Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sapore di Sale

Sapore di Sale

25^ edizione. Giornate tutte dedicate all’oro bianco, con l’antica tradizione della rimessa del sale, trasportato su una “burchiella”, dalle saline fino ai magazzini.

 

Sapore di Sale, la burchiella col sale dolce - Ph. Giorgio Carloni

Giornate tutte dedicate all’oro bianco fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e spettacoli.
Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale,  trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini. 


Dal passato dell'antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali. Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Si può quindi facilmente immaginare quale legame indissolubile legasse Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre 800 ettari di saline. Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato e "dedicare" al sale una festa, rievocando le tradizioni passate e proponendo svariate iniziative a tema. Si parte dall'immancabile rievocazione storica della "Rimessa del Sale", proseguendo con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo. 

Il sale, anziché essere stivato in attesa di  distribuzione, viene oggi offerto come augurio di  fortuna e prosperità  ai presenti. Numerosi i prodotti tipici locali proposti nei mercatini e nei numerosi e golosissimi stand  gastronomici  che ogni anno caratterizzano la festa. Durante questo  lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e visite guidate tutte speciali.


Sale, tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità e sostenibilità i grandi temi che si svilupperanno nell’ambito della festa tutta dedicata al sale e alla tradizione salinara della città
in cui il momento più emozionante sarà come sempre l’arrivo della burchiella con il bianco carico ( Armesa de Sel) prodotto nella salina Camillone
Un programma ogni anno più ricco per festeggiare la tradizione salinara cervese e il sale sotto vari aspetti, programma che partirà con il taglio del nastro del sindaco di Cervia Massimo Medri giovedì 2 settembre alle 19.00 sul canale del porto, a bordo dei “Tre Fratelli” nella cornice della flotta delle barche storiche della Mariegola delle Romagne.


Mostre Convegni ed internazionalità al Magazzino del Sale “Torre”

La festa del sale ogni anno diventa sempre più internazionale e quest’anno in modo particolare saranno presenti rappresentanti di diverse saline europee.
Sabato 4 settembre dalle 9 alle 13 al Magazzino del Sale Torre si svolgerà il 1° Forum internazionale della European Salt Cities Association. associazione delle città del sale che verrà formalizzata proprio nei giorni della festa. Tema del forum: Le saline, patrimonio naturalistico fra tradizione e innovazione. Potenzialità della rete nella valorizzazione e tutela delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali anche in chiave turistica; esempi di buone pratiche e proposte per il futuro.
Parteciperanno all’incontro il sindaco di Cervia Massimo Medri e i rappresentanti delle realtà europee aderenti all'associazione: Cervia, Aigues Mortes (Francia), Cagliari, Comacchio, Malta, Margherita di Savoia, Pirano (Slovenia), Ston (Croazia) e Trapani. Nella stessa giornata verrà aperta ufficialmente la mostra: "The Magic of Salt" mostra di immagini e descrizioni dei territori e delle saline delle città aderenti alla rete che resterà esposta dal 2 al 5 settembre.
All’insegna di architettura e sostenibilità alle 19.15 La Darsena del Sale, l’Oasi del Benessere. Presentazione del progetto di recupero e riconversione del Magazzino del Sale Darsena nella futura Darsena del Sale che aprirà a dicembre 2021. Ne parla il general manager Stefano Ballasini.
Domenica dalle 10 alle 13 sarà la volta della consegna del Premio “Cervia Ambiente 2021 conferito a Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia e Le Scienze. Lectio magistralis su “Il futuro dei nostri mari”. Ne parleranno Attilio Rinaldi, Centro Ricerche Marine e CerviaAmbiente, Erika Magaletti, ISPRA. Consegna il premio il sindaco di Cervia, Massimo Medri , conduce l’evento Salvatore Giannella.
Dall’1 settembre al 7 novembre “Pirano, le ultime saline istriane” è mostra fotografica per i 30 anni del Museo delle Saline, a cura di Pomorski muzej Museo del Mare di Pirano "Sergej Masera" che si terrà al MUSA museo del sale. Inaugurazione venerdì 3 alle 18.30 Nei giorni della festa il museo osserverà un orario di apertura più ampio con aperture su tutto l’arco della giornata
Sempre al Magazzino del Sale sarà in mostra anche “Il Sale della Vita”: immagini fotografiche del territorio a cura del Circolo Fotografico Cervese.


