Tullio Solenghi - Decameron
Tullio Solenghi, interprete magistrale al quale Sergio Maifredi ha affidato il progetto Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste, restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio, rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente, di grande raffinatezza.
Nella pièce si ascoltano, nella lettura integrale, sei tra le più note novelle scritte a metà del 1300 da Boccaccio: Chichibio e la gru, Peronella, Federigo Degli Alberighi, Masetto di Lamporecchio, Madonna Filippa, Alibech.
“Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo, non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi – scrive Sergio Maifredi nelle note di regia -. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai.”
Un racconto italiano in tempo di peste
progetto e regia di Sergio Maifredi
consulente letterario Maurizio Fiorilla
produzione Teatro Pubblico Ligure
con il patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio
INCONTRO CON GLI ARTISTI al RIDOTTO: venerdì 27 febbraio alle ore 18.
L’ingresso all’Incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per saperne di più
Contatti
Accademia Perduta Romagna Teatri
Quando
giovedì 26 e venerdì 27 febbraio 2026
Orari
ore 21.00
Luogo
Teatro Comunale
Cervia - Via XX Settembre 125
Tariffe d'ingresso
dettagli tariffe sul sito del Teatro
accademiaperduta.it