Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Borgo Marina

Borgo Marina

Nucleo abitativo nato intorno al 1833 e situato lungo il porto canale di Cervia, ospitava i pescatori provenienti da varie aree dell'Alto Adriatico

Borgo Marina - diurna


Inizialmente era un quartiere di capanne e i suoi abitanti, chiamati magna pes ("mangia pesci"), erano considerati stranieri quindi emarginati dai salinari e dalla popolazione che viveva dentro il quadrilatero.

Il mondo della marineria cervese ha subito l'influenza del crescente turismo sul territorio. Cresciuta grazie alle migrazioni di pescatori provenienti dal Veneto, dall'area del Delta del Po, e solo in parte, dalle zone più a sud della costa romagnola, la marineria cervese nasce da famiglie di pescatori che abitavano le case a schiera del Borgo Marina, al di fuori della Cervia del quadrilatero del Centro storico.

 

Borgo Marina - diurnaUna realtà divisa da quello che era il cuore pulsante della città, legato alla produzione del sale e alle famiglie dei salinari, ancora arretrata, con miseria e analfabetismo diffusi, alle prese con un lavoro duro e pericoloso.
Lo sviluppo del turismo, prima in forme pionieristiche e poi sempre più di massa, ha integrato il reddito scarso derivante dalla pesca. La pesca trova infatti nelle prime strutture ricettive e di servizio un nuovo sbocco di mercato per il pesce pescato dai marinai di Cervia. I pescatori inoltre si ingegnano e nasce il fenomeno del "pescaturismo", le gite in mare per i bagnanti, con momenti di intrattenimento e informazione.

Quasi tutte le famiglie di marinai e pescatori provenivano da Chioggia, Comacchio e Goro, arrivate a Cervia con il trasporto del sale; altre sono arrivate dal 1800 al 1900. Ancora all'inizio del secolo i matrimoni avvenivano solo all'interno della comunità. Per questo i loro nomi sono rimasti nella città: Bellini, Bonaldo, Foli, Lucchi, Mezzagori, Modanesi, Nella, Penso, Picciarini, Ricci, Tiozzi, Trampalina, Veronesi e Zanini.

Borgo Marina - notturna
Tutti i giovedì da maggio a settembre si svolge Borgomarina - Vetrina di Romagna, manifestazione caratterizzata da mercatini ed esposizioni di prodotti tipici e dell'artigianato artistico di Romagna, animazione e proposte gastronomiche dei ristoranti dell'antico borgo dei pescatori, mostre artistiche e incontri culturali.


Dove: Via Nazario Sauro, Cervia

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Parzialmente accessibile ai disabili

archiviato sotto: ,
Chiudi menu
Informazioni turistiche