 

Appuntamenti con Gusto e Arte al Magazzino del Sale “Torre”

Tanti e diversi gli appuntamenti gourmet che si snodano da giovedì a domenica.
Giovedì alle 17.00 La Città internazionale della ceramica incontra l’oro bianco di Cervia. Presentazione di Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia, del Project Work per valorizzare il Sale Dolce di Cervia e l’area naturalistica del Parco della Salina attraverso la ceramica. Presentazione dei progetti e dei prototipi in ceramica realizzati dagli studenti del percorso IFTS della ceramica con la coordinatrice didattica Viola Emaldi. Intervengono: Gabriele Armuzzi, vice Sindaco del Comune di Cervia; Rossella Fabbri, Assessore al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Faenza. Introduce e modera Letizia Magnani, responsabile della comunicazione del Parco della Salina di Cervia.
Giovedì pomeriggio ore 18.00 verrà proiettato un filmato con una sintesi delle puntate di Giorgione in cammino realizzate a Cervia in primavera. Sempre giovedì alle 19.15 connubio di sapori fra il peperoncino di Calabria e il sale dolce di Cervia mentre venerdì alle 18.30 si terrà lo Show Cooking di Marco Cavallucci chef dei Ristoranti di Casa Spadoni e del Mercato Coperto Ravenna. Lo chef, già due stelle Michelin, propone due creazioni dal sapore coinvolgente. Su prenotazione 339 4703606 (€ 30 compreso calice di vino). Alle 19.30 Presentazione delle produzioni al Sale Dolce di Cervia con degustazione. Presentazione e degustazione in abbinamento con la Piadina del Salinaro al Sale Dolce di Cervia. Sabato alle ore 18.00 la Vodka Zingara incontra l’ostrica e l’acciuga col Burro Superiore dei Fratelli Brazzale e i capperi. Con degustazione. Alle 17.00 Zucarèn al Sale Dolce di Cervia. I tradizionali biscotti ravennati in abbinamento allo zabajone, alla crema pasticciera e all’Albana passita. In collaborazione con l’Associazione Fornai e Pasticcieri di Cervia e Ravenna e AIS Romagna.


 

All’insegna di sostenibilità appuntamenti con gusto e letteratura

All’insegna della sostenibilità un appuntamento goloso si terrà venerdì alle 17.30 al Magazzino del Sale “torre” con Granchio blu e specie di pesce "povero". Presentazione di MEROIR e SHARK FREE: due progetti che vogliono valorizzare la pesca sostenibile promuovendo l'utilizzo di prodotti ittici nuovi o dimenticati. Ne parlano Marta Meschini di WORLDRISE ONLUS e Simone D'Acunto di CESTH.
Alle 18.30 di sabato alle Officine del Sale Cinzia Scaffidi presenta in anteprima nazionale Il profitto e la cura l’ultimo suo libro dedicato a cibo e sostenibilità. Slow Food Editore
Alle 18.00 al Magazzino del Sale “Torre” Osso: l’ultimo libro di Michele Serra. Presentazione con l’autore condotta da Luca Iaccarino giornalista, scrittore e critico gastronomico che alle 19.30 presenterà il suo nuovo libro Appetiti. Storie di cibo e passione. Luca Iaccarino racconta le storie vissute in prima persona. La presentazione sarà condotta in questo caso da Giovanna Zucconi


 

Il programma si completa con 10 stand gastronomici e mercatino del gusto per una offerta gastronomica e di cibo di strada di qualità, stand espositivi di prodotti del territorio, dimostrazioni di realizzazione di pane e pasta fresca, annullo postale dedicato alla festa e infine escursioni giornaliere in salina a cura di Atlantide e del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Giovanna Zucconi che sarà presente ad alcune visite guidate in salina racconterà di profumi ed odori degli ambienti naturali come mare e salina

L'Associazione Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia, partecipa a Sapore di sale 2021 con uno stand gastronomico nel parcheggio adiacente al Piazzale dei Salinari per la degustazione di specialità della tradizione marinara cervese.

