Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giornate Fai di Primavera

Giornate Fai di Primavera

2 giorni per scoprire l'Italia, 365 per amarla

 

Magazzino del Sale Darsena, esterno con giardino e fontana

Dal 2012 anche Cervia partecipa alla manifestazione "Giornata di primavera" promossa dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, Fondazione senza scopo di lucro,che dal 1975 promuove in concreto la cultura del rispetto della natura, dell'arte e della storia d'Italia.

Ogni anno in un fine settimana di marzo, quest'anno le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo i volontari organizzano I'apertura di monumenti, strutture, parchi, di norma chiusi al pubblico. La festa permetterà di visitare centinaia siti artistici, naturali ed archeologici (l'elenco si trova su www.giornatafai.it) in luoghi sparsi in tutte le regioni italiane.
I delegati locali e i volontari, col sostegno e la collaborazione di Enti locali, Fondazioni, scuole, privati organizzano e preparano le visite del pubblico, per avvicinare i cittadini a Beni poco noti e spesso bisognosi di interventi di recupero.
Quest'anno nell'ambito dell'ampio percorso di rigenerazione dei luoghi simbolo della città sarà il Magazzino Darsena la struttura oggetto di attenzione. Un’occasione per riesporre il rendering del progetto che prevede di farne uno spazio molto attraente per arte, musica, spa, enogastronomia.
Le Giornate FAI sono rivolte soprattutto ai giovani, futuri custodi del nostro patrimonio artistico e con questo spirito anche qui l'accoglienza sarà a cura degli studenti "apprendisti ciceroni" dell'IPSEOA di Cervia .
Nelle due giornate, sarà possibile conoscere, attraverso i materiali predisposti, le attività del FAI, iscriversi alla Fondazione o dare comunque un contributo per le visite.
La Giornata FAI si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Protezione civile, il cui personale garantisce ogni anno una preziosa assistenza..


Apertura a cura del Gruppo Fai Cervia
Visite guidate a cura degli studenti dell’IPSEOA “Tonino Guerra” di Cervia

In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Quando

da sabato 23 a domenica 24 marzo 2019

Orari

sabato
dalle ore 15.00 alle 18.00
domenica 
dalle ore 10.00 alle 12.00  e dalle 15.00 alle 18.00

Tariffe d'ingresso

contributo suggerito a partire da 3 €

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche