YAMM Festival
Lo Yamm Festival torna a Cervia e Milano Marittima per il quarto anno
Quarta edizione di un grande evento internazionale della durata di 3 giorni, interamente dedicato alla scoperta e alla diffusione dello Yoga come pratica di sostenibilità e dei nuovi sport ludici emergenti, fondati sulla ricerca dell’equilibrio e in armonia con la natura.
L'edizione 2022 è dedicata alle tematiche di inclusione e accessibilità come strumenti di salvaguardia di tutti gli esseri viventi.
La 3 giorni di Yoga a Cervia-Milano Marittima, vuole mettere al centro le persone, ciascuna con le sue diversità, offrendo strumenti per un benessere duraturo e sostenibile.
Lo Yoga è infatti una pratica spirituale e di guarigione la cui efficacia è stata recentemente confermata in svariati studi clinici dalla comunità scientifica internazionale. Nata in India migliaia
di anni fa e praticata inizialmente da asceti al fine di ottenere la liberazione spirituale, oggi in occidente si è diffusa come una delle pratiche olistiche più seguite dagli amanti del wellness
dei grandi centri urbani e oramai sinonimo di stile di vita consapevole.
Il Festival vedrà la partecipazione di numerosi maestri di fama internazionale. L’evento si svolgerà nei luoghi più caratteristici e suggestivi della località.
Yoga Village al Parco Naturale
Centrale all’esperienza di partecipare allo YaMM è la meravigliosa e indimenticabile cornice del Parco Naturale di Cervia. La splendida pineta secolare offre il luogo perfetto per creare il senso
di Comunità tanto caro allo Yoga. Le attività nel Parco Naturale di Cervia si svolgeranno di giorno, dalle ore 8.00 alle 19.00, dove si creerà un vero e proprio villaggio dedicato allo Yoga con un mercatino olistico. Tante diverse aree e attività accessibili con un unico biglietto d’ingresso, oltre che uno spazio aperto accessibile a tutti i frequentatori del parco.
I Magazzini del Sale Torre
Alla programmazione legata alla pratica vera e propria dello Yoga, infatti, che si svolgerà regolarmente nel Parco Naturale, si aggiunge venerdì 10 l’inaugurazione dell’iniziativa presso i Magazzini del Sale con una pratica aperta a tutti e una conferenza sulle Voci dallo Yoga: una prospettiva inclusiva.
I due spazi saranno complementari nella programmazione, dando l’opportunità al pubblico di partecipare sia alle iniziative nel Parco che a quelle ai Magazzini.
Orari
Venerdì 10 giugno dalle ore 18.00 alle 22.00
Sabato 11 giugno dalle 08.00 alle 23.00
Domenica 12 giugno dalle ore 8.00 alle 19.30
Gli orari effettivi potrebbero variare e si intendono suddivisi tra le due sedi
Programma dettagliato in allegato
Come per le edizioni passate, il Festival adotta una politica plastic-free per il rispetto dell'ambiente.
YaMM22 è una iniziativa sotto la direzione di Piero Casanova di Kutir Scuola Yoga Bologna e Claudia Buzzetti di Shreem.
YAMM22: lo Yoga a Milano Marittima
Yamm Festival riconferma il proprio primato di unico raduno internazionale di Yoga della Riviera Romagnola: pratiche yoga innovative ed esperienze trasformative, musica, discipline olistiche, grandi nomi internazionali e la partecipazione speciale delle dj Kris & Kris, che sperimenteranno la nuova frontiera dell'entertainment olistico. Un festival dedicato specialmente ad inclusione ed accessibilità di tutte le possibili identità. E, al centro della manifestazione, un incontro unico, simbolico, tra insegnanti russo-ucraine. A dimostrazione che lo yoga può essere assieme strumento e motore di inclusione e pace.
Il 10 Giugno, nel suggestivo scenario del Parco Naturale e dei Magazzini del Sale di Cervia, si rialza il sipario sullo Yamm Festival 2022.