Lo stand rimarrà aperto nelle serata di venerdì 3 settembre, dalle ore 19.00 alle 22.30. Sabato 4 e domenica 5 settembre, oltre che alla sera, anche dalle ore 12 alle 14.30.
Si potranno degustare nello stand gastronomico: risotto alla marinara, grigliata di pesce azzurro, cozze alla marinara, patatine, con acqua, vino e birra alla spina.

Non mancheranno anche gli intrattenimenti musicali serali con i Trapòzal “i canterini e musicanti” del Circolo Pescatori. Nello stand verranno esposti ingrandimenti fotografici di immagini della marineria cervese.

Farà bella mostra di sé, attraccata alla banchina del porto antistante la Torre San Michele, la barca storica Maria del 1949, recuperata e restaurata dai volontari del Circolo Pescatori, legati in passato alle professioni cantieristiche e nautiche.

I prodotti al sale dolce di Cervia sono tanti: cioccolata, formaggi, gorgonzola, grappa, birra, biscotti, piadina, salumi, giardiniera, mozzarella di bufala campana, pesce.


 Sapore di Sale, locandina

--> Clicca di seguito, alla voce Per saperne di più

per scoprire il programma dettagliato delle quattro giornate.

Timetable

Giovedì 2 Settembre

Sapore di Sale, 2 settembre 2021Magazzino del Sale Torre
ore 16.00 

Escursione col Trenino delle Saline

seguita da tre turni di degustazione alla Torre San Michele nella sala panoramica: alle 17.30 - 18.30 – 19.30


Magazzino del Sale Torre
ore 17.00 

La Città internazionale della ceramica incontra l’oro bianco di Cervia

Presentazione di Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia, del Project Work per valorizzare il Sale Dolce di Cervia e l’area naturalistica del Parco della Salina attraverso la ceramica.
Presentazione dei progetti e dei prototipi in ceramica realizzati dagli studenti del percorso IFTS della ceramica con la coordinatrice didattica Viola Emaldi.
Intervengono: Gabriele Armuzzi, vice Sindaco del Comune di Cervia; Rossella Fabbri, Assessore al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Faenza.
Introduce e modera Letizia Magnani, responsabile della comunicazione del Parco della Salina di Cervia


Magazzino del Sale Torre
ore 18.00 

Giorgione in cammino

Proiezione della visita di Giorgione a Cervia, delle sue passeggiate, degli assaggi e della preparazione di ricette con la sua cucina da campo.
A cura di: Cozza Romagnola; Coop.iva La Fenice; Officine Gastronomiche Spadoni; Parco della Salina di Cervia; Cervia Turismo; Piadina del Salinaro; Atlantide e Tuttifrutti


Piazzale dei Salinari e Porto Canale
ore 18.45 

La musica del Corpo Bandistico Città di Cervia

Da cornice le barche storiche della Flotta della Mariegola, con il Circolo Nautico e la Tensa di Cervia


Porto Canale e Piazzale dei Salinari
ore 19.00 

Inaugurazione ufficiale della Festa con la barca storica I Tre Fratelli e il racconto della Festa del Sale, con il taglio del nastro del sindaco Massimo Medri


Magazzino del Sale Torre
ore 19.15

Il Peperoncino di Calabria sposa il Sale Dolce di Cervia

Ne parlano l’artigiano del peperoncino Giancarlo Suriano, Enzo Monaco presidente nazionale dell’Accademia Italiana del Peperoncino e l’esperto di sale Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia. Interviene il Presidente del Consiglio Comunale di Cervia Gianni Grandu. Modera Letizia Magnani, responsabile della comunicazione del Parco della Salina di Cervia. Presentazione e degustazione in abbinamento con la Piadina del Salinaro al Sale Dolce.


