Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Histoire du soldat alla Rassegna musicale dell'Orchestra LaCorelli

Histoire du soldat alla Rassegna musicale dell'Orchestra LaCorelli

Opera da camera, da ascoltare immersi nel verde dell'Arena dei Pini

Domenica 22 agosto

Histoire du soldat

Opera da Camera

Histoire du soldat, all'Arena dello Stadio dei Pini di Milano Marittima

L’Histoire du soldat è un’opera da camera in due parti; un intreccio teatrale che include, oltre alla parte musicale, un testo recitato e alcuni balletti. Fu composta da Igor Fëdorovič Stravinskij nel 1918 su libretto in francese di Charles Ferdinand Ramuz. L’Histoire non è un’opera vera e propria poiché manca del canto, ma è presente una voce narrante e un dialogo parlato fra il diavolo e il soldato. Le voci degli attori spesso si sovrappongono alla musica, altre volte sono presenti tra un pezzo musicale e l’altro e l’azione sulla scena è suggerita mimicamente. La musica non solo è interludio fra i vari momenti, ma accompagna i mimi e i ballerini ponendo l’accento sugli episodi salienti, fu composta nel periodo stravinskiano che si colloca a cavallo tra la fase dei balletti russi, o fauve, e l’accostamento al neoclassicismo. Teatro sperimentale e musica moderna sono fusi in quest’opera a un livello qualitativo eccezionale; il lavoro è ritenuto, nell’evoluzione stilistica di Stravinskij, un esempio di musica “cubista” analoga alla pittura di Pablo Picasso e di Georges Braque. Nel politonalismo scarno e angoloso della partitura (che influirà notevolmente su molti musicisti) si trovano molti spunti presi da canzonette, marce militari, ragtime, che improntano di squallore desolato l’antica fiaba. LaCorelli vuole omaggiare Stravisnky creando un progetto che faccia un uso sperimentale anche della tecnica delle luci e delle capacità poliedriche dei fratelli Parmiani.

Info e prenotazioni http://oooh.events


Tutti gli appuntamenti della rassegna 

dall'1 al 22 agosto 2021

Domenica 1 agosto

Voices of joy feat. LaCorelli

Le sonorità del gospel

Rassegna musicale estiva LaCorelli, Ensemble Tempo Primo - Ph. ph. Andrea Saviotti


Un entusiasmante spettacolo musicale interamente dedicato alle sonorità della musica Gospel. Il coro Voices of Joy di Faenza, diretto da Daniela Peroni, è accompagnato da sezione ritmica, fiati e archi dell'Ensemble Tempo Primo dell'Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna. 

Info e prenotazioni http://oooh.events

Sabato 7 agosto

Emozioni

Omaggio a Lucio Battisti

Serata dedicata a Lucio Battisti, all'Arena dei Pini di Milano Marittima

L’Ensemble Tempo Primo, dell’orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, omaggia uno dei più grandi, amati e influenti cantautori di sempre del panorama musicale italiano: Lucio Battisti. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano.

Info e prenotazioni http://oooh.events

Domenica 15 agosto

Ennio Moricone Tribute

Suoni e immagini di una Italia dedicata al cinema

omaggio a Ennio Moricone, all'Arena dello Stadio dei pini di Milano Marittima

Nella splendida cornice dell' Arena Stadio dei Pini sarà possibile ascoltare i brani più celebri di Ennio Morricone, eseguiti dall’orchestra La Corelli di Ravenna (Ensemble Tempo Primo diretto dal Maestro Daniele Rossi) e accompagnati dalle immagini dei relativi film. Protagoniste della serata le grandi colonne sonore del Maestro

Info e prenotazioni http://oooh.events

Quando

domenica 22 agosto 2021

Orari

ore 21.00

Luogo

Arena dello Stadio dei Pini

Milano Marittima

Tariffe d'ingresso

ingresso intero posto unico € 8,00
ingresso ridotto under 25 € 5,00

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400