Bosco del Duca d'Altemps a Castiglione di Cervia
Come è nato
Originariamente utilizzato per la bonifica dell’area circostante, il Canale del Duca d’Altemps venne costruito agli inizi del ‘900 e presto abbandonato nei decenni successivi.
Lungo i suoi argini vennero piantate due file di farnie che diedero vita al bosco che oggi conosciamo.
Com’è il bosco oggi
Il Bosco del Duca d’Altemps è una fascia di verde che si estende per circa un chilometro, con alberi ad alto fusto e un ricco sottobosco.
La peculiarità è dovuta alla presenza di maestose farnie, gli esemplari più alti superano i 30 metri di altezza.
Uno scrigno naturalistico unico per la sua conformazione, posizionato in un’area tanto ristretta come estensione, quanto importante per il patrimonio genetico.
Il Bosco fa parte oggi dell'area protetta del Parco del Delta del Po ed è sotto la tutela forestale della Regione Emilila Romagna.
Vivere il bosco
L’area, oltre alla sua importanza naturalistica, è adatta ad attività didattiche e ricreative grazie al suo sentiero interno, dotato di punti di sosta con pannelli informativi.
Un vero e proprio museo all'aria aperta per promuover la salvaguardia dell’ambiente come patrimonio comune.
Come raggiungerlo
Il bosco si trova a pochi chilometri da Cervia, tra le località di Castiglione di Cervia e Savio, nel tratto tra via Viazza e via Ragazzena, lungo l’argine destro del fiume Savio.
Per agevolare l'accesso, è disponibile una piccola area di sosta e un parcheggio auto.
Il bosco è raggiungibile anche in bicicletta e mountain bike dalla pista ciclopedonale che parte dal parco fluviale di Cannuzzo.
Dove si trova
Via Ragazzena, Castiglione