Officine del Sale
ore 20.30 

Cena Inaugurale con le straordinarie preparazioni dello chef Ivan Milani

del ristorante Bandito 211, stabilimento balneare di Cervia, con lo staff del ristorante Officine del Sale. Il menu si avvale dei prodotti locali e del nostro mare (su prenotazione 0544.976565 – 393.8241077)


Visite guidate

ore 11.00 – Tracce di un'antica salina romana (durata: 1,5h)
ore 17.00 – In Salina in barca (durata: 1,5 h)
ore 18.45 – Tramonto in Salina (durata: 1,5h)

Info e prenotazioni:
Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 –

Ore 17.00 – Visita guidata gratuita alla Salina Camillone a cura del gruppo Civiltà Salinara. Ritrovo al Centro Viste Salina di Cervia, via Bova 61, alle ore 16.30. Non occorre la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni (necessarie per ragioni di sicurezza) tel. 347 4661513


Venerdì 3 Settembre

Sapore di Sale, 3 settembre 2021Magazzino del Sale Torre
ore 11.00 

Borsa di Studio ai due migliori studenti dell’Istituto Alberghiero di Cervia “Tonino Guerra”

consegnata dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara


Magazzino del Sale Torre
ore 17.00 

Flash Mob per i 50 anni della nascita degli Ecomusei


Sala Rubicone
ore 17.00 

Sapore di Pane

Laboratorio per i bambini. Associazione Culturale Casa delle Aie


Magazzino del Sale Torre
ore 17.30 

Granchio blu e specie di pesce “povero”

Presentazione di MEROIR e SHARK FREE, progetti che vogliono valorizzare la pesca sostenibile promuovendo l’utilizzo di prodotti ittici nuovi o
dimenticati. Ne parlano Marta Meschini di WORLDRISE ONLUS e Simone D’Acunto di CESTHA


Magazzino del Sale Torre
ore 18.30 

Show Cooking di Marco Cavallucci

chef dei Ristoranti di Casa Spadoni e del Mercato Coperto Ravenna. Lo chef, già due stelle Michelin, che rappresenta un pezzo di storia della cucina nazionale e internazionale, propone due creazioni dal sapore coinvolgente. Su prenotazione 339.4703606 (€ 30 compreso calice di vino)


Musa, Museo del Sale
ore 18.30 

Pirano, le ultime saline istriane

Inaugurazione mostra fotografica per i 30 anni del museo delle saline. Alla presenza delle autorità di Pirano


Magazzino del Sale Torre
ore 19.30 

La Mora Romagnola. Presentazione delle produzioni al Sale Dolce di Cervia

I salumi di Mora Romagnola, lo squacquerone, la ricotta, il formaggio stanco e altri prodotti caseari. Il racconto e la degustazione con l’affinatore di salumi e formaggi delle Officine Gastronomiche Spadoni e con la partecipazione di Michela Brunelli, Assessore attività produttive del Comune di Cervia; Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia. Conduce Letizia Magnani. Seguirà la degustazione dei prodotti. Presentazione e degustazione in abbinamento con la Piadina del Salinaro al Sale Dolce di Cervia


Bandito 211
ore 20.30 

Cena all’Agriturismo Ittico Bandito 211

Una cena con i piedi sulla sabbia di Cervia, con i prodotti selezionati del nostro mare e della nostra terra, abbinati alle produzioni della casa di Gin Bandito e Vodka Zingara con il Sale Dolce di Cervia (prenotazione 320.4121910)


Visite guidate

ore 11.00 – Tracce di un'antica salina romana (durata: 1,5h)
ore 17.00 – In Salina in barca (durata: 1,5h)
ore 17.30 – Trenino in Salina (durata: 1,5h)
ore 20.30 – Salina sotto le stelle (durata: 2,5h)

Info e prenotazioni: 
Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 – 


Sabato 4 Settembre

Sapore di Sale, 4 settembre 2021Magazzino del Sale Torre
dalle ore 9.00 alle 13.00

1° Forum internazionale della European Salt Cities Association

Le saline, patrimonio naturalistico fra tradizione e innovazione

Potenzialità della rete nella valorizzazione e tutela delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali anche in chiave turistica; esempi di buone pratiche e proposte per il futuro. Sono presenti il sindaco di Cervia Massimo Medri e i rappresentanti delle realtà europee aderenti all’associazione: Cervia, Aigues Mortes (Francia), Cagliari, Comacchio, Malta, Margherita di Savoia, Pirano (Slovenia), Ston (Croazia) e Trapani. Apertura ufficiale della mostra: “The Magic of Salt” mostra di immagini su territorio e saline delle città della “European Salt Cities Association”


