Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Natale in festa a Pinarella e Tagliata

Natale in festa a Pinarella e Tagliata

Un unico programma di eventi per unire, in un'atmosfera di festa e calore, le località di Pinarella e Tagliata.  Tante occasioni per divertirsi in famiglia, attorno ai centri commerciali naturali sotto le luci delle luminarie di Pinarella, in Via Tritone e a Tagliata in via Sicilia e nel Parco dei Gemelli, dove è posizionata La Casina.

 

Ecco il programma degli appuntamenti, dal 15 dicembre al 6 gennaio:

Christmas Run

domenica 15 dicembre 2019

ore 10:00
Una camminata ludico motoria che unisce le località di Pinarella e Tagliata di Cervia. Ritrovo e partenza nel Piazzale Premi Nobel, a Pinarella. Il percorso attraversa la pineta con due punti ristoro a Pinarella e Tagliata. Navetta gratuita che collega le due località, con fermate nel piazzale Premi Nobel e nel piazzale dei Pesci. 
I partecipanti indosseranno maglietta, cappellino e barba forniti dall’organizzazione della Runner. Il ricavato in beneficenza sarà devoluto al progetto di MUSA per la riqualificazione della pineta di Milano Marittima, interessata dal fortunale del 10 Luglio 2019.

ore 12:00
Un insolito Natale va in scena in un Flash Mob in Piazza Premi Nobel, a Pinarella.

ore 14:30
Facciamo Merenda con Babbo Natale torna a Pinarella per la quarta edizione.
Una bella merenda con biscotti, dolcetti, focaccine, vin brué e tanto altro. Parata degli Elfi, laboratori, stand, musica e tanta allegria per i bimbi che riceveranno anche un dono da Babbo Natale. Animazione con lo spettacolo musicale dei PjMask - I Pigiamini, i cori della Scuola Primaria Spallicci, i canti dei I Pasqualot Znì di Tagliata e i Pasquaroli di Ponte Pietra.
Non mancherà la solidarietà negli stand di Arca 2005, della Comunità San Vitale e nella vendita di biscotti per la raccolta di fondi a favore di Anita e della sua famiglia.

I regali sono acquistati dalle attività commerciali di Pinarella. Stand del comitato genitori della Scuola Deledda e della Scuola Elementare Spallicci di Pinarella, dell’asilo L’Arcobaleno di Cervia, che curerà anche il laboratorio; del comitato dei genitori della Scuola Elementare Manzi di Tagliata. Animazione a cura della LF Animazione, merenda del Tao.

E per i nonni?
Nel periodo precedente al Natale, come tradizione da diversi anni, vengono consegnati a tutti gli ultra 80enni oltre 100 cesti di Natale dai volontari della Proloco Riviera dei Pini.

Rassegna films di animazione

dal 16 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Tagliata di Cervia, nella Casina, Parco dei Gemelli
Rassegna films e cartoni animati cult del Natale a fine proiezione si creeranno laboratori sulle antiche tradizioni del Natale.

Laboratori per i bambini

sabato 21 dicembre

Tagliata di Cervia, nella Casina, Parco dei Gemelli
Laboratorio dedicato ai piccoli per realizzare la letterina di Babbo Natale che i bimbi potranno imbucare nella Cassetta postale per il Polo Nord, posizionata all'esterno della Casina di Tagliata. Fantasia e divertimento anche nel laboratorio per creare biglietti d'auguri natalizi e piccole decorazioni per addobbare casa.

Aspettando il Natale

domenica 22 dicembre

Pinarella, nel PalaPinarella, Piazza dell'Unità
Un pomeriggio di festa con il comico romagnolo Sgabanaza, i Pasquaroli della Pioppa e un gruppo musicale folkloristico. 
Panettone annaffiato da generosa Albana di Romagna e una tradizionale lotteria con premi di vario genere.

martedì 24 dicembre

Tagliata di Cervia, nella Casina, Parco dei Gemelli
dalle ore 16.30

Si inizia con l’apertura della” Casina” e con la proiezione per tutti i bambini del film “Il Grinch”. Dopo una merenda tutti insieme arriverà Babbo Natale con tanti doni per i presenti, musica, canti e balli in un’atmosfera di fratellanza. La Casina sarà vestita a festa con un’atmosfera calda e Natalizia .

Tagliata di Cervia, piazzale della Parrocchia

Nella parrocchia di Santa Teresa a Tagliata aspetteremo la nascita del Bambin Gesù davanti la Chiesa, con il fuoco a scaldare gli animi e il vin Brulè per scaldare il corpo. Una serata di Vigilia come i vecchi tempi, tutti stretti in attesa del Bambinello. 
In serata, dopo la S. Messa delle ore 22:30, tradizionale e zòc ad Nadel, lotteria con cesti gastronomici e di elettronica, con vin brulè e ciambella intorno alla focarina.

 

Aspettando il Capodanno

domenica 29 dicembre

Pinarella, Piazza dell'Unità e PalaPinarella
Festa pomeridiana con le note del gruppo musicale Trio Agricolo, una gustosa porchetta da assaporare accompagnata da un robusto Sangiovese di Romagna, anche in versione brulè. A seguire Elezione di Miss Porchetta con sfilata e votazione per acclamazione; la vincitrice riceverà un cesto di salumi.

Aspettiamo la Befana

domenica 5 gennaio

Tagliata di Cervia, nella Casina, Parco dei Gemelli 
dalle ore 15.00

La Casina diventa la casa dei Pasquaroli, la tradizione la fa da padrone alla Riviera dei Pini.
La giornata inizia con la proiezione per i bambini del film di Natale “Una Promessa è una Promessa” a seguire verranno a rendere omaggio alla Casina i Pasquaroli e la Befana, con canti, balli e le Calze per tutti i partecipanti.
A tutti i bimbi una calza con golosità e un pizzico di carbone, nel segno della tradizione. Per tutti, un piatto ristoratore e bevande calde per un pomeriggio di festa promosso dai volontari insieme ai genitori delle scuole di Tagliata e Pinarella.
Canti e merenda insieme per augurarsi un buon inizio anno.

Tuffo della Befana

lunedì 6 gennaio

Il tradizionale Tuffo della Befana, il primo tuffo dell'anno in mare 
Nella mattinata, pedalata della Befana con il team Aquilotti in MTB, poi la camminata della Befana, laboratori di costruzione aquiloni con Cervia Volante.
Nel pomeriggio, intrattenimento musicale e il canto dei Pasquaroli, stand gastronomici e per i bambini, le magie del Mago Milko.
Divertimento e curiosità nel vedere i temerari nuotatori che si tuffano in mare con passione, nei loro costumi originali e stravaganti, sfidando il freddo con il caloroso abbraccio di tutti.

Per saperne di più e per restare aggiornati su tutti i dettagli

Quando

dal 15 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche