SALMASTRO
Salmastro
Il Festival letterario Salmastro è un invito a vivere la letteratura oltre le pagine.
Nato da una idea della Biblioteca Comunale Maria Goia, con la direzione artistica di Giancarlo Dini per Dire Fare, in collaborazione con Associazione culturale Agenda filosofica e CucinaSorriso, sponsor il Circolo Pescatori La Pantofla, il Festival propone un percorso che intreccia il pensiero critico e l'espressione artistica.
Da ottobre 2025 a gennaio 2026, cinque date tra trekking narrativi che uniscono racconto e paesaggio, spettacoli teatrali, presentazioni e incontri con gli autori, esploreremo la letteratura nelle sue diverse forme.
PROGRAMMA
Domenica 26 Ottobre 2025
Piazza Garibaldi (ritrovo)
- Ore 14:30 (durata 2h) - Trekking di narrazione Cervia nei luoghi della Resistenza, racconti a cura di Giancarlo Dini, guida ambientale escursionistica Rocco Penazzi
Venerdì 21 Novembre 2025
Teatro comunale di Cervia
- Ore 18:00 - Presentazione del volume Tropico del fango (Editori Laterza, 2025), dialogo con Cristiano Cavina.
«Il tropico del fango è la nuova latitudine in cui ci siamo ritrovati a vivere in Romagna. Ma su questa terra che i nostri antenati si sono inventati da una maledetta palude o togliendola alle foreste dell’Appennino, ci sta un mucchio di gente che a star zitta non è capace e anche con il cuore spezzato, ci canta sopra, anche solo per il gusto di ridere in faccia alla morte e alla sventura. Ho scritto questi testi con la casa ancora mezza allagata, i salvagenti di sicurezza legati sul tetto, e la gente intorno che aveva perso tutto. Un vicino anche la vita.» Cristiano Cavina, amatissimo scrittore e voce di questa terra sconvolta da tre alluvioni colossali, racconta quello che ha vissuto.
- Dalle ore 19:30 Aperitivo gratuito riservato ai partecipanti all’evento
- Ore 20:45 Spettacolo teatrale Made in Romagna. Un Recital di musica e parole, sul palco Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti
«Fatti memorabili di un pianista della Bassa e di un narratore di montagna, Vittorio Bonetti e Cristiano Cavina. Bonetti è l’alfiere del pianobar, quello suonato e cantato davvero, Cavina racconta storie per iscritto. Visto che da giovane Cavina non poteva andare ad ascoltarlo alla Festa dell’Unità, perché la nonna, fervente cattolica, gli proibiva di frequentare tutto ciò che era in odore di comunismo, recuperano ora il tempo perduto. E lo fanno raccontando la loro terra e le storie che la popolano usando le passioni di una vita, la musica e le parole.»
La serata prevede che il pubblico possa fare richieste sulle canzoni da suonare e sulle storie da raccontare.
Giovedì 4 Dicembre 2025
Teatro comunale di Cervia
- Ore 20:45 Incontro con l’autore La più stravagante e sognante letteratura emiliano romagnola, dialogo con Ermanno Cavazzoni
«Ermanno Cavazzoni autore de Il poema dei lunatici da cui Fellini trasse La voce della luna, Vite brevi di idioti, Gli scrittori inutili, Manualetto per la prossima vita ci conduce in un viaggio affascinante lungo e intorno alla via Emilia insieme a sognatori e lunatici: stralunati poeti, pittori, registi e scrittori. Da Ariosto a Fellini, passando dal Maccheronico, Pascoli, Zavattini, Celati, Baldini.»
- Dalle ore 19:30 Aperitivo gratuito riservato ai partecipanti all’evento
Giovedì 18 Dicembre 2025
Teatro comunale di Cervia
- Ore 20:45 Spettacolo teatrale Marcovaldo, sul palco Peppe Servillo, musiche eseguite dal vivo da Cristiano Califano
«Un libro giocoso e filosofico al tempo stesso, portato avanti con la grazia onirica di un fumetto è Marcovaldo, “giocato “ è proprio il caso di dirlo con tutta la leggerezza che merita tra interpretazione e canzoni che lo contrappuntano dalla grazia leggera di Peppe Servillo in quello che non è solo un omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita ma anche una riflessione seria ma non seriosa sul rapporto tra uomo e natura.»
- Dalle ore 19:30 Aperitivo gratuito riservato ai partecipanti all’evento
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Teatro comunale di Cervia
- Ore 20:45 Spettacolo teatrale Shakespeare in dialet, sul palco Denis Campitelli
«In Romagna, fino a qualche anno fa nelle stalle, nelle lunghe e gelide notti d'inverno, uomini, donne e bambini si trovavano per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna. Sembra che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. Ed ecco che ai giorni nostri, nel ristrutturare una casa colonica, viene ritrovato un vecchio manoscritto. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo, Giulietta e Otello. È Shakespeare. Riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo.»
- Dalle ore 19:30 Aperitivo gratuito riservato ai partecipanti all’evento
Per informazioni
Biblioteca comunale Maria Goia di Cervia
biblioteca@comunecervia.it | 0544 979 384
Accesso libero e gratuito
Per saperne di più
Contatti
Biblioteca Comunale Maria Goia
Quando
26 ottobre, 21 novembre, 4 dicembre, 18 dicembre 2025;
14 gennaio 2026
Orari
vedi dettagli in pagina
Luogo
Teatro Comunale
Cervia - Via XX Settembre 125