Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sfumature Green

Sfumature Green

La pineta è meta ideale per i patiti del turismo ambientale. Un grande polmone che abbraccia Cervia Milano Marittima Pinarella e Tagliata a due passi dal mare.

Sono ben più di cinquanta le sfumature di verde che colorano il territorio di Cervia. E non solo per le diverse tonalità -dallo smeraldo al verde chiaro, dal color muschio alla tinta foresta- delle tante specie di alberi e arbusti che popolano lo straordinario sistema di pinete, parchi, giardini allungato fra Milano Marittima e Tagliata Riviera dei Pini, per un totale di oltre 5 milioni di metri quadrati.Pinarella, uscita in bici in famiglia - Ph. Simone Manzo

A caratterizzare questo grande polmone green a due passi dalla riva del mare è soprattutto il fatto che offre infinite possibilità di vivere l'ambiente naturale, per tutte le età e per tutti i gusti.

Con il suo variegato ecosistema, la pineta è meta ideale per i patiti del turismo ambientale.

Qui si può fare una tranquilla passeggiata a piedi o in bicicletta lungo la fitta rete di sentieri, oppure seguire il percorso naturalistico segnalato da bacheche illustrative che aiutano a 'leggere' l'ambiente circostante; durante la stagione turistica, inoltre, si organizzano visite ecologiche in compagnia di guide esperte.

Milano Marittima e la bellissima Casa delle Farfalle - Ph. Dany FontanaNella pineta la casa delle farfalle

Venti candeline per la Casa delle Farfalle, il poetico e variopinto parco tematico che, nel cuore della pineta di Milano Marittima, svela le meraviglie della natura e del mondo degli insetti.

Nel corso del tempo la struttura si è arricchita di sempre nuovi progetti e aree. Fra essi il padiglione degli insetti, il giardino delle farfalle con un percorso botanico che comprende piante adatte a favorire la biodiversità, la serra che ospita le farfalle locali destinate a essere liberate all'esterno.

Ricco il calendario di iniziative dedicate alla divulgazione della biodiversità.

Percorsi fitness, passeggiate guidate, yoga e tanti sentieri per "respirare" la natura, novità 2022 il Forest Bathing

Immancabile (specialmente se si hanno bambini) una tappa al Parco Naturale di Cervia, area di 32 ettari all'interno della millenaria pineta di Milano Marittima.

Al suo interno si trovano cavalli, asini, bufale, caprette, pecore, daini, cervi, conigli ecc., e nell'area didattica "Nella vecchia fattoria" si può entrare veramente in contatto con gli animali, accarezzandoli e dando loro da mangiare.Cervia, il bellissimo parco Naturale - Ph. Simone Manzo

Nel verde di Cervia ci sono molte altre opportunità per i più piccoli. Ad esempio, si può accudire una farfalla appena uscita dal bozzolo alla Casa delle Farfalle (che quest'anno compie 20 anno) o provare l'emozione di volare tra i pini con i percorsi aerei di Cervia Avventura.

C'è poi uno spazio specialissimo dedicato ai giovanissimi: il Parco dei Diritti naturali delle bambine e dei bambini, nato a Pinarella - Tagliata e ispirato al Manifesto stilato dal pedagogista Gianfranco Zavalloni.

Un parco 'lento' dove riconquistare i diritti al dialogo, alla vita selvatica, alla natura, all'ascolto, ai colori, aiutati dalle particolari installazioni che lo arricchiscono.

Siete partiti dalla vacanza attiva e del wellness? Niente paura: per voi ci sono percorsi fitness - tre nella pineta di Tagliata - Pinarella, due in quella di Milano Marittima -,itinerari per runner e due palestre all'aria aperta collocate, rispettivamente, nell'area pinetata di Savio di Cervia e nella pineta di Cervia- Milano Marittima.

Sempre sul fronte del benessere non si può dimenticare l'appuntamento con Yamm Festival, dedicato alla pratica dello yoga.

... E' colore

La quarta edizione della manifestazione si terrà dal 10 al 12 giugno 2022 e coinvolgerà alcuni dei luoghi più caratteristici e suggestivi della località.

Una novità assoluta dell'estate 2022 è, invece, il Forest Bathing, alla lettera 'bagno nella foresta'.

