Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

CERVIA ricorda...

CERVIA ricorda...

In occasione di Pasqua, a Cervia arriva un web documentario tutto cervese firmato Zirialab, per dare voce all'identità più autentica del territorio, quella delle persone, dei salinari e dei pescatori, di chi vive in questi luoghi e ci può raccontare le storie più belle.


CERVIA Ricorda... le storie e le bellezze

Con l'arrivo di Pasqua, una Pasqua molto particolare per tutti noi, arriva Cervia Ricorda...

Un web documentario per raccontare l'identità più autentica del territorio attraverso le parole di pescatori, salinari e di chi, con il proprio lavoro ha costruito la storia di Cervia, di chi ha tante storie preziose, racchiuse nella memoria.

Dalla nascita di Cervia Vecchia, la sua demolizione e ricostruzione nella Cervia Nuova, il lavoro dei salinari con le fatiche e le lotte legate al sale, il prezioso oro bianco, le avventure in mare dei pescatori il cui mondo girava attorno al borgo marina fino ai cambiamenti legati al turismo negli anni 60-80.

Storie che si alternano a sorrisi, a sguardi fieri e orgogliosi, a curiosità che pochi conoscono, al desiderio di raccontare in modo semplice ma autentico.

Coma nasce il progetto?

“Ho deciso di portare avanti ora questo progetto, stimolato dai miei colleghi e partner di Zirialab Davide Zagnoli e Rino Penso perché credo che sia un momento in cui tutti noi abbiamo bisogno di serenità, di sentire che oltre la nostra abitazione Cervia è sempre Cervia, con tutte le sue bellezze, le sue storie e i suoi personaggi, che forse non tutti conosciamo così bene."

Queste le parole di Gianluca Nanni, filmmaker e regista, che racconta come è nato il progetto e cosa lo ha spinto a portare a termine un'idea, nel cassetto da tempo.

 "Mi sono messo a disposizione della Pubblica Amministrazione per rielaborare i contenuti raccolti in anni di lavoro. Un progetto ambizioso, che sono felice di donare oggi alla mia città affinché non smetta nemmeno ora di amare il luogo straordinario in cui vive”.

 

Un progetto subito accolto dal Comune di Cervia

Ho accolto con molto piacere questo nuovo progetto di Zirialab e per questo ho voluto che fosse possibile questa collaborazione attiva. Un'idea che abbiamo deciso di far uscire proprio a Pasqua per donare alla città intera un contributo che esprime tutta la “cervesità”, e che potrà portare un sorriso nelle nostre famiglie.
Un nuovo contributo sviluppato per la Città, per i cittadini, ma anche destinato ai tanti turisti che da sempre apprezzano le nostre origini e le nostre tradizioni.
Ringrazio Zirialab per lo splendido lavoro e invito tutti a seguire le puntate.
Massimo Medri, Sindaco del Comune di Cervia

 

Cervia, Magazzini del Sale, ph. Claudia Glavan


Due appuntamenti a settimana con i cervesi doc


Un documentario web con tante voci, per scoprire, puntata dopo puntata, aneddoti e curiosità su Cervia.

I contributi video saranno ospitati qui, in questa sezione, grazie alla disponibilità di ZirialabDoc e andranno in onda sulle pagine Facebook Visit Cervia e Visit Milano Marittima tutte le domeniche e tutti i mercoledì a partire da domenica 12 aprile 2020.

Vogliamo così, a nostro modo, cogliendo l'opportunità offerta da Zirialab, portare a tutti un abbraccio e un caro saluto da Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata attraverso la voce di tanti cervesi.


La prima puntata, dedicata a Enzo Penso

12 aprile, domenica di Pasqua

La prima puntata di Cervia Ricorda è un racconto di mare, la storia di un pescatore, l'amico Enzo Penso, che ricordiamo con affetto.
Il luogo preferito di Enzo? Il Borgomarina naturalmente, dove i volti segnati dal sole e dal vento, le reti da pesca, i fatti e le leggende dei pescatori, i loro canti, rievocano la storia di una città, la storia di Cervia.
Per realizzare il video, Gianluca Nanni era salito sul Canavin, storica barca dei Penso, con Enzo e Bruno, in una delle ultime uscite in mare. Una giornata di pesca a strascico, sulla barca che ora continua la sua storia davanti Chioggia.

Ora tocca a voi, salpate con noi sul Canavin.

Ecco, in due minuti, un'anticipazione del racconto sul Canavin.


Il video completo della giornata sul Canavin, sul canale Youtube di Zirialab Doc


La seconda puntata, dedicata a Silvano Giunchi

mercoledì 15 aprile 2020

La seconda puntata di Cervia Ricorda è un racconto di sale, di storia e di arte, quella di Silvano Giunchi, salinaro doc che amava anche cantare.


