Visite guidate gratuite alla mostra "In gioco", del maestro Ferdinando Scianna
Se ancora non avete visitato la mostra In gioco allestita a Cervia, nello scenario del Magazzino del Sale, ecco due momenti da cogliere.
Giovedì 12 e giovedì 26 gennaio, alle ore 16.30, sono organizzate visite guidate alla mostra fotografica "In gioco", di Ferdinando Scianna.
La mostra espone cinquanta fotografie in bianco e nero, realizzate tra il 1962 e il 2007. Ferdinando Scianna è un fotografo giocatore, in quanto per lui fotografare significa giocare e ogni sua foto è un gioco che ne contiene altri. "Nello scegliere questa serie di immagini raccolte nel tempo – ha dichiarato Scianna in occasione del'inaugurazione della mostra a Cervia, lo scorso 7 dicembre 2016 - un reporter come me reagisce a situazioni e a forme che in una maniera o in un'altra raccontano, evocano quello che le esperienze della vita hanno depositato nell'immaginario della sua coscienza. Soprattutto nel tempo dell'infanzia".
Ferdinando Scianna è uno dei più importanti fotografi italiani. Introdotto da Henri Cartier-Bresson, fu il primo membro italiano di Magnum Photos, la più prestigiosa agenzia fotografica del mondo. Dal 1987 alterna al reportage e al ritratto la fotografia di moda e di pubblicità, con successo internazionale. Svolge da anni un'attività di critico e giornalista.
Le visite guidate sono a ingresso libero. Guida d'eccezione, la fotografa cervese Manuela Guarnieri.
La mostra è promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Cervia. Le foto provengono dalla mostra curata da Giulia Cogoli e realizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia nell'ambito del Festival Pistoia – Dialoghi sull'uomo (2016).
Per info:
Ufficio Iat 0544.974400