Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Boschi dei nuovi nati

Boschi realizzati tra il 2004 ed il 2010 su terreni agricoli di proprietà comunale nella zona Bassona a Milano Marttima, in ottemperanza alla Legge nazionale n. 113/92 “Un albero per ogni neonato” (oggi Legge 10/2013)

Boschi nuovi nati - foto bosco - 800-opt80


I boschi dei nuovi nati sono stati realizzati tra il 2004 ed il 2010 su terreni agricoli di proprietà comunale nella zona Bassona a Milano Marttima, in ottemperanza alla Legge nazionale n. 113/92 “Un albero per ogni neonato” (oggi Legge 10/2013).

L’area naturalistica che si estende per circa 8 ettari è collegata fisicamente da vari filari e boschetti alla Pineta storica di Cervia Milano Marittima e quindi riveste anche una notevole importanza ecologica e forestale nel contesto prevalentemente agricolo in cui è posizionato.

Si possono osservare le varie specie arboree tipiche dei boschi costieri romagnoli, quali farnia, frassini, pini domestici, leccio e vari arbusti spontanei attrattivi per la fauna selvatica quali prugnolo, ligustro, crespino.

L'accesso principale al bosco è posto in via delle Aie in adiacenza alla Casa delle Aie e sono presenti due aree sosta con bacheche in cui sono riportati i nomi dei bambini nati a Cervia tra il 1995 ed il 2008.

L'area, che è completamente fruibile, per ora è divisa in due zone: la prima è stata realizzata nel 2004 in adiacenza alla Casa delle Aie, in cui si può osservare già un aspetto forestale con alberi sviluppati, mentre la seconda, posta in adiacenza alla via Ascione verso sud, fu realizzata nel 2010 con giovani piante che oggi mostrano ancora uno sviluppo contenuto.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di proseguire nei prossimi anni per stralci successivi alla piantagione forestale dell’intera zona, per farne diventare un corridoio ecologico di importanza strategica per la fauna stanziale e migratoria.

Dove: Via Aldo Ascione, Milano Marittima

Boschi nuovi nati - mappa - 800-opt80

 

Contatti

Servizio Verde
0544 991185

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche