Passeggiate patrimoniali estate
F.E.S.T.A., l'associazione per l’ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, nel corso dell'estate, organizza una serie di passeggiate patrimoniali nel Centro storico e a Borgo marina. Un percorso lungo il quale i partecipanti, accompagnati dai facilitatori dell'associazione, incontreranno storie e persone legate ai luoghi e alla cultura materiale e immateriale di Cervia.
Gli appuntamenti sono dedicati alla realtà del centro storico, più propriamente legato alla città del sale, e al Borgomarina, con le sue case a schiera abitate dalle famiglie dei pescatori.
Info presso Iat Cervia.
Passeggiate patrimoniali estate 2025
Mercoledì 25 giugno 2025
Le fontane di Cervia: servizio e bellezze
ore 21.00
La prima passeggiata, dal titolo “Le fontane di Cervia: servizio e bellezza”, si pone l'obiettivo di presentare alcune opere monumentali della città insieme ad alcuni pensieri sui progetti storici di controllo e distribuzione dell'acqua.
L’appuntamento è presso torre San Michele, dove, dopo l'accoglienza e il saluto del presidente Amedeo Scelsa, la socia Antonella Casadei introdurrà e guiderà la passeggiata verso la Fontana del Tappeto sospeso, la fontanella di viale Roma, la Fontana dell'amore e la Fontana monumentale di piazza Garibaldi.
Testimoni della passeggiata sono Cristina Poni, profonda conoscitrice della storia di Cervia, e Massimo Medri, a lungo Sindaco di Cervia e innamorato delle sue bellezze.
Mercoledì 23 luglio 2025
I cortili del quadrilatero di Cervia
ore 21.00
Mercoledì 20 agosto 2025
Il viaggio delle triglie
ore 21.00
Domenica 7 settembre 2025
Cervia, città del sale
ore 10.30
Per informazioni
cel. +39 334 3298097
associazionefestacervia@gmail.com
Passeggiata a ingresso gratuito
Quando
25 giugno, 23 luglio , 20 agosto e 7 settembre 2025
Orari
vedi dettagli in pagina
Luogo
Torre San Michele
Cervia - Via Arnaldo Evangelisti 4
Gratuito
Si