Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Darsena del Sale

Darsena del Sale

Il racconto del sale rivive, rinnovato, in questi contenitori-testimonianza di archeologia industriale, recuperati in chiave turistica. Darsena del Sale è l'ultimo progetto di riqualificazione attorno alla Torre San Michele

E' nata a Cervia Darsena del Sale, un tempio del benessere fondato sull'acqua e sul sale e su un'identità antica.

Cervia, la Darsena illuminataLa nuova struttura polivalente restituisce infatti a nuova vita il magazzino Darsena, manufatto storico industriale dove si conservava il sale e si candida come centro attrattore di turismo anche internazionale.

Musica, eventi, enogastronomia e SPA sono gli elementi di questa destination interamente dedicata al benessere dell'individuo, che si sviluppa su una superficie di oltre 20.000 mq, comprendendo un'area esterna ed una interna.

E' suddivisa in tre piani dove l'acqua e il sale abitano gli spazi, divenendo i veri protagonisti del racconto e dell'esperienza stessa.

Come la splendida sala dell'acqua che ripropone la funzione dell'antico magazzino come luogo di raccolta e di collegamento con il porto canale.

Il magazzino Darsena appartiene a un lontano passato; costruito nel '700 venne rivisitato negli anni Ottanta dall'Architetto Giancarlo De Carlo con un progetto di recupero e trasformazione in un museo navale. Darsena del Sale è frutto dell'intervento commissionato dal Comune di Cervia, finanziato grazie a Fondi Europei di sviluppo regionale e all'ingente contributo di un imprenditore legato al territorio - Leopoldo Cavalli - che si è impegnato in prima persona a far rinascere questo luogo dal fascino straordinario con la collaborazione di prestigiosi partner italiani.Cervia, la Darsena vista dall'interno

Il progetto di riqualificazione affidato all'Architetto Fabrizio Fontana vede architettura archeologica e destinazioni d'uso fondersi dando vita a spazi che dialogano tra di loro nel rispetto dell'identità del luogo. 

Cervia, piscina all'interno della Darsena

In anni recenti anche altri antichi luoghi del sale, torri, magazzini, rimesse, nati da questa storia secolare che si identifica con la civiltà salinaria di Cervia, sono divenuti contenitori polifunzionali per un'offerta turistica accattivante e novativa.

Trasformati, grazie a importanti progetti di recupero, in strutture polivalenti, hanno l'ambizione di raccontare una nuova storia, altrettanto importante, che sappia parlare di gastronomia, cultura, intrattenimento.

Torre San Michele, edificata per difendere dagli attacchi dei pirati la città è il prezioso raccolto delle saline, oggi è Ufficio turistico, accoglie i visitatori, ospita iniziative , è punto di partenza per visite guidate.

Un altro magazzino con un passato di deposito e stoccaggio, si è trasformato in un locale polivalente, caffè letterario, bottega per i prodotti del territorio, osteria marinara e ristorante.

Il magazzino Torre che poteva contenere fino a 130.000 quintali di sale, ospita MUSA, il Museo del sale, ampi spazi espositivi per mostre e eventi performativi e sale convegni.

In questo Crocevia di storia passata e presente si incontrano le due anime di Cervia, quella salinara e quella marinara.

Quest'ultima vive ancora lungo l'asta del porto canale nel Borgo Marina, con le piccole case dei pescatori, il faro, le testimonianze della dura vita in mare.

Quando

Cervia Experience 2022

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400