Yoga is for everyBODY sarà il tema trainante di questa quarta edizione, che si preannuncia emozionante e di grande impatto. Anche quest'anno, infatti, Yamm Festival si pone come spazio in cui si sperimentano possibilità e soluzioni rispetto alla contemporaneità che tutti viviamo. Il cuore di Yamm 2022 è l'idea di una pratica inclusiva, accessibile a tutti i corpi e le identità sociali e di genere, affiancata anche da un’urgenza di ricercare una pace sempre più necessaria, dentro e fuori: pace invocata anche dalla parola sanscrita "Shanti", che spesso ricorre nella pratica yogica e che significa proprio pace.
Se vogliamo dare un messaggio di apertura, inclusione e pace, possiamo iniziare da noi stessi. Immersi come siamo in un costante flusso di informazioni negative, il nostro sistema nervoso è spesso sovra-stimolato, inducendo in noi sentimenti di paura e conflitto che ci fanno sentire separati e distanti dagli altri
esseri umani. La pratica dello Yoga ci fornisce gli strumenti per superare questa reattività, donandoci calma ed uno sguardo più obiettivo. E proprio per questo è fondamentale che questa pratica sia accessibile a tutte le identità marginalizzate ed escluse da questa fondamentale disciplina di guarigione su basi sociali, economiche, razziali, aspetto fisico e soprattutto di identità di genere. Abbiamo scelto quindi quest’anno di dedicare il festival, tramite i suoi stessi contenuti, ma anche la sua politica di pricing, ai temi dell’’inclusione e all’accessibilità.
Lo Yamm Festival, come di consueto, sarà ricco di pratiche yogiche che mettono a dialogo le diverse realtà del panorama attuale, dando spazio a voci di diversi background culturali, sociali e di genere. Come il londinese Mark Kan, primo assistente di Shri Dharma Mittra, l’hawaiana Sole Weller, creatrice del famoso metodo Mind Mastery, che ha avvicinato allo yoga celebrità come Oprah Winfrey e consigliata dal famoso medico bestseller Mark Hyman. Assieme a loro 3 portavoce autentici della disciplina, gli indiani Suprotim Choudhury, il dr Rajesh Shrivastava e Jahnava Sundari che dimostrano l’urgenza di non dimenticare le origini culturali dello Yoga. Tra gli italiani spiccano i nomi di Marco Migliavacca, Rirri, Carolina Benzi affiancati dall’iraniana Nadia Farahni fondatrice di Lunaria Institute.
La serata inaugurale ai Magazzini del Sale sarà l’occasione di discutere su Corpi, linguaggi e rappresentazione nello Yoga in italia oggi, assieme a Francesco Ferreri, antropologo esperto in genere e autore del primo podcast di antropologia in Italia e Carolina Benzi, dottore in cultural studies e insegnante di Yoga.
Il sabato, al centro del Festival, avrà luogo Motori di Pace e Chimica corporea, un evento dal grande valore simbolico: l’incontro con Aleksandra Kovaliova e Oxana Shaposhnikova, due insegnanti di yoga di origini russa e ucraina. Insieme a loro ci saranno Piero Casanova, co-fondatore del festival e formatore di insegnanti yoga, e la dott.ssa Federica Pietromartire, insegnante di yoga e medico. Quattro punti di vista differenti che parleranno lo stesso linguaggio, attraverso la condivisione di esperienze comuni, per un approccio sempre più
inclusivo. A dimostrazione che è possibile una diversa esperienza della realtà, non più reattiva alla paura ma creativa e benefica per tutti.
Lo speech terminerà con un momento celebrativo di condivisione e sperimentazione, con le djs Kris & Kris - Kristen Grove (USA) e Kristen Reichert (Canada), madrine del festival, storiche presentatrici di MTV e dj di Radio 105, che nel loro personale percorso hanno sempre più abbracciato il mondo olistico.
Insieme a Piero Casanova, Kris & Kris daranno vita a "Soul Therapy", una pratica di danza estatica ad occhi bendati, creata da Casanova, considerata la nuova frontiera dell'entertainment olistico.
Quando
da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022
Dove
Cervia - Milano MarittimaEvent url
http://www.yammfestival.itDocumenti correlati
-
programma (26.11 kB)