Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Happy Birthday Milano Marittima

Happy Birthday Milano Marittima

Festa di compleanno per ricordare la nascita della Città Giardino

Compleanno di Milano Marittima - orchestra - 400x400

Il compleanno di Milano Marittima verrà festeggiato con una serata di gala, domenica 14 agosto nel centro di Milano Marittima, in Rotonda 1° Maggio.

La data di nascita della “città giardino” è ufficialmente considerata il 14 agosto 1912, giorno in cui fu firmata la convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia “Milano Marittima”. Milano Marittima era il sogno di alcuni pionieri milanesi e lombardi, che vollero creare qui, sulle rive dell’Adriatico, la città ideale delle vacanze in base al piano regolatore disegnato dal milanese Giuseppe Palanti (1881–1946), pittore, pubblicitario, illustratore, scenografo, collaboratore del Teatro alla Scala e docente all'Accademia di Brera.

Con quell’atto il Comune concedeva alla Società milanese un ampio tratto di pineta a nord del porto canale (denominata comunemente “la marena di frè”) per la realizzazione di una “città giardino” sulla base di un preciso piano regolatore rispettoso dell’ambiente e basato su villini in stile Liberty, secondo il gusto dominante all’epoca.

Grande Orchestra di Cervia, teatro

Il concerto, che celebra i 110 anni dalla fondazione, sarà tenuto ed organizzato dalla Grande Orchestra “Città di Cervia” diretta dal M° Fulvio Penso: la formazione si compone di circa 40 elementi, professionisti e non, molti dei quali diplomati, e vanta già al suo attivo un curriculum di tutto rispetto avendo partecipato ad importanti manifestazioni in Italia ed all’estero. 

Al centro del concerto la danza, che ha sempre accompagnato la storia della città nell'ultimo secolo, dalla piattaforma di legno che veniva montata sull'acqua davanti all'allora viale Bagni (oggi viale Roma), fino ai tempi nostri passando per il boom turistico degli anni '50 e '60, periodo magico nel quale Milano Marittima è stata uno dei principali punti di riferimento in Italia.

Il riconoscimento che il Sindaco ogni anno consegna a personalità che hanno dato prestigio alla città sarà quest'anno consegnato proprio alla famiglia di Giuseppe Palanti, rappresentata dalla nipote Paola Motta Romagnoli, che segue da anni ogni manifestazione di interesse e affetto che la nostra città rivolge al suo illustre avo garantendo così la vicinanza della famiglia. Il riconoscimento alla nipote di Palanti sarà anche l’occasione per ricordare l’intitolazione del futuro Parco Urbano di Cervia proprio al fondatore della Città Giardino

La mattina successiva al concerto, quella di Ferragosto, alle ore 6, la Grande Orchestra replica in spiaggia libera a Cervia Centro con il tradizionale Concerto all'Alba.

 Happy Birthday Milano Marittima, locandina 2022 - Ph. Happy Birthday Milano Marittima, Poster 2022

 

 

Quando

domenica 14 agosto 2022

Orari

dalle ore 21.30

Luogo

Rotonda 1° Maggio

Milano Marittima

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400