Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Birdwatching Parco del Delta del Po Stazione Sud

Birdwatching Parco del Delta del Po Stazione Sud

Tre diversi percorsi attrezzati con schermature e torrette per l’avvistamento dell’avifauna, pannelli descrittivi su flora, fauna e storia.

Birdwatching nella Salina di Cervia

Paradiso naturale nel Parco del Delta del Po

Tramonto in salina

Zona umida di acque salate, la Salina di Cervia comprende una parte sommersa, in inverno pari a circa il 90% di tutta l’area, e una parte emersa in cui è possibile osservare la caratteristica flora alofila.

Di origine antichissima, la Salina di Cervia è stata simbolo di ricchezza per la produzione di sale. Oggi il protagonista non è più il sale ma il territorio, unico nel suo valore ambientale. Le numerose vasche a salinità variabile che compongono il territorio della salina, creano ambienti unici nel loro genere. In primavera e in autunno è possibile osservare un grandissimo numero di uccelli sia di passo che nidificanti.

I percorsi

I diversi percorsi sono attrezzati con schermature, torrette per l’avvistamento dell’avifauna e pannelli descrittivi riguardo flora, fauna e storia.

Cavalieri d'Italia - Ph. Gruppo fotografico cervese

Percorso "Grasèla"

Dedicato alla flora della Salina, il percorso è lungo circa 250 m. Costeggia parte del perimetro esterno delle vasche fino a un capanno di legno per l’avvistamento dell’avifauna.

Utili informazioni sulle piante della salina e i loro adattamenti sono fornite da diversi pannelli posizionati lungo il sentiero.

 
 

Percorso "La via dei nidi"

Dedicato all’avifauna delle saline, il percorso parte dal Centro Visite e percorre un sentiero lungo circa 500 m, fino a una torretta di avvistamento.

Lungo il sentiero, dotato di apposite schermature per l’osservazione dell’avifauna, si trovano diversi pannelli con utili informazioni circa l’affascinante mondo degli uccelli.

 

Nido di Fraticello - Ph. Guerrino Gori

Percorso "L’argine delle Tamerici"

Il percorso è dedicato alla storia di Cervia. Dalle vicinanze del Centro Visite si parte si percorre un tratto di 750 m circa per arrivare nei pressi dell’Hotel Ficocle, antico sito dove si pensa sorgesse Cervia Antica.

Lungo tutto il percorso si trovano schermature per il birdwatching e pannelli illustrativi circa la storia di Cervia.

 

Vuoi vivere magiche esperienze? Esplora la sezione Itinerari e visite e vivile tutte!

 

Per visite guidate, escursioni o iniziative didattiche:
Centro Visite Salina
Via Bova 61, Cervia
Tel. 0544 973040
Fax 0544 974548
salinadicervia@atlantide.net
www.atlantide.net/salinadicervia

 

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Accessibile ai disabili

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400