Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 24 febbraio 2017 Cervia… si illumina di meno

La novità di quest’anno “Biblioteca sotto le stelle”: letture condivise a lume di candela. Apertura straordinaria di MUSA con visita guidata alla magica luce di fiaccole e lanterne

Il Comune di Cervia ha aderito per l’undicesimo anno consecutivo a “M’illumino di meno Festa del Risparmio energetico”, iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2 (in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2005).

L’obiettivo della campagna è quello di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale, che tutti dovremmo attuare per superare i problemi energetici che assillano il nostro Paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

Cervia ha accolto l’invito ed ha programmato diverse iniziative nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio.

 

Novità di quest’anno “Biblioteca sotto le stelle”: letture condivise a lume di candela. Gruppi di Lettori volontari Amici della Biblioteca dalle 18,00 alle 18,30  leggono  nell’atrio della Biblioteca pagine per condividere le loro esperienze di lettura.

 

Anche MUSA, il Museo del sale di Cervia per il secondo anno ha deciso di partecipare con l’iniziativa MUSA A LUME DI CANDELA che prevede l’apertura straordinaria del museo dalle 17.00 alle 19.00 e una romantica passeggiata culturale gratuita alla scoperta del museo, alla magica luce di fiaccole e lanterne, in compagnia dei salinari dalle 17.15 alle 18.00.

 

In Piazza Garibaldi dalle ore 18.00La Piazza a lume di candela” riduzione dell’illuminazione della Piazza Garibaldi e della Piazzetta Pisacane con accensione di candele e la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.

Alle ore 18,15, cielo permettendo, sempre in Piazza Garibaldi  “ Il cielo e le stelle”,  un suggestivo sguardo agli astri guidato dall’Associazione Astrofili Cesenati.

In Piazza Garibaldi nella Saletta “Artemedia” dalle ore 18,30 distribuzione gratuita (sino ad esaurimento)  ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali .

Per l’occasione, a chi porta una sportina di plastica viene data in cambio una sportina di cotone, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della campagna di sostenibilità "Consumabile".

Sempre nella Saletta ArtemediaSe vuoi il caffè... pedala”. La deliziosa bevanda si potrà gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta del caffè e anche del tè. Anche i bambini sono invitati ad aiutare i loro genitori a pedalare.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’azienda Buonristoro vending group.

Inoltre lo Staff della Pista del Ghiaccio offrirà un piccolo aperitivo.

Tutti possono votare l’iniziativa “M’illumino di meno a Cervia” su ITALIVE

http://www.italive.it/evento/20937/m’illumino-di-meno

 

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a dare un concreto e significativo contributo alla Festa del Risparmio energetico invitando tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, venerdì 19 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Per aderire: www.caterpillar.blog.rai.it. Per informazioni: Comune di Cervia tel. 0544/979215.

Chiudi menu
Informazioni turistiche