Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Notte europea dei ricercatori

Notte europea dei ricercatori

Tour guidato ai Bunker di Milano Marittima con illuminazione interna

Graffiti di guerra nel litorale adriatico: un progetto di tutela e valorizzazione

Visite guidate ai bunker - dipinto tedesco

A fine settembre verrà avviato un importante cantiere di restauro per recuperare alcuni fondamentali “graffiti di guerra” risalenti al II Conflitto Mondiale.
Si tratta di testimonianze storico-artistiche lasciate da alcuni soldati della Wermacht all’interno di un bunker fra le centinaia di quelli allestiti con l’obiettivo di difendere la linea Gotica del fronte dagli assalti via mare.
Il progetto, finanziato dal Comune di Cervia, si inserisce in un più vasta campagna di restauri e interventi conservativi atti a salvaguardare e tramandare la memoria di quei luoghi e degli uomini che vi combatterono, come già accaduto con il recupero di diverse pitture britanniche salvate da imminente distruzione grazie alla tecnica dello stacco.

Prof. Luca Ciancabilla (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna)

Per la visita sono previsti sei turni da 5 persone ciascuno con partenza ogni 30 minuti.

Per prenotarsi: IAT CERVIA tel. 0544.974400; iatcervia@cerviaturismo.it

Evento in collaborazione con Associazione CRB360°ETS Valter Cortesi e con SIRIUS - Strategie per la gestione del patrimonio culturale a rischio.


 La Notte dei ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, Grant Agreement n. 101036092 con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

Society RINASCIMENTO è il progetto che nel 2021 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Cervia, Rimini e Ferrara


 

Quando

venerdì 24 settembre 2021

Orari

dalle ore 20.00 alle 23.00

Luogo

Viale Pietro Mascagni

Milano Marittima

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400