Incontri per i più piccoli in Biblioteca e nel Teatro di Cervia
Un weekend per i piccoli, letture e incontri nella Biblioteca e in Teatro, a Cervia
Daniel Ghost e le anime erranti
mercoledì 4 gennaio, ore 16.30
Biblioteca Comunale di Cervia Maria Goia
Incontro con Nicola Lucchi, autore del libro fantasy per ragazzi “Daniel Ghost e le anime erranti", rivolto a bambini dai 9 anni in su.
Il libro è un fantasy misterioso ambientato in Val Camonica, nella Valle dei Segni, attinge alla mitologia e alle leggende locali e racconta la storia di Daniel, che dopo la scomparsa dei genitori, è costretto a trasferirsi dagli zii in un paesino sperduto tra le montagne.
Come se questo non bastasse a rendere la sua vita uno schifo, Daniel è pure un fantasma, ma non uno di quelli che infestano i castelli: è solo un ragazzino di cui nessuno si accorge.
Ma cosa può succedere quando una persona introversa e invisibile come lui scopre che Diana, la sua nuova compagna di banco, è un fantasma vero e proprio? E chi è l’anima errante che da qualche giorno tormenta gli studenti della scuola?
L'incontro è promosso dalla Libreria Bubusettete di Cervia, in collaborazione con la Biblioteca.
Non chiamatemi strega, io sono la...
giovedì 5 gennaio, ore 16.45
Biblioteca Comunale di Cervia Maria Goia
Letture e laboratorio a cura della Compagnia dei Giunchi.
L'appuntamento è adatto a bambini dai 3 ai 7 anni
E’ una vecchia simpatica, porta doni, e non vuole sentirsi chiamare strega: chi sarà?
L'incontro è promosso in collaborazione con l'Associazione Nonèmaitroppotardi, con il contributo del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilila Romagna.
Gek Tessaro presenta "I bestiolini"
domenica 8 gennaio, ore 16.30
Teatro Comunale di Cervia Walter Chiari
Un pomeriggio speciale con uno spettacolo per tutti, dai 3 ai 103 anni, ad ingresso gratuito.
Gek Tessaro è uno dei più apprezzati autori e illustratori italiani. Un artista geniale che dialoga con grandi e piccini attraverso un mondo di emozioni, immagini e parole in cui anche la musica trova il suo posto riuscendo a toccare la sensibilità di ciascuno.
Il suo teatro disegnato combina racconto, immagini e luci e si rivela uno spettacolo unico e indimenticabile.
I Bestiolini è la danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati, dove prendono vita storie di insetti e di altri piccoli animaletti.
La narrazione è allegra e giocosa, tenera talvolta, semplice tanto da essere adatta ad un pubblico anche di piccolissimi, dai 3 a 103 anni.
Vincitore di numerosi premi, tra cui Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna (2019),Premio Procida (2018), Premio Luigi Malerba (2017), Premio Rodari (2016) e numerosi Premi Andersen, non perde la sua capacità di reinventarsi e di comunicare con ironia e saggezza.
Tessaro ama raccontare di aver iniziato la sua carriera sin da bambino, quando per rimediare alle sue birichinate conquistava il perdono di tutti con un disegno (all’inizio erano per lo più disegni di cavalli).
Oggi con una speciale ironia ricorda il sé bambino e dichiara: “Lavoro coi bambini e tento di ricordarmi il disagio che si può provare a quell’età. Tento perciò di misurarmi con loro solo dopo aver piegato le ginocchia per trovarmi così alla pari. Non divento più piccolo per questo: a 60 centimetri da terra si muovono pianeti sconosciuti e inimmaginabili. Racconto storie con il disegno e so che è un privilegio perché quello di raccontare è il più bel mestiere del mondo".
Incontro organizzato dalla Biblioteca Comunale Maria Goia in collaborazione con la libreria Bubusettete di Cervia, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.
Per Informazioni:
Biblioteca Comunale di Cervia Maria Goia
tel. 0544-979384
biblioteca@comunecervia.it
Per saperne di più
Contatti
Biblioteca Comunale Maria Goia
Quando
mercoledì 4 gennaio,
giovedì 5 gennaio,
domenica 8 gennaio 2023
Dove
Biblioteca Maria Goia e Teatro Walter ChiariGratuito
Si