Venerdì culturali a Casa delle Aie

Proseguono venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 21, nel Teatrino della Case delle Aie, i tradizionali "venerdì culturali" della Casa delle Aie con una Serata marinara”
Venerdì culturali a Casa delle Aie

Logo Associazione

Il programma della serata prevede la presentazione a cura di Renato Lombardi del libro di  Luciano SartiniIl mare dentro di me”, con l’intervento dell’autore.

Seguiranno storie, aneddoti e racconti del Borgo Marina, a cura di Fulvio Penso. È prevista la proiezione di immagini d’epoca con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti Conduce l’iniziativa Gastone Guerrini. Nella seconda parte della serata sono previsti interventi musicali dei Trapozal, i “Canterini” del Circolo Pescatori, che riproporranno le musiche che animavano i ritrovi tradizionali del Borgo Marina, a cominciare dall’Osteria dalla Monica e dal Circolo Pescatori stesso, con la partecipazione corale di pescatori, di cervesi e di turisti Italiani e stranieri.

La denomizione “Trapòzal”  nella tradizione orale ci riporta all’epoca in cui la gente andava sulla spiaggia, dopo le burrasche, per raccogliere piccoli pezzi di legno depositati dal mare sulla battigia, da utilizzare come tappi ed altri piccoli strumenti per uso domestico.

L’ingresso all’iniziativa è libero e aperto a tutti.

La serata è promossa con la collaborazione del Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia.

In occasione dell’evento la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini, presenterà interessanti proposte di degustazione di piatti della tradizione gastronomica romagnola (INFO tel. 0544 927631).

Il programma dei “Venerdì culturali della Casa delle Aie” comprende, oltre a serate dedicate alla storia e alle tradizioni di Cervia e della Romagna, anche concerti musicali, commedie dialettali, iniziative, legate all’enogastronomia,serate dedicate a un mix di aneddoti e racconti romagnoli e musica, trebbi dialettali, le tradizionali iniziative di marzo per le donne e per  Lom a merz.  Non mancheranno quindi i motivi di interesse in un ampio calendario di incontri ed iniziative.