Terza puntata, appuntamento con Maria Romagnoli

domenica 19 aprile 2020

  • La cervese Maria Romagnoli, in un racconto pieno di emozione, ci racconta i suoi ricordi di un periodo molto difficile della storia, un altro prezioso tassello per scoprire altri pezzi di memoria.
  • Scopri di più -->

Quarta puntata, appuntamento con Norberto Midani

mercoledì 22 aprile 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, torna puntuale l'appuntamento delle ore 10.00. L'attore comico e cabarettista ha un particolare legame con Cervia e ci racconta, a suo modo, la romagnolità e i personaggi cervesi nell'epoca di Fellini. 
  • Scopri di più -->

Quinta puntata, appuntamento con Mario Collina

domenica 26 aprile 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, torna puntuale l'appuntamento delle ore 10.00. Cervese, figlio di salinari, nell'incontro con Zirialab Mario Collina aveva raccontato i suoi ricordi legati alla storia.
  • Scopri di più -->

Sesta puntata, appuntamento con Enzio Strada

mercoledì 29 aprile 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, appuntamento puntuale alle ore 10.00. Enzio Strada, storico, appassionato di Cervia ci parla dell'origine di nomi Villa inferno, Ficocle e Cervia e ci racconta un simpatico aneddoto su un vescovo cervese del 1600.
  •  Scopri di più -->


Settima puntata, appuntamento con Gastone Antonelli

domenica 3 maggio 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, torna puntuale l'appuntamento delle ore 10.00. Agente immobiliare e cervese doc, Gastone Antonelli ci racconta come è cambiata e cresciuta Cervia
  • Scopri di più -->

Ottava puntata, appuntamento con Anna Maria Neri

mercoledì 6 maggio 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, appuntamento puntuale alle ore 10.00. Anna Maria Neri, impiegata alle Poste di Milano Marittima, ci racconta della scuola al tempo del regime fascista
  • Scopri di più -->

Nona puntata, appuntamento con Cugat, alias di Luciano Battistini

domenica 10 maggio 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, appuntamento puntuale alle ore 10.00. Un racconto con divertenti aneddoti del boom turistico tra cui i corteggiamenti estivi dei ragazzi sulle spiagge.
  • Scopri di più -->

Decima puntata, appuntamento con i fratelli Enzo e Bruno Penso

mercoledì 13 maggio 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc torna l'appuntamento con i fratelli Penso, pescatori storici di Cervia, con i loro aneddoti curiosi e divertenti, di mare e di terra.
  • Scopri di più -->

Undicesima puntata, secondo appuntamento con Silvano Giunchi

domenica 17 maggio 2020


Dodicesima puntata, prima parte dell'appuntamento con Franco Zecchi

mercoledì 20 maggio 2020


Tredicesima puntata, seconda parte dell'appuntamento con Franco Zecchi

domenica 24 maggio 2020


Quattordicesima puntata, secondo appuntamento con Maria Romagnoli

mercoledì 27 maggio 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, appuntamento puntuale alle ore 10.00. Maria ci racconta della sua vita da ragazza, di quando andava a piedi a ballare e dei primi corteggiatori.
  • Scopri di più -->

Quindicesima puntata, seconda parte dell'appuntamento con Norberto Midani

domenica 31 maggio 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, appuntamento puntuale alle ore 10.00. Norberto Midani ci parla dell'importanza di raccontare, per non perdere un mondo passato che ha reso la Romagna quello che è ora.
  • Scopri di più -->

Sedicesima puntata, seconda parte dell'appuntamento con Enzo e Bruno Penso

mercoledì 3 giugno 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, appuntamento puntuale alle ore 10.00.  Enzo e Bruno raccontano come si è affermata la pesca a Cervia nel dopoguerra, il calmiere, l'aiuto di Alsini a portare il pesce a Cesenatico e il mercato del pesce.

Diciasettesima puntata, seconda parte dell'appuntamento con Gastone Antonelli

domenica 7 giugno 2020

  • Sulla pagina Facebook Visit Cervia e sul canale Youtube Zirialab Doc, appuntamento puntuale alle ore 10.00. In questa seconda parte dell'incontro Gastone racconta di Trucolo, dei suoi nonni, e quando dormiva sui materassi fatti di foglie di pannocchie.
  • Scopri di più -->

La rassegna con le puntate del web-documentario continua tutte le domeniche e tutti i mercoledì

  • Su questa pagina, aggiornamenti continui per continuare a raccontarvi le emozioni di tante storie.

 

Cervia ricorda, i personaggi

 Il progetto è realizzato da Associazione Zirialab

da un'idea del regista Gianluca Nanni
nell'ambito del gruppo di lavoro ZirialabDoc
con il supporto di Davide Zagnoli e Rino Penso

Il web documentario, puntata dopo puntata, nella versione integrale sarà pubblicato sul canale YouTube Zirialab Doc

Zirialab Doc

 

 

Chiudi menu
Informazioni turistiche