Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Alla scoperta del Borgo dei Salinari

Alla scoperta del Borgo dei Salinari

Jack scopre il Borgo dei Salinari, una fortezza inespugnabile

Ascolta con l'audioguida

Scarica il file per ascoltare anziché leggere


Jack Salino"È da quando sono arrivato a Cervia che sento parlare di salinari…ma chi sono?”

Jack, incuriosito e sempre più sicuro di essere sulla strada giusta nella ricerca del tesoro, si dirige verso quello che tutti, in città, chiamano il Borgo dei Salinari.

“Sono certo che loro sapranno dirmi qualcosa di più del tesoro di Cervia…”. Il borgo dei salinari si presenta davanti ai suoi occhi come una fortezza munita di spesse mura ciclopiche simili a inespugnabili roccaforti, e con le finestre dotate di inferriata.

Dietro a un alto cancello Jack si accorge che le mura nascondono un grazioso cortile in cui stanno liberamente razzolando polli e galline, tacchini e pulcini. Ci sono due carri fermi e adagiati a terra, e bambini che corrono e schiamazzano.

In un angolo, Jack nota un vecchietto che silenzioso si gode il fresco sotto l’ombra di un grande pino. “Scusate buon uomo, è questo il borgo dei salinari?” chiede Jack.

Il vecchietto lentamente si avvicina a lui dicendo “Certo! Chi state cercando?” “Sto cercando un salinaro, devo chiedergli una cosa davvero importante…” dice Jack.

“Eccomi! Io sono un salinaro!” risponde orgoglioso il vecchio “Per tanti anni ho lavorato nelle saline…” e così inizia a raccontare una storia avvincente “Il mio è uno dei mestieri più antichi del territorio romagnolo. Già gli etruschi facevano questo lavoro e, nei secoli, la storia delle saline ha plasmato il nostro popolo. Noi salinari siamo i custodi dell’Oro Bianco”.

“Ecco… è l’Oro Bianco! - esclama Jack - Questo è il tesoro che sto cercando! Ma dove posso trovarlo?”

Sorridendo, il vecchietto torna lentamente all’ombra del pino, e mentre si allontana dice a Jack “Dovete attraversare la grande piazza, e poi dirigervi verso il Canale delle saline"


 

GIOCA CON JACK SALINO

Scarica il puzzle e divertiti con Jack Salino
Ritaglia le tessere del puzzle e scopri quale celebre monumento cervese è rappresentato nel disegno

 

 

Chiudi menu
Informazioni turistiche