Terme di Cervia
ore 15.00 

Visita Guidata e cocktail al Sale Dolce di Cervia


Banchina del Magazzino del Sale Torre
dalle ore 15.00

Annullo Postale per l’Armesa de Sel


Porto Canale e banchina del Piazzale dei Salinari
dalle ore 16.30 

Armesa de Sel

Tradizionale rievocazione storica della Rimessa del Sale con l’arrivo della Burchiella dalle saline e la distribuzione rituale del sale al pubblico


Sala Rubicone - esterno
dalle ore 17.00 alle 19.00

La Pasta Fresca: come si prepara la sfoglia e il suo compenso

pomeriggio dedicato alla dimostrazione del ciclo del pane e della preparazione degli strozzapreti

Associazione Culturale Casa delle Aie


Magazzino del Sale Torre
ore 18.00  

Vodka Zingara incontra l’ostrica e l’acciuga col Burro Superiore dei Fratelli Brazzale e i capperi.

Zingara, la Vodka al sale dolce di Cervia, si abbina alle ostriche in un accostamento sorprendente. E anche con l’acciuga, il Burro e il Cappero Bio di Mezzano al Sale Dolce di Cervia, l’accostamento svela piacevoli sensazioni. Idee, aneddoti e segreti vengono raccontati da Giuseppe Pomicetti, Presidente Parco della Salina di Cervia; Alessandro Fanelli, titolare di Bandito, azienda produttrice della Vodka Zingara e omonimo Gin Bandito; Alberto Allegri, produttore di capperi. Nell’occasione viene offerto anche un assaggio di Gin Bandito al Sale Dolce di Cervia. Conduce Letizia Magnani. Seguirà la degustazione dei prodotti.


Officine del Sale
ore 18.30 

Il profitto e la cura

L’ultimo libro di Cinzia Scaffidi, Slow Food editore. Presentazione in anteprima nazionale con l’autrice sui temi della sostenibilità ambientale


Magazzino del Sale Torre
ore 19.15 

La Darsena del Sale, l’Oasi del Benessere

Presentazione del progetto di recupero e riconversione del Magazzino del Sale Darsena nella futura Darsena del Sale che aprirà a dicembre 2021. Ne parla il general manager Stefano Ballasini.


Piazza Garibaldi
ore 20.15 

Fuoco al Mito

La cottura tradizionale di una Forma di Parmigiano Reggiano in diretta, in collaborazione col Consorzio del Parmigiano Reggiano e il caseificio Centro Ghiardo (RE)


Visite guidate

ore 11.00 – Tracce di un'antica salina romana (durata: 1,5h)
ore 17.00 – In Salina in barca (durata: 1,5h)
ore 17.30 – Trenino in Salina (durata: 1,5h)
ore 18.45 – Tramonto in salina (durata: 1,5h)

Info e prenotazioni:
Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 –


Domenica 5 Settembre

Sapore di Sale, 5 settembre 2021Magazzino del Sale Torre
dalle ore 10.00 alle 13.00

Premio “Cervia Ambiente 2021” conferito a Marco Cattaneo

Direttore di National Geographic Italia e Le Scienze

Lectio magistralis su “Il futuro dei nostri mari” Attilio Rinaldi, Centro Ricerche Marine e CerviaAmbiente, interviene su tropicalizzazione del Mediterraneo con particolare riferimento al caso Adriatico Erika Magaletti, ISPRA, interviene su La Direttiva comunitaria Marine Strategy e la sua applicazione nei mari italiani. Consegna il premio il sindaco di Cervia, Massimo Medri. Conduce i lavori Salvatore Giannella


Torre San Michele
ore 10.30 

Passeggiata Patrimoniale

Tipologia di pesca tra passato e presente

Da Borgomarina all’area dei Salinari, tutte le suggestioni con il racconto di una comunità legata al mare e alla pesca 


Porto Canale e banchina del Piazzale dei Salinari
dalle ore 15.30 

Armesa de Sel

Replica della tradizionale rievocazione storica della Rimessa del Sale con la Burchiella attraccata al molo del Porto Canale e la distribuzione rituale del sale al pubblico


Sala Rubicone - esterno
dalle ore 17.00 alle 19.00

La Pasta Fresca: come si prepara la sfoglia e il suo compenso

pomeriggio dedicato alla dimostrazione della preparazione delle tagliatelle e dei cappelletti

