Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Pedalando l’Italia senza perdere un respiro 2018

Tappa conclusiva con partenza da Cervia sabato 1 settembre ore 9.00 Torre San Michele e arrivo a Forlì

A salutare il cervese Achille Abbondanza ideatore e protagonista della pedalata di solidarietà a favore della Fimarp

sarà presente l'assessore Gianni Grandu

Forlì è stata designata insieme all’Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP onlus) che la rappresenta e con il Patrocinio del Comune di Forlì, come tappa finale per il 2018 del viaggio di Achille Abbondanza targato Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari (FIMARP onlus). Il giro iniziato il 26 agosto da Roma terminerà dopo 525 Km presso la nostra città sabato 1 settembre alle ore 11.00 in Piazza Saffi dove attenderlo saranno presenti l’Assessore allo Sport Sara Samorì, il Presidente AMMP onlus Matteo Buccioli ed il Presidente FIMARP onlus Fabrizio Andreotti.

Pedalando l’Italia senza perdere un respiro, giunto alla sua seconda edizione, progetto nato da un idea di Achille per da un lato unire attraverso questo viaggio in bicicletta le associazioni appartenenti a FIMARP onlus ed i pazienti italiani affetti da patologie rare polmonari e dall’altro per dimostrare che lo sport può aiutare a lottare contro queste infauste patologie. 

Lo sport come stile di vita, lo sport come veicolo per dare voce, dare visibilità a pazienti troppo spesso “invisibili” solo perché affetti da patologie rare.

Sensibilizzare, far conoscere, informare su malattie rare, donazione degli organi e ricerca scientifica. Questi gli obiettivi.

Achille ha 46 anni, vive a Cervia (RA) è sposato, ha due figli e a febbraio 2016 si è scoperto il suo “tallone”, gli è stata diagnosticata una patologia rara polmonare, La Fibrosi Polmonare Idiopatica – IPF, patologia a prognosi infausta che ruba respiri in modo irreversibile. Questo non lo ha fermato, anzi lo ha spinto a condividere con tutti la sua forza e la sua voglia di lottare utilizzando lo sport come veicolo del suo messaggio. 

Accompagnato dal padre Umberto (83anni), come già nella scorsa edizione, sarà quest’anno accompagnato anche dal figlio Nicola (16anni).

La prima edizione ha visto Achille partire da Padova ed Arrivare a Roma, città dalla quale riparte il suo   viaggio il 26 agosto per concludersi a Forlì il 1 settembre per un totale di 525 km su sette giorni con una bicicletta a pedalata assistita, una bombola di ossigeno, un saturimetro, un camper di appoggio   

Il  percorso della tappa conclusiva per tutti i ciclisti che fossero interessati ad accompagnare Achille all’arrivo. 

Partenza Cervia  sabato 1 settembre ore 9 . 00 Torre San Michele, villa Inferno Pisignano Cannuzzo, Matellica, San Pietro in Guardiano, Santa Maria Nuova, Panighina poi subito a destra in via del Poggio, via Ponara. Arrivati sulla Sp39 giriamo a sinistra per passare davanti a dove c’era la Porta d’Oro e poi a destra verso Fratta Terme, poi Meldola. Rietriamo verso Forli sulla bidentina sp4 e poi prendiamo la via Decio Raggi fino a le carceri a destra via Filippo Corridoni, piazzale della Vittoria, corso della Repubblica e arrivo previsto ore 1100 in piazza Saffi.

 

**************************************************************************************************

Patrocinano l’evento il CONI, il CSI, il COMUNE di FORLÌ e tutti i comuni aderenti. 

Guarda il Video della Canzone Lasciami Correre o acquista il Brano per sostenere la   Ricerca Scientifica
 

Se vuoi sostenere la  Ricerca Scientifica sulle Malattie Polmonari Rare: 

Dichiarazione dei redditi  5x1000  ad AMMP c.f. 92068190401

BANCO BPM,  IBAN: IT77Z0503413203000000002514 

Conto Corrente Postale  IBAN:IT95H076011320000103339931 

Cassa di Risparmio di Ravenna, IBAN:IT52B0627013100CC0000081769 

 **************************************************************************************************
Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP) ONLUS
www.ammpforlung.it
Codice Fiscale: 92068190401
Sede: c/o Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì
Indirizzo Postale: AMMP Casella Postale n.103 - 47121 Forlì Centro -
Telefono: +39 320.1656474

Chiudi menu
Informazioni turistiche