Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Certificazioni

Certificazioni e premi per un territorio sostenibile

Logo Bandiera BluBandiera Blu

A Cervia sventola la 27ª Bandiera Blu. Il 10 maggio Cervia ha conseguito la Bandiera Blu 2022. Il premio istituito nel 1987 è alla sua 35^ edizione ed è stato consegnato a Roma.
Quella di quest’anno è la ventisettesima Bandiera Blu per la nostra città, che conquista il prestigioso riconoscimento per il ventiquattresimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

 

Logo Emas - grandeRegistrazione europea Emas

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un riconoscimento pubblico che attesta l’impegno di un ente o di un'organizzazione verso la tutela dell’ambiente ed il rispetto delle leggi ambientali. La Registrazione prevede che l’ente adotti volontariamente un Sistema di Gestione Ambientale basato sulla norma ISO 14001.

Il Ministero dell'Ambiente ha stabilito che Cervia è in piena conformità col sistema di gestione ambientale previsto dal regolamento Emas.
Il Comune di Cervia, nello svolgere le attività quotidiane di propria competenza, pertanto assicura che siano rispettati i seguenti impegni generali:
- mantenere la conformità legislativa in campo ambientale;
- perseguire il miglioramento continuo per le proprie prestazioni ambientali;
- prevenire, controllare e ridurre le forme di inquinamento ambientale;
- creare un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni ed il pubblico;
- stimolare la partecipazione attiva dei dipendenti.

 

Logo EuroparcCETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile

Il 13 gennaio 2021 la Riserva della Biosfera Delta del Po e i due Parchi Regionali del Delta del Po (Veneto e Emiliano-Romagnolo) hanno ottenuto la Carta Europea del Turismo Sostenibile. Con l'obiettivo principale della tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

La Carta è un importante riconoscimento che EUROPARC (Associazione europea delle aree protette) conferisce ai territori che più si impegnano nella riduzione degli impatti ambientali connessi al turismo e nel perseguire lo sviluppo sostenibile. Il riconoscimento viene rilasciato attraverso un processo di verifica ed ha valore internazionale. Non è dunque solo un impegno per migliorare il turismo sostenibile, ma anche l'attuazione di azioni concrete realizzate da parte di soggetti pubblici e privati.

 

Bandiera Verde: la spiaggia e i bambiniBandiera Verde

Anche quest'anno sono state premiate le spiagge di Cervia, paradiso per le vacanze dei piccoli, che hanno ricevuto la Bandiera Verde, il riconoscimento dei pediatri italiani ed europei impegnati a scegliere le migliori spiagge e località balneari d’Italia per le famiglie con bambini.
E le quattro località cervesi: Milano Marittima, Cervia Pinarella e Tagliata si aggiudicano per il 12° anno la bandiera sinonimo di “spiaggia a misura di bambino”.

Per ottenere questo riconoscimento, un’attenzione particolare è data alla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite.Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze.
Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti.
Dunque anche servizi e comodità per i genitori, perché, dicono i pediatri: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini».

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400