Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bunker e denti di drago a Milano Marittima, riprendono le visite guidate

Il grande bunker Regelbau apre le porte anche in notturna

Bunker tour, dipinto Bunker Regelbau a Milano Marittima

Sono ufficialmente ripartite le visite guidate ai bunker e denti di drago di Milano Marittima, proposte dal Comune di Cervia, in collaborazione con l’associazione CRB360°ETS e Cervia Turismo, e che da quest’anno presentano una importante novità. Oltre al sabato mattina, nel periodo estivo, verrà predisposta una suggestiva visita in notturna.

Il grande bunker Regelbau 668 di Via Mascagni a Milano Marittima è infatti aperto al pubblico con la possibilità di visita all’interno dove, oltre all’allestimento con oggettistica originale dell’epoca, è anche custodito un misterioso e straordinario affresco che riporta un verso del poeta Schiller.
Impossibile risalire a chi lo abbia dipinto, ma sicuramente straordinario nel suo genere dove, oltre alla affascinate simbologia, I versi poetici si mescolano ai terribili momenti del conflitto.

Il bunker era una struttura di comando, tra le più grandi in zona e gestiva i contatti radio con le truppe e le artiglierie circostanti ed è collegato ad un bunker più piccolo tramite un corridoio sotterraneo..
La visita prosegue nel lungomare dove sono disseminati altri rifugi difensivi di tipo tobruk e I denti di drago,tipici sbarramenti che contribuivano alla difesa della linea Gotica del fronte dagli assalti via mare.

Già tante scuole di Cervia si sono iscritte alla visita guidata per permettere ai ragazzi di poter ascoltare, dagli stessi restauratori, una parte drammatica degli accadimenti della seconda Guerra Mondiale e sviluppare una maggiore consapevolezza storica.

“E’ importante che soprattutto I giovani conoscano bene il nostro passato per fare in modo che gli errori di ieri non si ripetano anche ai giorni nostri, in considerazione anche degli ultimi accadimenti europei che minano gli ideali di pace tra I popoli” - spiega la delegata alla bellezza e ai beni culturali Federica Bosi.

Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate ai Bunker


 

Comunicato stampa

Cervia, 31 marzo 2022

Quando

tutto l'anno

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400