L'invito è quello di immergersi nella natura con i cinque sensi, per educarsi all'ascolto dei suoni di un bosco, alla capacità di respirarne i profumi, di osservare la luce e le sfumature dei colori, alla sensibilità nello stabilire un contatto con le piante e con la terra.

Una pratica da tempo nota in Giappone (dove è denominata 'shin-rin-yoku') che ha influssi benefici sia sul corpo che sulla mente.

Il Forest Bathing si potrà sperimentare nella pineta di Milano Marittima; l'iniziativa è promossa da Cervia Turismo, in collaborazione con una guida certificata di Forest Bathing.Cervia, la città giardino - Ph. Gruppo fotografico Cervese

Infine, il verde, le piante, i fiori sono i protagonisti indiscussi di "Cervia Città Giardino" la manifestazione d'arte floreale open air, di cui nel 2022 si festeggiano i 50 anni.

Per celebrare l'importante anniversario, oltre agli straordinari allestimenti che caratterizzano la manifestazione, è previsto tra maggio ed ottobre un ricco programma di iniziative collaterali, fra cui laboratori per bambini e adulti, visite guidate , corsi di giardinaggio, lezioni sulla biodiversità, letture tematiche, passeggiate ed attività sportive all'insegna del benessere psico-fisico, in grado di incuriosire ed avvicinare tutti, dai bambini ai più grandi, a ritrovare e a scoprire un nuovo rapporto con la natura e con le bellezze naturali.

Una location immersa in un ambiente naturale di indubbia bellezza, a due passi dal mare e dal centro di Milano Marittima è quella che ospita l'Adriatic Golf Club Cervia, considerato da molti giocatori in Italia e all'estero tra i centri golfistici più attrezzati e interessanti.

Con le sue 27 buche e un'estensione di quasi 100 ettari, il Club propone ai suoi ospiti tre percorsi di gara, ma è una splendida cornice anche per chi non pratica lo sport. 

Bike experience&Tour

Per una vacanza ecosostenibile, niente di meglio che inforcare la bicicletta. E con Cervia Bike Tourism, il progetto di promozione del turismo bike messo a punto dal Comune di Cervia, nonc'è che l'imbarazzo della scelta. Qualche esempio? In sella alla bicicletta anche i meno allenati possono andare dal mare alla salina alla scoperta della Cervia storica, mentre i golosi non potranno che scegliere "Cervia Delizia", il percorso gourmet che dal centro arriva alla salina di Cervia, concedendosi soste piene di gusto.

Per chi ama il cicloturismo, la rete di stradine secondarie e tranquille che corre verso l'entroterra romagnolo è il playground ideale per la bici da strada.Cervia, la corsa di IronMan - Ph. Getty Images

E chi vuole può mettersi alla prova sul percorso che vede sfidarsi gli atleti d'acciaio dell'Ironman.

Nel 2022 il già ampio carnet di proposte si arricchisce di nuovi percorsi.

Scopriamo quali.

Cervia - Basilica di Classe:  un'escursione guidata in bici attraversando le pinete e le splendide riserve naturali dell'Ortazzo e dell'Ortazzino, con visita alla Basilica di Classe;

Cervia-Cesena: si sviluppa lungo la ciclovia del Savio, è un percorso facile e sicuro, fruibile in autonomia;

Bike + Canoa: è un tour in pineta, che prevede un tratto in bici e poi noleggio delle canoe per navigare nei canali delle saline;

Percorso urbano "vista mare" è un piacevole itinerario che si sviluppa lungo la rete delle ciclabili presenti sul territorio: la ciclabile del lungomare di Milano Marittima, la ciclabile dl lungomare di Cervia, i sentieri della pineta di Pinarella e Tagliata per arrivare, infine, alla ciclabile del lungomare di Cesenatico;

Percorso da Cervia a Forlimpopoli per visitare il borgo, la Rocca e Casa Artusi.

Per scoprire tutti gli itinerari clicca qui www.turismo.comunecervia.it. Qui si trovano anche informazioni sui bike hotel e sui servizi pensati per gli appassionati alla bicicletta.

 

Quando

Cervia Experience 2022

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400