Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La Cervia degli eventi

La Cervia degli eventi

Haring, Buggiani e la Street art in mostra, per il Trebbo 2.2 il Ravenna Festival omaggia Pasolini e Battiato. A giugno, in arrivo la Mille Miglia, a settembre è tempo di Ironman.

Macchina Mille Miglia  - Ph. Manuela GuarnieriLa carrellata di eventi parte volando sulle ali degli aquiloni protagonisti di Artevento Festival internazionale dell'aquilone che torna alla tradizionale programmazione primaverile dal 22 aprile al 1 maggio, aprendo così la bella stagione a Cervia.

E' un "luogo dell'anima", un colorato volo nella fantasia e uno spettacolo di pura emozione prima ancora di essere un semplice appuntamento.

Sono previste esibizioni acrobatiche a ritmo di musica e fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, spettacoli notturni e laboratori, mostra al magazzino del Sale Torre.

La primavera a Cervia vede un altro importante appuntamento culturale: è la proposta che ha al centro la street art racconta l'incontro di due artisti, KEITH HARING e Paolo Buggiani e la loro collaborazione a New York negli anni Ottanta.

Al magazzino del Sale Torre di Cervia questo intrigante percorso presenta circa 20 opere originali di Keith Haring, realizzate sui muri della metropolitana New York tra il 1981 e il 1983, salvate e conservate da Paolo Buggiani e un'ampia sezione di opere di Buggiani stesso (dall'11 marzo al 5 giugno).

Un appuntamento dal sapore antico che normalmente coinvolge tutta la città, con un corteo storico in cui sfilano, in sontuosi abiti d'epoca, signori, alfieri, dame e podestà, è lo Sposalizio del Mare, in cui Cervia si congiunge simbolicamente con il mare che la bagna gettando tra le acque un anello.Cervia, Sposalizio del Mare - Ph. Carlo Morgagni

Quest'anno il rito torna il 29 maggio.

L'estate si riempie di spettacoli. Ravenna Festival con la rassegna IL TREBBO  in musica 2.2 propone un itinerario di incontri tra contaminazioni musicali e racconti nelle serata di giugno e luglio all'Arena dei Pini a Milano Marittima.

Si comincia sabato 18 giugno con "Viva il chiaro di Luna", divagazioni non solo musicali di e con Corrado Augias accompagnato al pianoforte da Aurelio Canonici.

Il 23 giugno andrà in scena la prima dello spettacolo con il fumettista Zerocalcare, spalleggiato dal musicista Giancane, una sorta di viaggio tracciato dal dialogo tra segno grafico e suono.

Giovedì 30 giugno il cantautore Vasco Brondi rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con "Una disperata vitalità", con la complicità del critico e scrittore Emanuele Trevi, di Davide Toffolo (frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti e autore della graphic novel Pasolini) e dell'attrice Valentina Lodovini.

Ancora Pasolini domenica 3 luglio con la prima assoluta "Per PPP" di e con Elio Germano e Teho Teardo.

Il programma prosegue giovedì 7 luglio: Eduardo De Crescenzo e il pianista Julian Oliver Mazzariello propongono "Avvenne a Napoli" alla riscoperta della canzone classica partenopea.

Il 9 luglio Aldo Cazzullo torna nell'Arena dello Stadio dei Pini per "Il duce delinquente", in compagnia di Moni Ovadia, con musiche e canto di Giovanna Famulari.

Infine, il 14 luglio la rassegna si chiude con l' "Omaggio a Franco Battiato Over and over again".

E ancora La Milanesiana, rassegna ideata e curata da Elisabetta Sgarbi, fa tappa con un evento, la danza, dopo il successo della prima edizione, si ripropone con i workshop di Kledi e il suo DID Summer Edition Mima quattro intense giornate di lezione di danza Classica, Moderna e Hip Hop con maestri d'eccezione: Kledi Kadiu, Alessandra Celentano, Anbeta Toromani.

Luglio e agosto sono i mesi degli appuntamenti con la letteratura.

Cervia, Ironman e la corsa in acqua - Ph. Gruppo fotografico CerveseCervia la spiaggia ama il libro offre un ricco calendario di incontri con autori, giornalisti e scrittori. E naturalmente nel calendario di Cervia c'è un mare di sport con campioni internazionali e grandi emozioni: gli imperdibili Mille Miglia (15-16 giugno) con il passaggio della carovana di vecchi bolidi e Supersapiens IRONMAN Italy Emilia-Romagna long distance, la gara degli atleti d'acciaio dal 17 al 19 settembre.

Tra tornei di golf e di tennis, gare di equitazione, regate veliche, trail running, sfide agonistiche di beach sport non poteva mancare il ciclismo in quest'agenda sportiva romagnola, terra di appassionati pedalatori: il 10 aprile torna la Grandolfo Via del Sale Fantini Club.

Mentre a giugno lo Yamm Festival regala 3 giorni (10-12 giugno) interamente rivolti alla pratica e, per chi ne fosse digiuno, alla scoperta dello Yoga e delle tecniche meditative emergenti.

Quando

Cervia Experience 2022

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400