Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli

Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli

4^ edizione dei Campionati Italiani a Le Siepi di Milano Marittima

PREVIEW 2024

da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024

Campionato Italiano Assoluto di Salto Ostacoli e Campionato Interforze

Con l’assegnazione della quarta edizione consecutiva degli Assoluti di salto ostacoli, oltre ai Campionati Interforze, Giovanili, Istruttori, Amazzoni, Ambassador e relativi Trofei e Criterium, lo scenografico ovale in erba del Circolo Ippico Le Siepi diventa sempre di più la cornice ufficiale della manifestazione.

Le Siepi Milano Marittima -  salto ostacoli, Francesca Ciriesi - Ph. Fotoshopeventi di Mario Canteri


In attesa del programma di dettaglio 2024

puoi vedere di seguito cosa è successo nell'edizione 2023

 

Per il terzo anno consecutivo è stato lo storico circolo cervese ad organizzare i più importanti Campionati azzurri.

E anche per il 2023, dal 20 al 23 aprile per l’esattezza, i percorsi hanno visto la prestigiosa firma del numero uno dei direttori di campo Uliano Vezzani.

La campionessa in carica Francesca Ciriesi, atleta delle Fiamme Oro, con la vittoria della passata edizione è stata la quarta amazzone a scrivere il suo nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano assoluto. Prima di lei ci erano riuscite solo Manuela Bedini nel 1994, Alessia Marioni nel ‘98 e Giulia Martinengo Marquet (2015 e 2018).

L’equitazione infatti è uno dei pochissimi sport in cui le donne gareggiano alla pari con gli uomini e alle Siepi si sta già lavorando al restyling dei campi gara per consentire ad amazzoni, cavalieri e cavalli di gareggiare al meglio e nella massima sicurezza.

La formula di gara prevede le tre prove canoniche dei campionati, spalmate sui tre giorni della kermesse, mentre la prima giornata, giovedì, sarà dedicata ai percorsi di warm up e familiarizzazione. E ovviamente a scendere in campo è stato il meglio dell’equitazione azzurra.

Sono davvero molti i nomi eccellenti che si sono confrontati sui percorsi disegnati dal numero uno dei direttori di campo, Uliano Vezzani, di ritorno dal Global tour di Miami e che sarà a Piazza di Siena per firmare i percorsi dello Csio romano.

Tra i cavalieri in divisa sono scesi in campo: l’appuntato Filippo Bologni, l’agente Michael Cristofoletti, il caporal maggiore Guido Franchi, il primo aviere scelto Giampiero Garofalo, l’appuntato Emanuele Gaudiano, l’appuntato scelto QS Massimo Grossato, il primo graduato Giulia Martinengo Marquet, il primo graduato Filippo Martini Di Cigala, il graduato scelto Alberto Zorzi e la campionessa in carica l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi, che l’anno scorso ha vinto il titolo in sella a Cape Coral, quarta amazzone dal ’67 ad oggi a scrivere il suo nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano assoluto.

E ancora hanno lottato per aggiudicarsi i titoli nazionali e i correlati ambitissimi posti per Piazza di Siena: Natale Chiaudani, Piergiorgio Bucci, Antonio Alfonso, Michol del Signore, Antonio Garofalo, Emanuele Camilli, Ludovica Minoli, Francesco Turturiello, Omar Bonomelli.

 

Orari e classifiche saranno disponibili su: www.lesiepicervia.it

Quando

da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024

Luogo

Centro Ippico Le Siepi

Milano Marittima - Via Nullo Baldini 19/b

Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400