Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sorridi sei a Cervia

Sorridi sei a Cervia

Per un'estate indimenticabile al mare Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata quattro anime e un'ospitalità solare

Cervia e gli sport estivi, beach volley - Ph. Marco Anconelli Artimmagine

Una spiaggia piena di sport e di eventi

Cervia, la destinazione ideale per la vacanza: per un'estate indimenticabile al mare, ma anche meta intrigante nelle altre stagioni, quando le emozioni possono essere più nascoste, non per questo meno intense.

Cervia con i suoi localini, il borgo storico e la sua identità salinara, il porto canale dove vive l'anima marinara, Milano Marittima con le vetrine d'autore, l'iconica rotonda, quel mix di eleganza e mondanità che l'hanno resa unica, Pinarella e Tagliata Riviera dei Pini da sempre amate per il magico incontro della pineta con il mare.

Quattro anime e un unico sorriso. Quello di un'ospitalità solare, che inizia dalle spiagge dove in estate esplode l'offerta più completa.

Qui ognuno può vivere appieno la sua idea di vacanza: giovani e famiglie, pigri e sportivi, meditativi e iperattivi, golosi e curiosi.

E niente paura. Anche per l'amico a quattro zampe sono predisposte aree protette  e tempi dedicati.

 

Cervia, aperitivo - Ph. Marco Anconelli ArtimmagineSpiaggia tra benessere e divertimento

E' la spiaggia su cui da decenni sventola il riconoscimento della bandiera Blu, una spiaggia inclusiva, all'insegna del wellness, della ristorazione di qualità, del divertimento per grandi e piccini.

Un'ampia distesa di sabbia fine, gli stabilimenti balneari superattrezzati, dove la qualità del servizio e il confort si sposano con una forte spinta ecologistica, mentre dai mosconi vigilano i marinai in divisa rossa, che rendono questo mare ancora più amico dei bambini.

Speciale di giorno, la spiaggia diventa emozione pura all'alba, magari dopo un concerto che saluta il sole, o al tramonto quando è bello rimanere con gli amici per un aperitivo.

E' anche una spiaggia  piena di sport e di eventi da vivere in riva al mare e sulle onde.

Se alla spiaggia si vuole intervallare l'attività sportiva sono numerosi gli impianti sportivi di primo livello come l'Adriatic Golf Club che si estende circondato dalla pineta di Milano Marittima o il centro d'equitazione Le Siepi e ancora campi da tennis e circoli nautici.

 

 

Cervia, Hotel di lusso - Ph. Simone ManzoStile e Confort

La vacanza in questi luoghi può contare su strutture ricettive prestigiose e di massimo confort, con ambienti impreziositi  dal dettaglio elegante.

Hotel dotati di spa per piacevoli momenti di remise en forme, di piscine, solarium e vasche idromassaggio che soddisfano una vacanza benessere sempre più apprezzata.

E' un'hotellerie che sa innovarsi, attenta ai nuovi bisogni degli ospiti, che spesso sa anticipare tendenze e desideri.

Tra i viali giardino ci si può regalare anche una shopping experience speciale, tra lussuose vetrine di abbigliamento, calzature, accessori e alta gioielleria, in un trionfo di moda made in Italy e marchi internazionali.

La vacanza junior è qui

E' una vacanza che assicura divertimento a tutta la famiglia, salutari habitat naturali dove godere di frescura e relax anche nelle ore più calde, eventi e iniziative per coinvolgere grandi e piccoli.

Un'ospitalità a misura di bambino, con attenzione alle esigenze dei più piccoli, ma anche confort e servizi per il benessere dei genitori.Bimbi alle prese con i giochi - Ph. Marco Anconelli Artimmagine

La casa delle Farfalle di Milano Marittima, i percorsi aerei di Cervia Avventura, il Parco lento dove esercitare i diritti naturali dei bambini, i laboratori in spiaggia, al Museo del sale o con i maestri aquilonisti sono alcuni degli appuntamenti da non perdere e dei luoghi da scoprire con mamma e papà.

La Salina di Cervia e i fenicotteri - Ph. Dany FontanaL'ambiente, una marcia in più

Le splendidi cornici naturalistiche di Cervia, con l'aria balsamica della pineta, la brezza marina, l'acqua termale e il sale delle saline, sono i primi alleati di questa vacanza.

Si respira la natura nella pineta che abbraccia Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata Riviera dei Pini.Pinarella, corsetta in Pineta - Ph. Simone Manzo

Al suo interno si sviluppano sentieri per passeggiate slow o pedalate, per visite guidate alla scoperta della sua vegetazione del ricco sottobosco.

E' una meta ideale per i patiti del turismo ambientale e della vacanza attiva. Ci si può immergere nella natura davvero con tutti i senti.

