Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il freddo e la neve...ti racconto una cosa

Il freddo e la neve...ti racconto una cosa

Mostra che l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia realizza con la partecipazione dei cittadini. In esposizione tutti gli oggetti e i ricordi legati al freddo e alla neve

Il freddo e la neve...ti racconto una cosa, locandina

L’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia organizza l’annuale mostra partecipativa “Ti racconto una cosa…”, che nella sua nona edizione avrà come filo conduttore il freddo e la neve.

Come per le edizioni precedenti dell’iniziativa, la mostra raccoglie emozioni e ricordi dell’intera comunità.

Della mostra verrà prodotto un catalogo che sarà donato a tutti i partecipanti.

Come ogni anno la mostra è allestita nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale in occasione delle festività natalizie, con inaugurazione sabato 7 dicembre, alle ore 18, dopo l’accensione del grande albero di Natale di piazza Garibaldi.

Il visitatore sarà subito proiettato in un mondo fatto di oggetti strani, curiosi, ma soprattutto piccoli e grandi cimeli di famiglia che raccontano storie personali, intime e senza tempo. Oltre 40 cittadini cervesi hanno accolto la sfida dell’Ecomuseo e hanno contribuito alla realizzazione di questa esposizione, arrivata ormai alla nona edizione. Un appuntamento dunque consolidato, che unisce persone diverse tra loro e che spesso neppure si conoscono, ma tutte animate dalla voglia di tramandare l’identità culturale della nostra città e condividere con altri cittadini e visitatori piccoli pezzi di vita vissuta.
Filo conduttore dell’evento è il freddo e la neve, quella neve che a Cervia spesso si fa attendere e che per qualcuno è amore incondizionato mentre per altri un evento temuto e da scongiurare, ma che in questo caso unisce tutti in una bella manifestazione di condivisione e partecipazione.

Ed è proprio la Comunità ad essere al centro degli interessi dell’ecomuseo e che diventa espressione del territorio e veicolo per tramandare ciò che ognuno di noi ha ereditato dal passato, il proprio vissuto e ciò che si desidera tramandare e trasmettere ai nostri figli.

Quando

dal 7 al 28 dicembre 2019 

Orari

feriali
dalle ore 15.30 alle 19.30
festivi e prefestivi
dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
inaugurazione sabato 7 dicembre ore 18.00

 

Luogo

Magazzino del Sale Torre

Cervia - Via Nazario Sauro

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Accessibile ai disabili

Chiudi menu
Informazioni turistiche