Il Sarchiapone
IL SARCHIAPONE
Sabato 2 agosto 2025
Cervia, Piazza Garibaldi
Spettacolo, cabaret, giovani comici esordienti sono gli ingredienti del Sarchiapone, giunto alla 34^ edizione.
L'evento, importante vetrina della comicità nazionale, è stato trampolino di lancio per diversi attori, oggi noti al grande pubblico.
"Il Sarchiapone" ha festeggiato nel 2021 i suoi primi 30 anni.
Il successo di ogni edizione è assicurato dalla verve degli ospiti, sempre pronti a regalare una serata piena di divertimento e risate.
La partecipazione calorosa del pubblico che ogni anno gremisce la piazza diventa la cornice perfetta per questo evento che ogni anno è una garanzia.
Il Premio Walter Chiari
Il Sarchiapone è ancora oggi l'unico concorso per giovani talenti comici in memoria di Walter Chiari.
Pronti ad esibirsi sul palco anche una decina di cabarettisti emergenti, provenienti da tutta Italia, esaminati da una giuria di esperti ma anche da un "severo" pubblico di spettatori.
Al concorso è abbinato il "Premio Walter Chiari" dedicato ai personaggi dell'anno impegnati nella televisione, nel cinema, nel teatro e nella musica.
Durante la serata, in Piazza Garibaldi, il Premio viene assegnato a un personaggio dello spettacolo che si è distinto in modo particolare nella stagione 2023-2024.
Come è nato Il Sarchiapone
Il nome della manifestazione, titolo del celebre sketch che vedeva Chiari impegnato con la sua storica "spalla" Carlo Campanini, vuole essere un omaggio a uno dei più istrionici personaggi della storia dello spettacolo italiano, mantenendone vivo il ricordo attraverso il concorso per giovani talenti comici a lui intitolato.
Il "Walter Nazionale" trascorreva spesso le sue vacanze a Cervia e proprio qui, grazie all'interesse di Bruno Guidazzi, suo segretario, amico e manager, è nata la manifestazione, rapidamente impostasi all'attenzione generale come una vera e propria vetrina dei nuovi talenti comici del nostro paese.
Bruno Guidazzi, in arte “Zimbo” fu a lungo collaboratore di Walter Chiari.
Nel 1992 decise di ricordarne la comicità e la grande personalità di attore con un evento unico nel suo genere, in un periodo in cui ancora non esistevano le trasmissioni televisive di comicità che vanno oggi per la maggiore.
Ora, il testimone della manifestazione è passato ai familiari di Zimbo, il figlio Guido e la moglie Claudia, che nella fedeltà all'intuizione originaria operano per l'innovazione costante.
La manifestazione è organizzata dalla famiglia Guidazzi in collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia e il Consorzio Cervia Centro, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cervia.
Quando
sabato 2 agosto 2025
Orari
ore 21.15
Luogo
Piazza G. Garibaldi
Cervia
Gratuito
Si