Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Omaggio a Lucio Battisti alla Rassegna musicale estiva dell'Orchestra LaCorelli

Omaggio a Lucio Battisti alla Rassegna musicale estiva dell'Orchestra LaCorelli

Emozioni, tributo a Lucio Battisti, da ascoltare immersi nel verde dell'Arena dei Pini

Sabato 7 agosto

Emozioni

Omaggio a Lucio Battisti

Emozioni, omaggio a Lucio Battisti, rassegna LaCorelli


L’Ensemble Tempo Primo, dell’orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, omaggia uno dei più grandi, amati e influenti cantautori di sempre del panorama musicale italiano: Lucio Battisti.

La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano.

Da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha rivoluzionato e personalizzato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, spesso combinandola con sonorità e ritmi tipici di svariati generi, riuscendo costantemente a rinnovarsi e ad addentrarsi con versatilità ed eclettismo nel rhythm and blues, prog rock, elettropop, latina, arrivando a toccare anche la new wave, la disco music, il folk, il soul, il beat e altro ancora.

Grazie all'armoniosa integrazione della sua musica con i testi scritti da Mogol, a tratti ermetici, Battisti ha segnato un'epoca della cultura musicale e del costume italiani, interpretando in stile poetico temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, come il coinvolgimento sentimentale e gli avvenimenti della vita quotidiana.

Ha saputo esplorare argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura.

Diretto da Nicola Nieddu, che ha curato anche le orchestrazioni del repertorio, l’ensemble propone una rilettura di brani iconici del cantautore come “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te”...e tanti altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.

Gli interpreti

 

Info e prenotazioni

http://oooh.events


Tutti gli appuntamenti della rassegna 

dall'1 al 22 agosto 2021

Domenica 1 agosto

Voices of joy feat. LaCorelli

Le sonorità del gospel

Rassegna musicale estiva LaCorelli, Ensemble Tempo Primo - Ph. ph. Andrea Saviotti


Un entusiasmante spettacolo musicale interamente dedicato alle sonorità della musica Gospel. Il coro Voices of Joy di Faenza, diretto da Daniela Peroni, è accompagnato da sezione ritmica, fiati e archi dell'Ensemble Tempo Primo dell'Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna. 

Info e prenotazioni http://oooh.events

Domenica 15 agosto

Ennio Morricone Tribute

Suoni e immagini di una Italia dedicata al cinema

omaggio a Ennio Moricone, all'Arena dello Stadio dei pini di Milano Marittima

Nella splendida cornice dell' Arena Stadio dei Pini sarà possibile ascoltare i brani più celebri di Ennio Morricone, eseguiti dall’orchestra La Corelli di Ravenna (Ensemble Tempo Primo diretto dal Maestro Daniele Rossi) e accompagnati dalle immagini dei relativi film. Protagoniste della serata le grandi colonne sonore del Maestro

Info e prenotazioni http://oooh.events

Domenica 22 agosto

Histoire du soldat

Opera da Camera

Histoire du soldat, all'Arena dello Stadio dei Pini di Milano Marittima

L’Histoire du soldat è un’opera da camera in due parti; un intreccio teatrale che include, oltre alla parte musicale, un testo recitato e alcuni balletti. Fu composta da Igor Fëdorovič Stravinskij nel 1918 su libretto in francese di Charles Ferdinand Ramuz. L’Histoire non è un’opera vera e propria poiché manca del canto, ma è presenta una voce narrante e un dialogo parlato fra il diavolo e il soldato.

Info e prenotazioni http://oooh.events

Quando

sabato 7 agosto 2021

Orari

ore 21.00

Tariffe d'ingresso

ingresso intero posto unico € 8,00
ingresso ridotto under 25 € 5,00

Chiudi menu
Informazioni turistiche