Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Esplode la vacanza al mare

Esplode la vacanza al mare

Rispetto per l'ambiente, sicurezza, accessibilità, sport per tutti i gusti, ristorazione di qualità: così le spiagge di Cervia danno il benvenuto all'estate 2022

Esplode la vacanza al mare

Esplode l'estate 2022 e la spiaggia cervese non finisce mai di stupire: stabilimenti ecosostenibili, arenili accessibili e assistenza gratuita a chi è disabile, stabilimenti ''plastic and smoke free'', spiagge a misura dell'amico a quattro zampe. E ancora spiagge sicure e vocate al benessere, alle nuove tendenze, al divertimento, al relax, alla ristorazione di qualità.Cervia, ragazza in soup - Ph. Gruppo fotografico Cervese

 

Senza dimenticare i grandi eventi da vivere in riva al mare, una location dall'atmosfera unica: dall'Ironman alla notte delle stelle cadenti, dal festival dello yoga ai concerti all'alba.

Una spiaggia ecosostenibile

Nove chilometri di costa dove la qualità e il confort si sposano con una forte spinta ecologica. 

Cervia è stata una delle prime spiagge in Italia a sposare la filosofia 'plastic free' , gli operatori del mare di Cervia non potevano esimersi soprattutto per ostacolare la dispersione della plastica in mare.

Un esempio virtuoso che ha visto i bagnini scegliere da subito una linea imprenditoriale basata sull'ecosostenibilità: niente bicchieri di plastica monouso e cannucce, via libera ai materiali riutilizzabili o compostabili.

E in quest'ottica sempre più stabilimenti propongono uno stile di vacanza che si ispira al green e all'ecologia investendo su spazi verdi in spiaggia, sostituendo il cemento con materiali sostenibili, installando il fotovoltaico, pannelli solari e illuminazione a risparmio energetico.

Un'altra "medaglia" riguarda il divieto di fumo sulla battigia. Le spiagge di Cervia sono "smoke free" per garantire il benessere dei non fumatori e ridurre la presenza di mozziconi.

Per far vivere il mare a chi ha difficoltà

E' il fiore all'occhiello delle spiagge di Cervia e si chiama 'Bagnino per amico'.

Mette a disposizione un fisioterapista gratuito per assistere una persona disabile e accompagnarla sulla sabbia e in mare per fargli vivere appieno la vacanza.

Il servizio è gratuito ed è finanziato e organizzato dalla Cooperativa bagnini in collaborazione con il Centro Fisioequipe.

Cervia capitale dello sportCervia, beach volley - Ph. Marco Anconelli Artimmagine

C'è l'imbarazzo della scelta per gli sportivi che scelgono le spiagge di Cervia per le loro vacanze.

Partiamo con gli sport acquatici: oltre a windsurf e Kitesurf, a Cervia c'è il mare giusto per praticare l'Hidrofoil, il Kitefoil Flyboard, il Surf, wakeboard, ma anche il Sup (Stand up paddle) e i corsi, decisamente originali, che sul Sup prevedono esercizi di yoga, pilates, stretching.

Senza parlare dei beach sports: Cervia è la capitale del Beach Volley e del Beach Tennis, ne ospita diversi campionati tra cui i mondiali, e del triathlon con la disputa della gara più famosa, l'Ironman Italy previsto ogni anno in autunno.

Altri sport sono: footvolley, beach basket, tennis su terra rossa nei campi in spiaggia.

Ma soprattutto sono le nuove tendenze a nascere a Cervia. Oggi con i piedi nella sabbia si gioca a Teqball, che unisce il ping pong e il calcio, si cammina in riva con il beach  nordic waling, si fa fitness on the beach nelle palestre degli stabilimenti balneari, si pratica yoga in riva al mare con il festival Yamm, una "tre giorni" interamente dedicata alla disciplina.

Qualità e atmosfera nella ristorazione in spiaggia

Particolare attenzione è stata rivolta alla ristorazione sulle spiagge di Cervia, con una scelta incredibilmente ampia che va dal piatto gourmet alla pizza.

Non solo per cena sotto le stelle, ma anche per gustare un pranzo comodamente sdraiati sotto l'ombrellone.Cervia, un buon pranzo al mare - Ph. Marco Anconelli Artimmagine

Dalla colazione alla cena, passando per l'aperitivo al tramonto, il piacere del gusto è al centro di una giornata lunga, in cui è lo scenario marino a fare la differenza.

Amici a quattro zampe

Le spiagge di Cervia hanno sempre avuto molta attenzione per chi vuole vivere la vacanza senza separarsi dal proprio animale.

Sono stati attrezzati per questo recinti attrezzati e ombrelloni ideati appositamente per chi viene in spiaggia col cane.

Inoltre ci sono fasce orarie, la mattina presto o al tramonto, durante le quali si può scendere fino alla battigia in compagnia dell'amico a quattro zampe.

La spiaggia più sicura d'ItaliaCervia, mosconi rossi in spiaggia - Ph. Fabio Panzavolta

Più di 80 marinai, 37 defibrillatori, 55 torrette,60 mosconi, un rigido protocollo per 9 km di mare in sicurezza.

Gli "angeli custodi" delle spiagge di Cervia, con il classico moscone rosso, sono uno staff preparatissimo che applica un rigido protocollo di salvataggio unico in Italia.

Operano come operatori sanitari e si allenano con tecniche di avanguardia. 

Quando

Cervia Experience 2022

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400