laboratori che tramandano l’antica arte e i segreti di costruzione delle favolose opere volanti. Non mancheranno opere e strumenti  eolici, concerti e voli in notturna a rendere più suggestivo questo meraviglioso spettacolo fra cielo e mare.

Un evento veramente emozionante dove artisti di tutto il mondo si confrontano, nell'esaltazione di colori e forme originali da consegnare al vento.

Foto Carlo Morgagni

Chiudi menu
Informazioni turistiche