Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

YAMM Entheos

YAMM Entheos

Respiro e entusiasmo. Un grande evento internazionale di Yoga nella Riviera Romagnola

YAMM Festival, esercizi al Parco Naturale - Ph. Francesco Benazzi 

Se si sogna da soli è un sogno, se si sogna insieme è una realtà che comincia – Proverbio africano

Per il terzo anno consecutivo lo Yoga, in tutte le sue declinazioni, tornerà ad essere grande protagonista nell’ultimo fine settimana di agosto a Cervia Milano Marittima, la secolare Pineta della sarà nuovamente la Pineta dello Yoga e del Benessere. Dopo il raccoglimento nel silenzio dello scorso anno, quest’anno l’evento si impegna ad offrire a tutti i partecipanti l’esperienza dell’entusiasmo. Entheos deriva dal greco antico εν του θεού ουσία, e racchiude l’etimologia della parola ‘entusiasmo‘, il combustibile interiore che darà vita a questa nuova edizione per celebrare insieme lo Yoga, l’Ambiente, la Musica e il Movimento.

Grazie all’entusiasmo possiamo vivere con pienezza il presente e connetterci con la parte più profonda e vera di noi. La pratica Bhakti, che significa: “essere in adorazione, essere connessi al divino”, è fuoco e motore per questo processo. Yamm Festival ha deciso di usare canto, movimento e musica per approfondire la nostra relazione ed esperienza con il Divino, oltre alla consueta varietà di proposte culturali in tema di yoga, meditazione ed ecologia.


 

L’evento di quest’anno abbraccerà la disciplina dello Yoga nelle tante sue declinazioni sposando al contempo l’identità e l’autenticità dell’ambiente di Cervia-Milano Marittima, un ambiente sicuro,
inclusivo, ecosostenibile, consapevole, accessibile, etico, rispettoso ed ecologico per la natura e per la mente, con l’obiettivo di creare un senso di comunità e condivisione che possa far vivere ai partecipanti un’esperienza indimenticabile di benessere a 360°. Verrà inoltre attivata una campagna crowdfunding a sostegno dell’associazione locale Non Voglio Cambiare Pineta, con l’obiettivo di sostenere la ri piantumazione della Pineta dello Yoga.

Saranno presenti tra i nomi che stanno confermando la loro presenza, Ragunath Yogi, ex front man degli Youth of Today, Vijay Krisna, frontman dei Kirtaniyas, astro nascente del panorama musicale del Bhakti, Yogrishi Vishvketu, vero padrino dell’iniziativa, assieme alle Yogini Mominatu e Jenny Jessen (Prem Padma), Tracy Chaplin, esperto di Yoga, arti marziali e nipote di Charlie Chaplin. Tra gli italiani si riconfermano la presenza di Rirri (Erica Qualizza) e Lucrezia Montrone tra i molti altri ancora in fase di conferma. Flavio Daniele, fondatore di Nei Dan School e pioniere del Tai Chi in Italia, segue la direzione artistica dell’area Tai Chi, con il coinvolgimento di maestri di fama nazionale.

Tre giornate da dedicare interamente al benessere e all’equilibrio psicofisico, grazie alla ricca offerta di Yoga di tanti differenti stili, TaiChi, Sup Yoga, Meditazione, Slackline ma soprattutto Kirtan e Bhakti.


I luoghi del Festival

Parco Naturale, pineta dello yoga

Centrale all’esperienza di YaMM è la meravigliosa e indimenticabile cornice del Parco Naturale di Cervia. La splendida pineta secolare offre il luogo perfetto per creare il senso di Comunità tanto caro allo Yoga e dare nuovo significato allo stare assieme mantenendo le distanze. Con ogni biglietto d’ingresso (mezza giornata, giornaliero, due giorni o tre giorni) si potrà partecipare a tutte le attività del festival, per garantire che ancora più persone possano avvicinarsi allo Yoga, provando la gioia di stare insieme nella Natura per trovare l’equilibrio. Le attività nel Parco Naturale di Cervia si svolgeranno di giorno, dalle 08 alle 20, dove si creerà un vero e proprio villaggio dedicato allo Yoga e alla condivisione di momenti di comunità, dove divertimento, calma e silenzio saranno protagonisti.

I Magazzini del Sale

Alla programmazione legata alla pratica vera e propria dello Yoga, che si svolgerà regolarmente nel Parco Naturale secondo le stesse modalità dello scorso anno, si affiancherà una ricca programmazione di conferenze dedicate al tema dell’ecologia e della salute. Alla fine di ogni giornata concerti e conferenze continueranno ad animare la città, con la partecipazione di ospiti internazionali e nazionali di richiamo, come Jim Beckwith (USA), Sergio Muniz e la compagna Morena Shree Sundari Firpo.
Gli spazi dei magazzini ospiteranno quindi la programmazione di conferenze su salute, ecologia e movimento, proiezioni e spettacoli legati alla musica e al suono, volti ad accogliere tematiche e contenuti integrati alle attività di pratica fisica che si svolgeranno regolarmente nel Parco Naturale.

 

YAMM Festival, yoga sulla spiaggia di Milano Marittima - ph. Gruppo Fotografico Cervese


Contatti

Kutir A.S.D. in collaborazione con Cervia Turismo

Quando

da venerdì 27 e domenica 29 agosto 2021

Dove

Cervia - Milano Marittima

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche