Sapore di Sale
SAPORE DI SALE
da giovedì 4 a domenica 7 settembre 2025
Dal passato dell'antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali.
Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Si può quindi facilmente immaginare quale legame indissolubile legasse Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre 800 ettari di saline.
Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato e "dedicare" al sale una festa, rievocando le tradizioni passate e proponendo svariate iniziative a tema. Si parte dall'immancabile rievocazione storica della "Rimessa del Sale", proseguendo con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.
Il sale, anziché essere stivato in attesa di distribuzione, viene oggi offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti. Numerosi i prodotti tipici locali proposti nei mercatini e nei numerosi e golosissimi stand gastronomici che ogni anno caratterizzano la festa. Durante questo lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e visite guidate tutte speciali.
Novità 2025
Tra le novità di quest'anno la grande anteprima nazionale di Conserva 2025 con un omaggio al pane “sciapo” umbro e al prosciutto di Norcia IGP e la degustazione dei vini de I Sabbioni (sabato 6, ore 18.30), la masterclass sul Marsala con Francesco Falcone (sabato 6, alle 21) e la mostra fotografica RE_SALT a cura della LABA di Rimini presso il Musa – Museo del Sale, che aprirà anche in notturna durante i giorni di festa.
A rendere ancora più interessante il programma di questa edizione, il ritorno della musica, con un importante concerto degli Europa String Choir in occasione dell’inaugurazione e altri momenti nelle giornate a seguire.
Il taglio del nastro sulla Tre Fratelli
Un programma ogni anno più ricco per festeggiare la tradizione salinara cervese e il sale sotto vari aspetti.
Apertura ufficiale della Sagra, giovedì 4 settembre ore 19.00 con il taglio del nastro.
Sul porto canale di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, il Sindaco di Cervia Mattia MIssiroli taglierà il nastro a bordo del lancione Tre Fratelli, nella cornice della flotta delle barche storiche della "Mariegola della Romagna".
Le conferme in programma
Confermati tutti gli elementi che hanno portato al successo l’iniziativa:
- gli show cooking, le degustazioni e i convegni sulle saline italiane all’interno dei Magazzini del Sale
- l’area di mostra mercato con produttori e artigiani provenienti da tutta Italia lungo il canale che costeggia i magazzini
- le proposte gastronomiche dei ristoranti e i food truck del territorio sotto l’iconica Torre San Michele in Piazza E. Maffei
- le visite guidate alla salina Camillone e lo spazio conviviale di “Tramonto al sapore di sale” alla locanda Acervum
- sabato 6 in Piazzale dei Salinari appuntamento con l’imperdibile “Fuoco al Mito”, per assistere alla spettacolare cottura tradizionale di una forma di Parmigiano Reggiano a cura del Consorzio Parmigiano Reggiano.
A dare inizio alle celebrazioni, la cena di apertura che si terrà martedì 2 settembre alle 19.30 presso Acervum con menu esclusivo a base di Sale Dolce di Cervia.
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0544 71156
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
- Prenotazione show cooking e degustazioni
seleziona l'evento e prenota il tuo posto
VISITE GUIDATE
- Passeggiata in salina
ore 10.00 (durata 1.30 h) - In Salina in barca
ore 17.00 (durata 1.30 h) - Escursione in trenino
ore 17.00 (durata 1h) - Tramonto in salina
giovedì 4 e sabato 6 settembre 2025
ore 18.45 (durata 1.30 h) - Salina sotto le stelle
venerdì 5 settembre 2025
ore 20.30 (durata 2.30 h)
INFO E PRENOTAZIONI
Centro Visite Salina di Cervia
tel. +39 0544 973040 - shop.atlantide.net – salinadicervia@atlantide.net
- Visita guidata alla Salina Camillone
giovedì 4 e domenica 7 settembre 2025
ore 16.30 – Ritrovo al Centro Viste Salina di Cervia, via Bova 61
PER INFORMAZIONI
Gruppo Culturale Civiltà Salinara
tel. +39 347 4661513
Appuntamenti con la fotografia
Venerdì 5 settembre
alla sala Rubicone, alle ore 20.45
inaugurazione della mostra fotografica La caveda de sèl, dedicata alla raccolta del sale e tutto ciò che circonda la Salina.
Orari:
- dalle 17.00 alle 23.00
Cervia Sapore di Sale è organizzata da Cooperdiem in collaborazione con Atlantide, gode del sostegno del Comune di Cervia, del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Parco Delta del Po, Slow Food Ravenna e AIS Romagna e della partecipazione di Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Museo del Sale di Cervia, Ecomuseo del Mare e del Sale di Cervia, Salina di Cervia e Consorzio Parmigiano Reggiano
Quando
da giovedì 4 a domenica 7 settembre 2025
Luogo
Area Magazzini del Sale
Cervia - Via Nazario Sauro, Piazzale dei Salinari