Nel segno del verde è l'intervento di sistemazione realizzato sul Lungomare di Milano Marittima, che ha regalato agli ospiti una piacevole promenade a due passi dalla spiaggia, da percorrere in bici, in una passeggiata al tramonto o per la consueta uscita in fitness.

Ma se il verde si tinge di mille colori, ecco che arrivano le straordinarie architetture d'arte floreale open air di ''Cervia Città Giardino'' la manifestazione che da 50 anni riempie giardini e rotonde di migliaia di fiori.

La vacanza a Cervia si arricchisce di un altro emozionante racconto. Quello della Salina, habitat naturalistico di pregio, luogo identitario che ha plasmato la storia di questi luoghi.

Le grandi distese delle vasche salanti offrono una full immersion nella natura da scoprire con visite guidate, in barca elettrica, a piedi e in bicicletta.

Persino in canoa per i più intraprendenti.

Per tutti l'opportunità di osservare, dalle torrette, e dai sentieri fenicotteri rosa, aironi, cavalieri d'Italia, avocette l'attività della raccolta del sale, quel Sale dolce di Cervia così definito per il suo gusto delicato privo del retrogusto amaro di cloruri e fosfati.

Tra le proposte più apprezzate l'esperienza del Salinaro per un giorno che Musa organizza per i turisti alla salina Camillone, unica vasca rimasta a raccolta artigianale.

Incontri, passeggiate e bike

Pedalando si può incontrare un territorio, vederlo dispiegarsi in tutta la bellezza e la varietà, scoprire i suoi habitat naturali e la sua storia. Pinarella, una bella biciclettata - Ph. Simone Manzo

Il progetto Cervia Bike Tourism si rivolge a tutti gli amanti delle due ruote con una proposta ricca e diversificata per tipologie di percorsi e per ogni tipo di bici, dalla semplice pedalata sulle ciclabili cittadine ai tragitti off road nell'entroterra.

Se invece si preferisce una bella camminata, gli itinerari di trekking a Cervia e Milano Marittima sono stati ideati in ideale compagnia con personaggi famosi che hanno amato in passato queste contrade.

Tra i protagonisti di queste narrazioni il premio Nobel Grazia Deledda che qui trascorse numerose estati.

A lei sono dedicati la Passeggiata nel paese del vento e il Trekking urbano letterario.

Nel centro di Milano Marittima il tour proposto va alla scoperta dei villini Liberty di inizio Novecento, per rivivere la Milano Marittima nelle sue origini milanesi.

I borghi, tra sale e mare

Nel borgo di Cervia, con le vecchie case dei salinari, piazze e piazzette oggi animate da locali di tendenza, rivive un racconto suggestivo , che riporta il tempo alla ricostruzione di Cervia vicino al mare.

Quelle case basse, una accanto all'altra, i piccoli portoni, i giardini interni dietro alle cancellate, sono tutte testimonianza della civiltà Salinara e poi lungo il canale Darsena la storia del sale prosegue tra magazzini trasformati e la Torre San Michele costruita per difendere il prezioso oro bianco. Cervia, le bellissime vele storiche - Ph. Christian Zanotti

E' il mare, invece, l'anima del Borgo Marina, che si allunga lungo l'asta del porto canale, con le case basse e colorate dei pescatori, i motopescherecci ormeggiati, l'attività della pesca , le reti, gli stemmi delle antiche famiglie che arrivarono dall'Alto Adriatico.

Borgo Marina in estate si anima di iniziative, mercatini, artigianato artistico, prodotti tipici.

A tavola

E allora eccoci tutti a tavola in compagnia, perché in Romagna parlare di cibo significa aggiungere un unico gustoso ingrediente alla tavola: la convivialità.

E' quel piacere di condivisione divenuta nel tempo elemento di successo della proverbiale ospitalità di questa terra.

Oggi al cibo si chiede sempre più il legame al territorio e una speciale capacità di sorprendere.Cervia, gustosa piadina con sardoncini

Se a tutto ciò uniamo la contaminazione creativa degli chef, l'interpretazione innovativa e la cura della presentazione per il piacere degli occhi, abbiamo messo insieme un menù d'autore.

Dove i piatti identitari di questa terra hanno un posto d'onore come i primi con la sfoglia tirata a mano - come non assaggiare cappelletti, ravioli, tagliatelle, strozzapreti e passatelli - e la piadina regina incontrastata del gusto. 

In fondo una vacanza senza uno spicchio di piadina che vacanza è? E il consiglio finale è quello di appuntarsi alcuni gustosissimi appuntamenti e feste all'insegna dei prodotti del territorio: la cozza di Cervia, il Sale dolce, la seppia, il miele di pineta. Non rimarrete delusi.

Quando

Cervia Experience 2022

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400