Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Forest Bathing nella pineta di Cervia e Milano Marittima

Forest Bathing nella pineta di Cervia e Milano Marittima

Benessere psicofisico nel verde della secolare pineta

Cervia - Forest Bathing, ragazza e albero - Ph. Francesca Corona 

Forest Bathing: la nuova frontiera di Cervia


Da maggio a ottobre, la nuova frontiera del benessere si chiama Forest Bathing, la maestosa pineta di Milano Marittima diventa l'occasione per rigenerarsi e scoprire l'effetto degli alberi sul nostro benessere psicofisico.

Il Bagno nella foresta è una pratica di benessere rivolta all'equilibrio psicofisico della persona ed è indicata a tutti coloro che desiderano ritrovare una via di connessione con la natura, per beneficiare appieno degli effetti indotti dall'esposizione e dall'immersione in spazi verdi..

Molti studi ormai confermano i benefici che traggono il nostro corpo e la nostra mente nello stare a contatto con gli elementi naturali, meglio poi se questi momenti sono condivisi con persone a noi care: i livelli di stress e di tossine sembrano abbassarsi notevolmente e in tempi molto rapidi permettendoci un ritorno a ritmi più sereni. Ciò ci permette di rinvigorire il nostro sistema immunitario, contribuendo a diminuire la pressione arteriosa e anche gli stati depressivi.

forest bathing 500X600

Queste conoscenze sono ben note ai giapponesi, non a caso uno dei popoli più longevi del mondo. Fin dall’antichità conservano nel vocabolario e nei gesti, la pratica dello shinrin-yoku, tradotto in occidente come Forest Bathing.

Tale disciplina insegna a trarre giovamento da attività all'apparenza semplici, come una passeggiata nel bosco, respirando le essenze degli alberi e delle piante, che possono avere effetti rinvigorenti o rilassanti, in base alla loro natura.

 Gli spazi naturali offerti dalla pineta di Cervia - Milano Marittima rappresentano una straordinaria occasione per tutti coloro che frequentano la nostra località di praticare una nuova disciplina e di esplorare il polmone verde che caratterizza in modo unico Cervia.

 

 

 

 


 

Cervia - Forest Bathing, ragazza e albero - Ph. Francesca Corona

L'iniziativa è promossa da Cervia Turismo, in collaborazione con Francesca Corona, guida certificata di Forest Bathing, disciplina che ha come scopo la connessione delle persone con la natura.


"Sin da bambina trascorro molto tempo nella pineta di Milano Marittima per passeggiare e fare jogging...da sempre coltivo un sogno, restituire a questi alberi un po' del conforto e beneficio che in questi anni mi hanno donato. E' giunto il momento di offrire ad altre persone un'esperienza unica e guidarle alla scoperta di un bosco marittimo."

 

La passeggiata di circa 1,5 km o poco più non presenta particolari difficoltà, è svolta a passo lento ed è alla portata di tutti. Sarà introdotta da una breve presentazione della pratica di Forest Bathing e si svilupperà attraverso la proposta di semplici attività volte a risvegliare i sensi e stabilire una connessione con la natura circostante.

La sequenza si articolerà secondo il metodo FTHub, che consentirà ai partecipanti di vivere l'esperienza in modo completo

Punto di incontro Via Jelenia Gora - Milano Marittima

Cervia - Forest bathing, a piedi nudi - Ph. Francesca Corona

Quando

da sabato 14 maggio a domenica 16 ottobre 2022
escursioni gratuite sabato 28 e domenica 29 maggio

Orari

dalle ore 9.00 alle 11.30

Luogo

Via Jelenia Gora

Milano Marittima

Tariffe d'ingresso

€ 10,00 per persona

(età minima 18 anni)

 

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400