Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Aquiloni primitivi

Aquiloni primitivi

Gli aquiloni primitivi della Nuova Zelanda e della Polinesia. Mostra fotografica

Cervia - Aquiloni primitivi, locandina

Esiste un Dio-Aquilone tra i nativi della Nuova Zelanda, delle Hawaii e di altre isole della Polinesia. Nella versione Maori della mitologia hawaiana dell’uomo-Dio che diventa aquilone, il Dio Maui fa volare un aquilone.
In aggiunta a questo mito, l’alzare gli aquiloni racchiude in sé aspetti sacrali della cultura Polinesiana e Asiatica. Gli aquiloni permettono un collegamento tra gli Dei e l’Uomo. In Polinesia si lanciano in cielo in onore degli Dei, mentre in Nuova Zelanda vengono utilizzati a scopo divinatorio. Gli aquiloni hanno sempre giocato un ruolo importante nella cultura Maori, particolarmente durante la stagione invernale, quando venivano fatti volare per rimarcare l’inizio di Matariki, l’anno nuovo per i Maori.
Questa mostra fotografica ci porta a conoscere una cultura perduta, ormai scomparsa, di cui sono rimasti al mondo pochi esemplari.
Gli aquiloni primitivi conservati presso i vari musei inglesi e neozelandesi sono davvero pochi esemplari. Del resto non poteva che essere così data la loro natura fragile, fatta di foglie e di steli leggerissimi e fragilissimi.

 

Inaugurazione
sabato 19 novembre ore 16:00

 

Quando

da martedì 15 novembre a sabato 31 dicembre 2022

Orari

giovedì, venerdì e sabato
dalle ore 15.00 alle 18.00

Luogo

Stazione aperta

Cervia - Viale della Stazione

Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400