Logo stampa
Ritorna a Home Page

Benvenuto
nel sito turistico
ufficiale
del Comune di Cervia

 
 
 
Emilia Romagna Turismo
  • Emilia Romagna Turismo

    questo sito partecipa al Sistema informativo turistico regionale

     
 
 
 

Certificazione europea Emas


 
Emas

Conseguimento e mantenimento Registrazione europea EMAS

Il Ministero dell'Ambiente ha stabilito che Cervia è in piena conformità col sistema di gestione ambientale previsto dal regolamento Emas.

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un riconoscimento pubblico che attesta l’impegno di un ente o di un organizzazione verso la tutela dell’ambiente ed il rispetto delle leggi ambientali. La Registrazione prevede che l’ente adotti volontariamente un Sistema di Gestione Ambientale basato sulla norma ISO 14001.
Il Comune di Cervia, nello svolgere le attività quotidiane di propria competenza, pertanto assicura che siano rispettati i seguenti impegni generali:
- mantenere la conformità legislativa in campo ambientale;
- perseguire il miglioramento continuo per le proprie prestazioni ambientali;
- prevenire, controllare e ridurre le forme di inquinamento ambientale;

- creare un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni ed il pubblico;

- stimolare la partecipazione attiva dei dipendenti.

In linea con una già evidente sensibilità ambientale, il Comune ha sviluppato al suo interno un Sistema di Gestione Ambientale, consapevole della stretta relazione tra le proprie responsabilità politiche, il raggiungimento di alti standard di qualità ambientali e di vita ed il ruolo attivo assunto nei confronti delle attività di programmazione e gestione del territorio.
Per il raggiungimento degli obiettivi essenziali di miglioramento continuo della qualità ambientale e per la promozione di uno sviluppo sostenibile del proprio territorio, il Comune di Cervia ha condotto un'approfondita analisi ambientale sulle caratteristiche naturali del territorio e sulle attività e servizi gestiti e controllati dalla stessa Amministrazione Comunale. L'analisi ambientale ha

trattato in modo accurato quelle che sono state individuate come aree ambientali prioritarie di intervento: la programmazione del territorio; la mobilità urbana; la gestione delle aree verdi; la gestione delle risorse naturali e la gestione dei rifiuti.
La politica e il Sistema di Gestione Ambientale dell'amministrazione cervese risponde ai requisiti del regolamento europeo Emas (CE) n. 1221/2009 e quindi la città ha ottenuto l'importante registrazione che mantiene rinnovata con cadenza triennale.
Il percorso intrapreso ha portato inoltre al conseguimento della prestigiosa certificazioni ambientale Iso 14001, di 20 Bandiere Blu oltre ad altri numerosi premi e attestazioni in merito all'ambiente e alla qualità della vita.

“Sono grato – commenta l’Assessore all’Ambiente Natalino Giambi -  per il risultato a suo tempo ottenuto poiché è la testimonianza della qualità del lavoro svolto dal Comune nel campo della gestione ambientale. La  registrazione Emas è stato un importante risultato in quanto Cervia è stata la prima località in Romagna e nella costa Adriatica, oltre che fra i primi Comuni in Italia ed in Europa, a fregiarsi di tale riconoscimento che dovrà essere mantenuto anche negli anni a venire.

L’impegno è quello di mantenere alta l’attenzione alla qualità ambientale del nostro territorio preservandone e valorizzandone le caratteristiche, puntando sempre al miglioramento delle prestazioni ambientali in accordo con i più elevati standard europei e con quanto previsto da Emas”.

La Registrazione Emas – aggiunge l’Assessore Giambi – rappresenta per Cervia un fiore all’occhiello di cui i cittadini e turisti devono andare orgogliosi in quanto ci distingue nel panorama nazionale e internazionale”.

 
bandiera Emas
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03/06/2015