Le Sculture di Sabbia sulla spiaggia di Cervia continuano anche a Natale
Guglie, castelli, torrioni che "svettano" fra le nuvole, figure che sembrano voler prender vita da un momento all’altro. Non si tratta dell’ultimo film della Walt Disney ma del Campionato di Sculture di Sabbia per Nazioni che ogni anno si svolge sulla spiaggia libera di Cervia
Chi da sempre è abituato a pensare che le opere d’arte nascano solo fra pennelli, colori e argilla dovrà ricredersi perché anche fra la sabbia l’arte è di casa, purché i granelli siano amalgamati da una buona dose di acqua e fantasia.
Quello di Cervia è un appuntamento che vede i Paesi andare "a braccetto" e fa riscoprire il gusto della semplicità. Del resto, come diceva Oscar Wilde, "i piaceri semplici sono l’ultimo rifugio degli animi complessi".
E così, sulle rive dell’Adriatico, gli artisti, granello su granello "costruiranno" un evento che sarà indimenticabile. Una parte delle sculture viene realizzata a inizio estate, ma dall'8 al 10 agosto si aggiungono altre sculture che partecipano al World Master di Sculture di Sabbia.
I team avranno 3 giorni a disposizione per lavorare e realizzare le sculture. Dovranno rispettare i canoni internazionali secondo i quali la sabbia deve essere impastata solo con acqua e non può avere al suo interno nessun supporto rigido.
Gli arnesi utilizzati sono a metà strada fra quelli da muratore e quelli che si trovano generalmente a casa degli scultori. Le opere raggiungono anche i 4 metri di altezza e nascono dalla fervida fantasia e dalle mani abili degli artisti che provengono da ogni parte del mondo.
Solo a lavoro ultimato è consentito spruzzare sulla scultura una soluzione di acqua e colla che crea una pellicola impermeabile che mantiene la sabbia umida e compatta.
Dopo la premiazione i capolavori resteranno esposti fino a metà ottobre.
Sculture che hanno partecipato alla competizione 2019
- Aladdin
- Dumbo
- Pinocchio con papà Geppetto
- Salvate l'ape regina
- Mary Poppins
- il Re Leone
- il Castello dei sogni
I vincitori
i vincitori scelti dal pubblico
- Il Castello dei sogni di Simone Sedioli
- Dumbo
- Salvate l'ape regina
il premio della giuria tecnica è andato a
Pinocchio con papà Geppetto
Le sculture di sabbia proseguono anche a Natale
Le sculture realizzate durante l'estate e restaurate, saranno visibili fino al 6 gennaio. A queste se ne aggiungono altre a tema natalizio
Foto Simone Sedioli
Per saperne di più
Contatti
Quando
da giugno 2019 al 6 gennaio 2020
Orari
fino al 19 dicembre 2019
venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00
sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00
festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
chiuso in caso di pioggia
gli orari potrebbero subire variazioni
Luogo
Spiaggia Libera Cervia
Cervia - Lungomare Grazia Deledda
Tariffe d'ingresso
a offerta libera