Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia, paese del vento - omaggio a Grazia Deledda

Cervia, paese del vento - omaggio a Grazia Deledda

La serata si inserisce nel programma "I luoghi d'autore", percorsi letterari nel Comune di Cervia

Cervia paese del vento - omaggio a Grazia Deledda, locandinaL’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, continua la rassegna culturale: “Serate con l’autore”. In questa edizione verranno presentati tanti libri in 9 serate che ci accompagneranno nei mesi di ottobre e novembre. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nell’entroterra cervese dalla nostra associazione.

L’iniziativa continua con la seconda serata in programma mercoledì 12 ottobre alle ore 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d. Il tema della serata è inserito nell’iniziativa promossa dall’Amministrazione del Comune di Cervia ”i luoghi d’autore” - percorsi letterari del Comune di Cervia - con un omaggio alla scrittrice Grazia Deledda, premio Nobel e Cittadina onoraria di Cervia.

La serata sarà condotta dalla direttrice della biblioteca “Maria Goia” di Cervia Brunella Garavini, che ha collaborato lo scorso novembre a varie iniziative in occasione del 150° anniversario della nascita della scrittrice ed ha anche collaborato per il patto di amicizia tra i comuni di Cervia e di Nuoro.

In questa serata ci sarà la collaborazione di Renato Lombardi, storico e profondo conoscitore della realtà cervese, il quale ha dato un contributo importante alle iniziative per il 150°, ed ha recentemente pubblicato un saggio intitolato “Grazia Deledda. La rievocazione del Centocinquantesimo anniversario della nascita (28 settembre 1871)”. Il saggio fa parte del libro:”Giuseppe Palanti e la nascita di Milano Marittima. Storia della Città giardino, a cura di Renato Lombardi” (Forlì, Nolica Edizioni - agosto 2022).

Durante la serata si parlerà anche di altre donne che hanno dato prestigio a Cervia: Isotta Gervasi (1889-1967) e Lina Sacchetti (1894-1988).

È in programma una videoproiezione di immagini d'epoca.

 

Sono 151 gli anni passati dalla nascita di Grazia Deledda, che vide la luce a Nuoro il 27 (per tradizione) o il 28 settembre (data ufficiale all'anagrafe) del 1871 e che morì il 15 agosto 1936,, a Roma. Grazia Deledda fu Premio Nobel per la letteratura e cittadina onoraria di Cervia nel 1927. Al suo soggiorno a Cervia sono ispirati alcuni romanzi tra cui “La fuga in Egitto” (1926), “Il Dio dei viventi“(1922), “Il paese del vento” (1934) e molte novelle. Cervia viveva negli anni Venti il passaggio storico da “antica città del sale” a “città turistica”, dopo che nel 1912 era nata la “città giardino” di Milano Marittima. Nell'ottobre del 1927 Cervia veniva riconosciuta “Stazione di cura, soggiorno e turismo”, e nell'anno successivo, fu sede di una propria Azienda di Soggiorno. La città con il suo mare, la sua pineta, le sue saline, abitata da gente operosa di salinari e pescatori, rappresentò un “buon ritiro” per la scrittrice sarda che qui trascorse le proprie estati dal 1920 fino al 1935, dapprima nella “Villa Igea e poi, dal 1928, nella Villa Caravella da lei acquistata dopo il Nobel. A Grazia Deledda non piaceva la vita mondana, era interessata alla quotidianità della gente umile e descriveva con grande efficacia il mondo delle donne.


 

La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo - Editore il Ponte Vecchio di Cesena - Linea Rosa Ravenna - Libera università per gli adulti di Cervia - Associazione culturale il Menocchio - Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Agenda Filosofica, Liberia Bubusettete di Cervia, Associazione culturale Castiglionese U. Foschi – Cervia la spiaggia ama il libro – Biblioteca M.Goia di Cervia e i luoghi d’autore ,percorsi letterari del comune di Cervia.

 

 

Quando

mercoledì 12 ottobre 2022

Orari

ore 20.30

Luogo

Centro Sociale Pisignano/Cannuzzo

Pisignano - Via Zavattina 6

Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400