Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Maria Goia. La voce che andava prima al cuore poi alla ragione

Maria Goia. La voce che andava prima al cuore poi alla ragione

Uno spettacolo di Ravenna Teatro dedicato alla figura di Maria Goia

Cervia - locandina spettacolo Maria Goia

 

Maria Goia, figura di primo piano nel movimento socialista del primo Novecento - fu segretaria della Camera del Lavoro in Romagna e dirigente del Partito socialista a Suzzara - nacque a Cervia nel 1878. Straordinaria protagonista delle lotte sindacali e politiche in un periodo in cui la presenza femminile nella vita pubblica era rarissimo, si distinse per le sue posizioni pacifiste (contro l’entrata in guerra dell’Italia) e per la rivendicazione dei diritti delle donne, a cominciare dal voto.  Si impegnò a creare per braccianti, artigiani e operai occasioni culturali, conferenze, lezioni affinché potessero emanciparsi dall’ignoranza e affermare i propri diritti. Fu lei a promuovere l’iniziativa di costituire a Cervia, nel 1921, una Biblioteca popolare. Morì a Cervia il 15 ottobre 1924 dopo una grave malattia, al ritorno da una visita alla madre di Matteotti, assassinato dagli squadristi. 

Con Ornella Domenicali (autrice del libro “Maria Goia” Ed. Il Ponte vecchio), Brunella Garavini (Biblioteca di Cervia), Laura Orlandini (storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia). Letture di Laura Redaelli; musiche a cura di Christian Ravaglioli; regia di Alessandro Argnani


 

Per informazioni e prenotazioni
Ravenna Teatro tel. 0544 36239

Biglietti
ravennateatro.com
Teatro Comunale, l'11 novembre a partire dalle ore 20.00


A cura dell'Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, in collaborazione con la Biblioteca "Maria Goia” e con il sostegno dell’Amministrazione comunale. 

Quando

venerdì 11 novembre 2022

Orari

ore 21.00

Luogo

Teatro Comunale

Cervia - Via XX Settembre 125

Tariffe d'ingresso

€ 3,00

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400