Associazione Culturale Casa delle Aie


Magazzino del Sale Torre
ore 17.00 

Zucarèn al Sale Dolce di Cervia

I tradizionali biscotti ravennati in abbinamento allo zabajone, alla crema pasticciera e all’Albana passita / In collaborazione con l’Associazione Fornai e Pasticcieri di Cervia e Ravenna e AIS Romagna


Magazzino del Sale Torre
ore 18.00 

Osso. L’ultimo libro di Michele Serra

Questa storia inizia con l’apparizione di un cane. Un cane sbucato da chissà dove, magro ed emaciato che a malapena riesce a reggersi sulle zampe Presentazione con l’autore condotta da Luca Iaccarino


Magazzino del Sale Torre
ore 19.30 

Appetiti. Storie di cibo e passione

Il nuovo libro del giornalista, scrittore e critico gastronomico Luca Iaccarino con le storie vissute in prima persona. Presentazione con l’autore condotta da Giovanna Zucconi


Visite guidate

ore 11.00 – Tracce di un'antica salina romana (durata: 1,5h)
ore 17.00 – In Salina in barca (durata: 1,5h)
ore 17.30 – Trenino in Salina (durata: 1,5h)

Info e prenotazioni:
Centro Visite Salina di Cervia – tel. 0544 973040 –

ore 17.00 – Visita guidata gratuita alla Salina Camillone a cura del gruppo Civiltà Salinara.
Per informazioni e prenotazioni (necessarie per ragioni di sicurezza) tel. 347 4661513


 

I luoghi e i sapori della festa

Gran parte del programma ruota nella parte antica di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale affacciati sul canale:

    • Magazzino del Sale Torre
    • I prodotti di eccellenza lavorati con il sale dolce di Cervia, esposizione e vendita a cura della Consulta del Volontariato di Cervia.
    • Esposizione dei prodotti delle saline di Cervia,  Gozo (Malta), Trapani, Margherita di Savoia, Sant'Antioco, Aigues-Mortes (Camargue-Francia), Ston-Dubrovnik (Croazia), Comacchio, Sal de ibiza.
    • Associazione Salviamo i Mulini di Trapani con il sale delle saline, i prodotti e i cannoli siciliani
    • "The Magic of Salt"- dal 2 al 5 settembre
      mostra di presentazione di saline e territorio delle città della "European Salt Cities Association"
    • “Il Sale della Vita” mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Cervese
    • Musa, Museo del Sale, luogo della memoria salinara
    • Apertura straordinaria del Museo del Sale ore 11-12.30; 15-19.30; 20.30-24
    • Dall’1 settembre al 7 novembre “Pirano, le ultime saline istriane” mostra fotograca per i 30 anni del Museo delle Saline, a cura di Pomorski muzej, Museo del Mare di Pirano "Sergej Masera"
    • Sala Rubicone (area esterna)
      laboratori di pane e pasta fresca
    • Banchina e Piazzale Maffei Torre San Michele
    • Mercatino dei Sapori con le bancarelle al Sapore di Sale: salumi, formaggi, pesce, verdure e i prodotti del Parco della Salina
    • Cibo di strada tutte le sere
    • Stazione del Trenino Sapore di Sale
    • Piazzale dei Salinari
      cucina, cibo di strada e musica dal vivo tutte le sere
    • Piazza Garibaldi, Piazza Pisacane, Centro Storico
      Attrazioni e animazione nelle strade del centro a cura del Consorzio Cervia Centro

    • Borgomarina
      edizione speciale dal giovedì alla domenica con il mercatino tradizionale che affianca il porto canale
    • Ristoranti di Cervia Percorso del sale con menù a tema. Confcommercio e Confesercenti Cervia

    • Centro Visite Salina di Cervia
      visite guidate, passeggiate a piedi e in barca, al tramonto e sotto le stelle
    • Terme di Cervia
      Sapore di Sale arriva anche alle Terme di Cervia con pacchetti soggiorno e percorsi benessere.

Accessi e luoghi della festa saranno regolamentati secondo i protocolli in vigore, ai fini della sicurezza.

Sapore di Sale gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna.


Contatti

Quando

da giovedì 2 a domenica 5 settembre 2021

Luogo

Area Magazzini del Sale

Cervia - Via Nazario Sauro, Piazzale dei Salinari

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400